18 Maggio 2018
Condividi su:
18 Maggio 2018

Classifiche di vendita Fimi: il rap sempre in vetta! Carl Brave debutta alla #1 negli album e la Dark Polo Gang nei singoli

Come ogni venerdì ecco le classifiche di vendita Fimi di album, singoli e vinili. Il re della settimana è sicuramente Carl Brave.

carl brave
Condividi su:

Eccoci al consueto appuntamento del venerdì con le classifiche di vendita di album, singoli e vinili. Nelle scorse settimane il rap aveva letteralmente preso il sopravvento. Questa settimana cosa sarà successo?

Vi diciamo solo un nome… Carl Brave.

CLASSIFICA VENDITA ALBUM

Cambiano gli interpreti, ma non la sostanza! Il rap domina sempre più la classifica degli album più venduti nel nostro paese. Nelle prime 6 posizioni ben 5 sono occupate da artisti rap italiani. Capo Plaza (-1), primo la scorsa settimana, lascia spazio in vetta a Notti Brave di Carl Brave.

Sul gradino più basso del podio esordisce Tranquility Base Hotel & Casino, new entry internazionale firmata dalla band indie rock Arctic Monkeys.

Al quarto posto torna il classifica Mostro con la Inferno Edition dell’album Ogni Maledetto Giorno (già in vetta lo scorso mese di settembre), alla #5 Davide di Gemitaiz (-3) e alla #6 resiste Sfera Ebbasta (-2) che nonostante sia in classifica da 17 settimane non ne vuole sapere di lasciare la top ten.

Alla #7 Laura Pausini (-1) che insegue il sempre più vicino doppio disco di platino, alla #8 la raccolta non ufficiale di J Ax Il Bello di essere J Ax – 25 anni di successi 1993-2018, alla #9 Post Malone (-1) e alla #10 ancora rap con la nuova entrata di Jesto.

Alla #11 scende Noyz Narcos (-4), mentre alla #13 crollo verticale per Thomas (-10) nonostante l’annuncio della sua presenza nel cast di Radio Italia Live. Alla #14 si piazza Ultimo (-2) reduce da un ottimo riscontro nelle date di Milano e Roma, mentre alla #16 Jovanotti (+1) risale di una posizione. Alla #18 scende Tedua (-3), ma dopo 11 settimane di classifica è ancora nelle Top 20 e il risultato è di tutto rispetto! Alla #19 resiste Carl Brave X Franco 126 (-3) e alla #20 perde due posizioni Ermal Meta che non capitalizza l’ottimo piazzamento e la sovraesposizione mediatica eurovisiva.

Emma (-11) scende alla #21, ma fa peggio Gionny Scandal (-17) che passa dalla #5 alla #22 in una sola settimana.

Crollo deciso anche per Lorenzo Fragola (-19) che dopo sole 3 settimane di classifica questa settimana è alla #28. Colpisce la posizione di Mina. E’ alla #29 con Tutte le Migliori insieme ad Adriano Celentano (+14), mentre con Maeba (-7) è solo alla #30.

Non bene Fabrizio Moro (-37) che, dopo l’Eurovision e prima della data all’Olimpico, si piazza solo alla #48, ma che si avvicina sempre più alla certificazione d’oro.

Da segnalare l’ingresso in classifica di Cromo alla #31 (qui la nostra intervista) e di Into the flow di Nathalie alla #93.

CLASSIFICA VENDITA SINGOLI

Esordio in vetta per la Dark Polo Gang. La loro British ruba la leadership a Peace & Love di Charlie Charles, Sfera Ebbasta e Ghali (-2). Stabile sul gradino di mezzo del podio Italiana di J Ax e Fedez.

Quarto posto per Tesla di Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta & Drefgold (-1).

Alla #6 new entry per Carl Brave, Francesca Michielin e Fabri Fibra, mentre Gemitaiz (-2) si piazza alla #7. Ultimo pezzo italiano nella Top Ten è Questa Nostra Stupida Canzone d’Amore dei TheGiornalisti alla #9 (-2).

Gli altri brani italiani presenti in Top 20 sono: la nuova entrata Malibu di Carl Brave e Gemitaiz alla #11, Malibu di Vegas Jones (-3) alla #12, Chapeau di Carl Brave feat. Frah Quintale new entry alla #13, mentre resiste Cupido di Sfera Ebbasta feat. Quavo (-4) alla #15. Scende di 7 posizioni Ne è valsa la pena di Capo Plaza feat. Ghali alla #17 e di 4 Morirò da Re dei Maneskin (-5) alla #19.

CLASSIFICA VENDITA VINILI

La classifica di vendita dei vinili vede in vetta la nuova entrata degli Arctic Monkeys, seguiti a ruota da Carl Brave e la ex numero 1 dei Pink Floyd. Due nuove entrate alla #4 dove si piazza Capo Plaza e alla #5 con Eternamente Ora, album di Francesco Gabbani del 2016.

L’unico altro album italiano in classifica è Masters di Lucio Battisti (+10) alla #8.