Classifica italiana: CESARE CREMONINI al vertice

Cesare-Cremonini1

Prevedibile quanto meritato il nuovo primato nella classifica degli album più venduti in Italia: è Logico di Cesare Cremonini a scalzare il Caparezza già disco d’oro con Museica, ora terzo, preceduto dall’album d’esordio degli Amici di Maria Dear Jack. Domani è un altro film guadagna la seconda piazza spianando sempre di più alla band la strada vers0 la vittoria del talent.

Biagio Antonacci scende alla #4 con L’amore comporta mentre Anastacia, tornata in gran forma dopo i molteplici problemi di salute, piazza il suo Resurrection alla #5.

Continua il momento d’oro di Giorgia che dopo essere balzata di nuovo in top ten, perde una sola posizione con Senza paura mantenendosi alla #6, grazie al successo di Non mi ami e al nuovo tour. Stabile e inarrestabile Mondovisione di Ligabue alla #7.

Ben Harper debutta alla #8 con Childhood home, chiudono Caustic love di Paolo Nutini e Tempo reale di Francesco Renga.

Tra gli italiani in top 20 troviamo Goga e Magoga di Davide Van De Sfroos alla #11 e Incredibile di Moreno che scivola fuori dalle posizioni che contano fermandosi alla #12. 20 – The Greatest Hits di Laura Pausini è alla #14 mentre Canzoni di Chiara Civello entra alla #16.

Alla #17 la raccolta I miei preferiti – Gli anni Rai di Mina, mentre perde terreno Amore puro di Alessandra Amoroso alla #18. Chiudono Schiena vs. Schiena di Emma stabile alla #19 e ‘A verità di Rocco Hunt in discesa alla #20.

Si segnalano poi il tonfo di Mondo Marcio che dalla #9 precipita alla #26 con Nella bocca della tigre e la risalita di Giusy Ferreri che porta L’attesa dalla #65 alla #45.

Nella classifica dei singoli più venduti in digitale, stupisce la tenuta di Happy di Pharrell Williams che si riappropria della vetta, frenando il nuovo singolo di Marracash, Status, debuttante alla #2.

Diversi gli italiani in top 10: alla #4 Logico #1 di Cesare Cremonini, alla #7 debutta Annalisa, con il nuovo singolo Sento solo il presente, scritto da Kekko Silvestre, alla #8 Un amore così grande 2014 dei Negramaro e alla #10 Dannate nuvole di Vasco Rossi.

In top 2o troviamo poi Ti penso raramente di Biagio Antonacci alla #17 e Domani è un altro film dei Dear Jack alla #20.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: