CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: MARIO BIONDI alla #1, ottimo debutto per LEVANTE mentre ALEXIA si accontenta del 93esimo posto

mario_biondi_primo_classifica

Nuova settimana e nuova classifica di vendite dei dischi.
Cambia per la terza settimana consecutiva l’artista al primo posto, infatti questa settimana è Mario Biondi a debuttate alla numero #1 con il suo nuovo album Beyond.
Ma non è la sola new entry della settimana. Andiamo ad analizzare la classifica nel dettaglio.

Come dicevamo Mario Biondi debutta in prima posizione con il suo nuovo album. Alla posizione #2 rimane stabile Giro del mondo di Ligabue mentre risalgono alla #3 in vista dell’Eurovision i ragazzi de Il Volo (+2). Jovanotti perde una posizione e si porta alla #4 (-1) mentre alla #5 debutta il nuovo disco dei Mumford & Sons.
Quattro posizioni guadagnate per Parole in circolo di Marco Mengoni che si porta alla #6 (+4) mentre Tortuga di Antonello Venditti scende alla #7 (-3).
Chiudono la Top 10 Clementino in discesa dopo il debutto al primo posto della settimana scorsa e che questa settimana troviamo alla #8 (-7), Tiziano Ferro stabile alla #9 e infine la versione live de Il Padrone della festa che scende fino alla #10 (-4).

Continuando la discesa fino alla ventesima posizione troviamo alla #11 i Dear Jack in salita di una posizione (+1) e alla #12 il debutto in classifica del primo album da solista di Don Joe. Scende alla #13 J-Ax (-5), risale alla #14 Lorenzo Fragola (+2) e rientra in classifica con nuova linfa Non siamo più quelli di Mi fist dei Club Dogo. Per loro posizione numero #15.
Fedez perde 3 posizioni e va alla #16 (-3) mentre alla #17 buon debutto per il nuovo disco di Levante, Abbi cura di te. Tre posizioni in meno per Gianna Nannini che troviamo alla #18 (-3) e una per il Best of dei Modà che scende alla #19 (-1). Chiude la Top 20 Madonna in discesa di 3 posizioni (-3).

Nel resto della classifica da segnalare la continua caduta nel giro di poche settimane per Squallor, il nuovo album di Fabri Fibra che troviamo alla #24 (-13), il rientro in classifica dopo svariate settimane di assenza di Ora di Gigi D’Alessio alla #28 e la risalita (probabilmente trainata dall’uscita della versione live) de Il Padrone della festa del trio Fabi-Silvestri-Gazzè che troviamo alla #29 (+10).
In continua discesa anche il nuovo disco di Paola Turci che perde 8 posizioni e si porta alla #30 (-8). Debutto decisamente tiepido e al di sotto delle aspettative per il ritorno di Alexia con Tu puoi se vuoi che si deve accontentare della posizione #93.

Per quel che riguarda i dischi di Sanremo ad ormai quasi tre mesi dal fine del Festival oltre a Il Volo e ai Dear jack troviamo alla #22 Nek (-1), alla #27 Malika Ayane (-4) e in posizione #32 in leggera risalita Marco Masini (+3).
In discesa tutti gli altri album… Bianca Atzei continua a scendere e risalire e questa settimana va giù fino alla #44 (-7), Chiara si porta alla #55 (-7) e Annalisa perde ben quattordici posizioni e va alla #65 (-14). Subito a ridosso Nina Zilli alla #66 (-12). Clamorosa la discesa di Andrà tutto bene, nuovo disco di Nesli che perde addirittura 49 posizioni e arriva alla #69 dopo essere rientrato in Top 20 solo settimana scorsa (-49).


CLASSIFICA SINGOLI 

Continua a rimanere stabile il podio tutto internazionale, ma questa settimana c’è un debutto alla posizione numero #6: si tratta di Everytime il primo singolo dei The Kolors, la band rivelazione di Amici di Maria De Filippi. Guadagna poi ben sette posizioni Fedez con L’Amore eternit che si porta alla #7 (+14) mentre scende alla #10 Buon viaggio di Cesare Cremonini (-3).
In discesa alla #14 L’Amore esiste di Francesca Michelin (-3) e debutto al di sotto delle aspettative per il “personaggio” di Amici 2015, Briga, che con Esistendo debutta alla #18. Chiude la Top 20 Lorenzo Fragola con Siamo Uguali (-1).


CERTIFICAZIONI

Una sola certificazione questa settimana per gli album italiani ed è quella per Gigi D’Alessio che raggiunge il disco di platino per il suo ultimo album, Ora.
Per quanto riguarda i singoli digitalia Nek arriva al disco di platino con il brano sanremese Fatti avanti amore mentre Cesare Cremonini è disco d’oro per Buon viaggio.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: