Classifica e certificazioni: JOVANOTTI e IL VOLO tornano in vetta, CHIARA e FRAGOLA d’oro

jovanotti_ilvolo_chiara_fragola

La regina Madonna porta a casa un disco d’oro in facilità con Rebel heart ma questa settimana scende alla #4 (-3) nella classifica degli album più venduti lasciando la prima posizione al redivivo Jovanotti con Lorenzo 2015 CC e la seconda piazza ai ragazzi de Il Volo che con Sanremo Grande Amore stanno confermando sul campo, ogni giorno di più, la loro vittoria al Festival. A sorpresa al terzo posto c’è Mark Knopfler, storico chitarrista dei Dire Straits, con il nuovo album solista Tracker.

Stabile alla #5 Tiziano Ferro con il suo TZN – The Best of, seguito alla #6 da un Nek in discesa di due posizioni con Prima di parlare. Risale invece alla #7 (+1) Parole in circolo di Marco Mengoni che manda alla #8 (-1) Il bello d’esser brutti di J-Ax.

Chiudono Domani è un altro film – Seconda parte dei Dear Jack alla #9 (-3) e Via delle Girandole, nuovo album di Fabrizio Moro, al debutto alla #10.

Seguono due rocker: alla #11 (-2) c’è Hitalia di Gianna Nannini mentre alla #12 (+1) Sono innocente di Vasco Rossi. Sale alla #13 (+2) Pop-hoolista di Fedez che tiene dietro alla #14 (-4) Chasing yesterday, il nuovo album dei Noel Gallagher’s High Flying Birds e alla #15 (+1) i Modà con la raccolta 2004-2014 L’originale.

Perde terreno X di Ed Sheeran oggi alla #16 (-5) e ci sono ancora i tre de Il Volo alla #17 (-3) con The Platinum Collection. Gran balzo in avanti per Vivavoce di Francesco De Gregori alla #18 (+14!).

Chiudono Marco Masini alla #19 (-7) con Cronologia e i Pink Floyd alla #20 (+2) con The endless river.

Continuiamo a tenere d’occhio gli album sanremesi in top 100: alla #21 (-3) Naif di Malika Ayane, alla #22 (-5) Splende di Annalisa, entra alla #30 Donna libera di Amara, alla #31 (-6) Un giorno di sole straordinario di Chiara, alla #33 (-6) Bianco e nero di Bianca Atzei, alla #37 (-13), alla #42 (-8) Andrà tutto bene di Nesli, alla #87 (-7) Un vento senza nome di Irene Grandi, rientra alla #100 A volte esagero di Gianluca Grignani.

Esce dalla top 100 Libera di Anna Tatangelo.

Nella classifica dei brani più scaricati e ascoltati sulle piattaforme digitali rimangono stabili Ellie Goulding alla #1 con Love me like you doHozier alla #2 con Take me to church e Mark Ronson feat. Bruno Mars alla #3 con Uptown funk.

Ecco gli altri singoli italiani in top 20: alla #4 (+2) Marco Mengoni con Guerriero, alla #8 (-1) Fedez e Francesca Michielin con Magnifico, alla #10 (+1) Lorenzo Fragola con Siamo uguali, alla #11 (-2) Annalisa con Una finestra tra le stelle, alla #14 (-6) Il Volo con Grande amore, alla #15 (=) Tiziano Ferro con Incanto, alla #16 (-3) Nek con Fatti avanti amore, alla #17 (-3) Chiara con Straordinario.

Certificazioni – Settimana 11/2015

Jovanotti con Lorenzo 2015 CC supera le 100.000 copie e intasca il secondo platino. L’Italia si conferma l’albero della cuccagna per Madonna che, nonostante il flop internazionale, porta a casa nel nostro paese il disco d’oro alla prima settimana con Rebel heart (sebbene 25.000 copie per un’artista del suo calibro siano numeri in ogni caso deludenti).

Successo anche per la compilation Super Sanremo 2015 che conquista il disco di platino. Proprio in tema Sanremo arrivano il disco d’oro digitale per due singoli del Festival: Siamo uguali di Lorenzo Fragola e Straordinario di Chiara.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: