Classifica italiana: monopolio dei COLDPLAY e di AMICI

amiciclassifica

Dopo aver monopolizzato la classifica singoli della scorsa settimana con ben tre brani, i Coldplay piazzano l’intera discografia in top 100! Come previsto entra direttamente alla #1 il sesto album in studio Ghost stories ma ritroviamo Chris Martin e compagni anche alla #48 con Parachutes, alla #53 con Viva la vida and death all his friends, alla #57 con Mylo Xyloto, alla #62 con A rush of blood to the head e alla #70 con X&Y.

La band inglese fa retrocedere i secondi classificati di Amici, i Dear Jack, alla #2 con Domani è un altro film e Michael Jackson, alla #3 con l’album postumo Xscape.

Guadagna una posizione la vincitrice del talent show di Canale 5 Deborah Iurato alla #4 con l’EP omonimo mentre Logico di Cesare Cremonini scende alla #5 davanti ad un altro reduce dal programma della De Filippi, il rapper Denny La Home, con l’album di debutto Curriculum.

Continuano a rimanere piuttosto stabili Biagio Antonacci alla #7 con L’amore comporta e Caparezza alla #8 con Museica. Chiudono la top ten il cantautore romano Mannarino alla #9 con Al monte e Laura Pausini che dopo il successo dello show su Rai 1 guadagna otto posizioni e rientra alla #10 con 20 – The Greatest Hits.

Dopo il debutto in sesta posizione la scorsa settimana i The Black Keys scendono alla #11 con Turn blue mentre rimane stabile alla #12 Francesco Renga con Tempo reale. Alla #13 debutta un altro esponente del genere rapper, Raige, con Buongiorno L.A. che precede Ligabue alla #14 Mondovisione (il rocker esce dalla top ten dopo ben 25 settimane).

Rientrano in classifica i The Vamps. La giovane band inglese dopo essere stata ospite a The Voice of Italy si piazza alla #15 con Meet the Vamps e si tiene alle spalle Resurrection di Anastacia alla #16 e Senza paura di Giorgia alla #17.

Debutto deludente per gli Oasis, solo alla #18 con la ristampa dell’album di successo Definitely maybe uscito vent’anni fa. Chiudono la top 20 Goga e Magoga di Davide Van de Sfroos e Racine carrée di Stromae.

Si segnala poi il debutto di un altro concorrente di Amici, Paolo Macagnino, alla #23 con Universi paralleli.

Nella classifica dei singoli più scaricati legalmente poche sorprese in veta. I Coldplay mantengono la #1 con A sky full of stars mentre alla #2 c’è Sing di Ed Sheeran che guadagna ben 28 posizioni! Alla #3 di nuovo i Coldplay con Magic (li ritroviamo anche alla #17 con Midnight).

Solo tre brani italiani in top 20: alla #11 Un amore così grande 2014 dei Negramaro, alla #13 Logico #1 di Cesare Cremonini, alla #20 Domani è un altro film dei Dear Jack.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: