19 Giugno 2014
di Officina del talento
Condividi su:
19 Giugno 2014

Classifica italiana: continua il trionfo dei DEAR JACK ed EMIS KILLA

Non si arresta il successo dei Dear Jack ed Emis Killa nella classifica degli album e dei singoli più venduti in Italia

Condividi su:

Molte novità nella classifica degli album più venduti in Italia questa settimana ma la vetta resta invariata. Alla #1 ci sono sempre loro, i Dear Jack, con Domani è un altro film, seguiti alla #2 dalla vincitrice di Amici Deborah Iurato con l’EP omonimo.

Sale prepotentemente Emis “inarrestabile” (come noi lo definimmo) Killa che guadagna 47 posizioni (!) e si issa alla #3 con Mercurio 5 Stars Edition.

Alla #4 Ghost stories dei Coldplay mentre debuttano alla #5 Selfie di Mina e alla #6 48:13:00 dei Kasabian.

Scendono alla #7 Gemitaiz & Madman con Kepler mentre debutta solo alla #8 il vincitore dell’ultima edizione di X Factor Michele Bravi con il suo primo album A passi piccoli. Senza dubbio il blocco della visione del programma ai soli abbonati Sky e il ritardo nell’uscita del progetto hanno influito pesantemente sull’esito in classifica.

Chiudono due veterani: alla #9 L’amore comporta di Biagio Antonacci e alla #10 Mondovisione di Ligabue.

Alla #11 c’è Xscape, l’album omonimo di Michael Jackson, che precede il debutto della Bandabardò alla #12 con L’improbabile, la discesa di Logico di Cesare Cremonini, che esce dalla top ten e si piazza alla #13, e gli album Museica di Caparezza alla #14 e Incredibile di Moreno, anche lui nuovamente fuori top ten, alla #15.

Quasi invariata la seconda parte della top 20. Alla #16 c’è Laura Pausini con 20 – The Greatest Hits, alla #17 Stromae con Racine carrée e alla #18 Senza paura di Giorgia.

Altro balzo per Fedez, che guadagna 33 posizioni e torna alla #19 con Sig. Brainwash – L’arte di accontentare. Chiude Antonello Venditti che debutta alla #20 con il progetto live 70.80 Ritorno al futuro.

Nel resto della classifica si segnalano poi i debutti di L2 di Luchè alla #24, Sta tornu dei Sud Sound System alla #43, Syria10 di Syria alla #78, Minoranza rumorosa di Danilo Sacco, ex leader dei Nomadi, alla #80, e Radio Punkreas dei Punkreas alla #8.

Nella classifica dei singoli più venduti nei digital store è Emis Killa a trionfare guadagnando la #1 con il tormentone Maracanã che precede altre due hit del mondiale: alla #2 We are one (Ole Ola) di Pitbull, Jennifer Lopez e Claudia Leitte e alla #3 Dare (La la la) di Shakira.

Diversi italiani in top 20. Alla #6 Un amore così grande 2014 dei Negramaro, alla #11 Tapinho, il nuovo singolo di Checco Zalone, alla #15 Il mio giorno più bello del mondo di Francesco Renga, alla #16 Non mi ami di Giorgia e alla #20 Dolore e forza di Biagio Antonacci.

Particolare menzione per #PRONTOACORRERESPAIN, l’EP contenente quattro brani in spagnolo di Marco Mengoni, debuttante alla #18. Secondo le regole FIMI un disco con meno di 6 tracce va considerato come singolo e non come album.