31 Luglio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
31 Luglio 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: rientro a sopresa in Top ten di FRANCESCO SARCINA mentre BABY K irrompe sul podio dei singoli. Triplo platino per MARCO MENGONI

Classifica dei dischi più venduti della settimana al 30 luglio. Gran rientro per Francesco Sarcina mentre Baby K feat Giusy Ferreri è quasi in vetta

Condividi su:

Settimana abbastanza tranquilla nella classifica dei dischi più venduti della settimana. Pochi cambiamenti e qualche posizione guadagnata dagli artisti che hanno beneficiato del passaggio televisivo al Coca Cola Summer Festival.

Ecco cosa è cambiato questa settimana nella classifica FIMI.

ALBUM

Al primo posto continua il predominio assoluto dei The Kolors sale invece alla numero #2 J-Ax con Il Bello di esser brutti (+1) e scende Jovanotti alla #3 (-1).
Briga guadagna questa settimana ben 4 posizioni con il suo Never again e si porta alla numero #4 (+4), Tiziano Ferro scende alla #5 (-1), Ligabue sale alla #6 (+1) e Mengoni va alla #7 (-1).
Gran rientro in classifica per Femmina, il nuovo disco di Francesco Sarcina che, dopo esser uscito dalla Top 100, rientra prepotentemente alla posizione numero #8.
Chiudono la Top 10 stabili rispetto alla scorsa settimana Il Volo alla #9 ed Eros Ramazzotti alla #10.

Alla numero #11 troviamo stabili i Muse, e alla #12 Vasco Rossi. Fedez a quasi un anno dall’uscita del suo album risale alla #13 (+1) e Vero di Gué Pequeno si porta alla #14 (+2).
Leggera discesa per Madh che troviamo alla numero #15 (-1) e per Mario Biondi alla #16 (-1). Perdono invece ben 12 posizioni i The Chemical Brothers questa settimana alla numero #17 (-12).
A chiudere le prime 20 posizioni troviamo Enrique Iglesias stabile alla #18, Mika in salita alla #19 (+1) e infine il Best of dei Modà in risalita alla #20 (+5).

Continuiamo a monitorare l’andamento dei dischi di Sanremo. A parte Il Volo ancora nessun album riesce a tornare nella Top 20, la sfiora Malika Ayane che sale alla #21 (+3), quindi abbiamo Lorenzo Fragola alla #27 (+3), Nek alla #30 (+4) e i Dear Jack alla #40 (-1).
Grande rimonta per Frasi e fumo di Nina Zilli che questa settimana si colloca alla #41 con ben 15 posizioni guadagnate (+15). In chiusura di classifica troviamo Annalisa che scende alla #85 (-1) e Bianca Atzei che rientra alla #95.


SINGOLI

Cambiamenti nel podio. Rimane in testa alla #1 il duetto tra Nicky Jam e Enrique Iglesias ed irrompe alla #2 un altro duetto, questa volta tutto italiano… quello tra Baby K e Giusy Ferreri in Roma-Bangkok (+2). Stabile alla #3 Maria Salvador di J-Ax.
In salita alla numero #8 #Fuori c’è il sole di Lorenzo Fragola e in discesa alla #10 L’Estate addosso di Jovanotti (-2).
A seguire alla #15 Malika Ayane (+1), alla #16 Cesare Cremonini (-1) e infine Io ti aspetto di Marco Mengoni alla #18 (-1).


CERTIFICAZIONI

E finalmente arriva il terzo disco di platino per Parole in circolo di Marco Mengoni, un disco che ha già collezionato nel complesso 7 dischi di platino e un oro (3 per l’album, 3 per il singolo Guerriero, uno per il secondo singolo Esseri umani e infine uno d’oro per il terzo estratto dall’album, Io ti aspetto.
Certificazione oro invece per l’antologico Tutto Litfiba.

Per quel che riguarda i singoli come prevedibile, visto il successo che sta riscuotendo e che l’ha portata direttamente alla numero uno dei singoli più scaricati di iTunes, arriva il disco d’oro per Roma-Bangkok di Baby K feat Giusy Ferreri (e un altra certificazione di conseguenza anche per la co autrice Federica Abbate di cui abbiamo parlato qualche giorno fa qui).
Disco d’oro anche per Il Gioco dei Negrita e per C’è sempre una canzone di Ligabue.