28 Novembre 2015
Condividi su:
28 Novembre 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: solo TIZIANO FERRO resiste all’uragano ADELE

Arriva un uragano a sconvolgere la classifica, Adele che con il suo nuovo album "25" spazza via tutti, ma Tiziano Ferro...

Condividi su:

E´tornata!
Il Ciclone Adele a quattro anni dal suo ultimo lavoro è qui con un nuovo disco che è subito entrato al vertice delle classifiche di vendita di tutto il mondo, compresa ovviamente quella italiana. Ma cosa è cambiato in classifica con il suo comeback?

Andiamo a scoprirlo.

ALBUM

Come dicevamo 25 di Adele è alla numero #1 e fa scendere gli One Direction alla #2 (-1); a sorpresa la ristampa del Best of di Tiziano Ferro, Lo Stadio Edition entra direttamente alla #3 (o risale alla 3 in quanto le ristampe vengono conteggiate in classifica come spostamenti del precedente album).
Scende alla #4 Simili di Laura Pausini (-1), alla #5 Franco Battiato (-1), stabile alla #6 Cinema di Andrea Bocelli e in discesa alla #7 Purpose di Justin Bieber (-4).
Chiudono la Top 10 Enya che debutta alla #8 con il suo nuovo album, Francesco De Gregori in discesa alla #9 (-4) e il Volo alla #10 (-3).

Un’altra new entry internazionale alla #11, il nuovo album di Roger Waters mentre alla #12 nuovo ingresso tutto italiano: Il Sogno di due sedicenni è diventato realtà de I Nomadi.
Posizione numero #13 per i Negramaro (-1), alla #14 in risalita Jovanotti (+3) mentre Fedez scende alla #15 (-6). Mario Biondi grazia al repack del suo Beyond risale alla #16 (+48) mentre Mika scende alla #17 (-9).
Max Gazzè resiste bene alla #18 (-5), Gigi D’Alessio è stabile alla #19 e chiude Gianna Nannini in discesa con HitStory alla #20 (-4).

Da segnalare inoltre l’ingresso alla #32 del nuovo disco di Alex Britti, In nome dell’amore vol. 1 e la risalita di Michele Bravi alla #36 (+24).
E Settimana prossima arrivano Antonacci, Emma, i Modà, Marco Rotelli, Jovanotti e molti altri…


SINGOLI

Classifica dei singoli abbastanza stabile come le scorse settimane. Il podio rimane del trio Adele/Bieber/Mengoni. Baby K scende alla #5 (-1) sorpassata da Sorry di Justin Bieber.
Alla #11 troviamo 21 Grammi di Fedez (-2) e alla #12 il singolo di Max Gazzè (+6).


CERTIFICAZIONI

In arrivo lunedì