18 Giugno 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
18 Giugno 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: Nemmeno i MUSE scalfiscono i THE KOLORS. Gran risalita per FRANCESCO SARCINA e debutti sorprendenti per LOW LOW & SERCHO e i PANPERS

Classifica dei dischi e dei singoli più venduti della settimana del 14 giugno: nessuno riesce a fermare i The Kolor e compaiono in classifica i.. PaNpers ?!

Condividi su:

Il successo del primo disco dei The Kolors post Amici appare ormai consolidato… dopo Max Pezzali nemmeno l’arrivo del nuovo album dei Muse riesce spodestare dal primo posto della classifica il gruppo di Stash.

Andiamo a vedere cosa è successo questa settimana nella Top 100 Fimi dei dischi più venduti.

ALBUM

Quarta settimana consecutiva alla posizione numero #1 per i The Kolors, alla #2 entra Drone dei Muse mentre stabile alla #3 l’altro cantante del talent show di Maria De Filippi, Briga con Never Again.
Un’altra new entry alla #4, si tratta del disco dal vivo di Pino Daniele, Nerò a metà Live. Max Pezzali e la sua Astronave Max scendono alla #5 (-3) mentre J-Ax rimane stabile alla #6. In risalita grazie al lancio del nuovo singolo Io ti aspetto anche Marco Mengoni che troviamo alla #7 (+4).
Rimangono fermi alla #8 Il Volo e alla #9 Jovanotti, mentre dopo solo 5 settimane il nuovo album di Eros Ramazzotti, Perfetto scende al limite della Top 10 in posizione #10 (-5).

Proseguendo a chiudere la Top 20 in posizione #11 c’è Vasco Rossi (+3), alla #12 Tiziano Ferro (+1) e alla #13 il disco live di Cesare Cremonini (+2). I rapper Noyz Narcos e Fritz Da Cat perdono dieci posizioni e scendono alla #14 (-10).
Nuova entrata alla posizione numero #15 per la ristampa di uno dischi cult dei Rolling Stones, Sticky Fingers mentre alla #16 rimane stabile Ligabue, in recupero di una posizione Fedez alla #17 (+1), in discesa Mario Biondi alla #18 (-1) e il rapper Nitro alla #19 (-7). Chiude la Top 20 Antonello Venditti in posizione numero #20 (-1).

Continuando a scorrere l’intera Top 100 da segnalare troviamo la discesa dei Two Fingerz alla #25 (-15) e il gran recupero di Femmina di Francesco Sarcina che settimana scorsa era sceso alla posizione #100 ed oggi ritroviamo alla #27 (+73!).
Mentre Francesco Renga ha annunciato l’inizio dei lavoro per il nuovo disco, Tempo reale dopo 66 settimane di presenza in classifica non accenna a smettere di vendere ed è ancora alla numero #40 (+5).
La Honiro Label, etichetta discografica di Briga, decide di sfruttare la visibilità e lancia il disco dei rapper Low Low e Sercho che entra direttamente alla #50. Un’altra sorprendente entrata è quella dei PanPers un duo che in stile Gem boy ripropone successi in chiave di parodia, il loro Non cantiamo Mika contenente parodie di Sabato, Guerriero, Magnifico e Chandelier tra le altre, debutta alla #54.
Infine alla #63 troviamo un gruppo storico della musica World italiana, i Radiodervish con l’album Café Jerusalem.

A quasi quattro mesi dalla conclusione del Festival di Sanremo sono ancora sette i dischi della kermesse presenti in classifica…
Dopo i trionfatori de Il Volo troviamo Nek alla #23 (-3), Malika Ayane fresca di disco d’oro digitale per il suo nuovo singolo alla #26 (-2), i Dear Jack stabili alla #32, Lorenzo Fragola alla #36 (-1), Splende di Annalisa in recupero alla #45 (+16) e infine Marco Masini alla #59 (+27).
Continua ad entrare e, in questo caso uscire, dalla Top 100 il primo album di Bianca Atzei e anche Chiara rientrata per una settimana torna fuori classifica.


SINGOLI

Il podio dei singoli digitali conferma al primo posto il tormentone di Alvaro Soler, El mismo sol, alla #2 si conferma il successo di Maria Salvador di J-Ax mentre sale alla #3 il duetto tra Nicky Jam ed Enrique Iglesias (+2).

Il primo italiano compare alla #9 e sono i The Kolors con Everytime stabili come lo è Malika Ayane alla #11 con Senza fare sul serio. Alla posizione numero 16 L’Amore Eternit di Fedez feat Noemi (-1) e in risalita alla #14 Buon viaggio di Cesare Cremonini (+11).
Marco Carta col suo nuovo singolo continua la scalata e si porta ad un passo dalla Top 20 (posizione #22).


CERTIFICAZIONI

Arriva una certificazione disco di platino per Tutti qui, album del 2005 di Claudio Baglioni ma, soprattutto, arriva la conferma del doppio disco di platino per Out dei The Kolors che superano le 100.000 copie vendute in un solo mese.
Per quel che riguarda i singoli disco di platino digitale per Maria Salvador di J-Ax e L’Amore esiste di Francesca Michielin. I The Kolors fanno la doppietta e guadagnano anche un disco d’oro digitale per le vendite del singolo Everytime.
Anche Elisa si porta a casa un disco di platino per le vendite del brano A Modo tuo scritto per lei da Ligabue.