30 Ottobre 2015
Condividi su:
30 Ottobre 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: ottimo debutto per ROCCO HUNT ma la rivelazione sono gli URBAN STRANGERS. Pioggia di dischi d’oro nei singoli

Tante new entry tutte italiane nella classifica dei dischi più venduti della settimana: da Rocco Hunt agli Urban Strangers, la MIchielin e Bennato

Condividi su:

Si avvicina il natale e aumentano le uscite discografiche. Anche questa settimana sono tante le new entry che smuovono la classifica Top of the Music di Fimi/GfK.

Andiamo subito a vedere nel dettaglio cosa è cambiato questa settimana.

ALBUM

Innanzitutto cambio al vertice dove Benji & Fede cedono il posto al nuovo disco dei 5 Second of Summer. Alla posizione numero #2 la più alta new entry italiana della settimana, SignorHunt, il nuovo disco di Rocco Hunt. Risale alla #3 Il Volo (+1) e debutta alla #4 Cinema di Andrea Bocelli.
Un’altra new entry tutta italiana alla posizione numero #5, si tratta dell’album di20 di Francesca Michielin. I Negramaro rimangono stabili alla #6 mentre alla #7 entra Angels e Ghosts il nuovo album di Dave Gahan e Soulsavers; cinque posizioni in meno per Malaterra di Gigi D’Alessio che questa settimana troviamo alla #8 (-5), alla #9 debutta il nuovo disco di Edoardo Bennato, Pronti a salpare e infine chiudono la Top 10 Benji & Fede in discesa dalla vetta di ben 9 posizioni (-9).

Le successive cinque posizioni sono occupate tutte da album in discesa: alla #11 Fedez (-9), alla #12 Tiziano Ferro (-4), alla #13 David Gilmour (-4), alla #14 Jovanotti (-3) e alla #15 Ludovico Einaudi (-10).
Debutto sorprendente alla #16 per gli Urban Strangers, uno dei gruppi di X Factor 2015 che, dopo solo una puntata live del programma (la seconda è andata in onda ieri), oltre ad essere secondi nella classifica digitale di iTunes piazzano il loro Ep uscito lo scorso giugno (qui la nostra recensione) nella Top 20, evento mai accaduto prima a talent in corso. Scende alla posizione numero #17 Luca Carboni (-5), alla #18 troviamo Ligabue (-3), all #19 Perfetto di Eros Ramazzotti (-4) e chiude Marco Mengoni alla #20 (-4).

Da segnalare la considerevole caduta del disco di Michele Bravi, I hate the music che, alla quarta settimana dall’uscita perde ben 23 posizioni e si classifica alla #33 (-23).


SINGOLI

Debutta senza sorprese al primo posto il nuovo singolo di Adele, Hello, un brano che solo negli Stati Uniti al momento ha venduto più di 1 milione di copie. Scende alla #2 Ti ho voluto bene veramente di Marco Mengoni (-1) e riguadagna il podio Justin Bieber con What do you mean? che troviamo alla #3 (+1).
Il singolo tormentone dell’estate, Roma-Bangkok resiste all’entrata di Emma scendendo alla #4 (-2) mentre la bionda vincitrice di Amici entra alla #5 con il suo nuovo singolo Arriverà l’amore. Alla posizione numero #8 troviamo 21 grammi di Fedez (-3), alla #16 Max Gazzè (+5) e infine alla #17 Luca lo stesso di Luca Carboni stabile.


CERTIFICAZIONI

Questa settimana, anche grazie all’inserimento ad inizio anno dei brani in streaming nel conteggio vendite, ci sono moltissime certificazioni sopratutto nei singoli, ecco quali.

Per quel che riguarda gli album i Subsonica arrivano al disco di platino col loro Una Nave in una foresta, mentre la rivelazione Benji e Fede conquistano il disco d’oro per 20:05.
Ma veniamo ai tantissimi singoli certificati; ricevono il disco d’oro L’amore altrove di Francesco Renga feat Alessandra Amoroso, Sei tu la mia città e Attenta dei Negramaro, In Radio di Marracash, Caramelle di J-Ax, 21 grammi di Fedez e Ti voluto bene veramente di Marco Mengoni che viene certificato oro ad una sola settimana dall’uscita.