22 Agosto 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Agosto 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: J-AX sempre più vicino alla vetta dove restano saldi i THE KOLORS

Settimana centrale d'agosto e pochi movimenti della classifica Fimi. J-Ax si avvicina sempre di più alla prima posizione dove stazionano i The Kolors

Condividi su:

Nuove fine settimana e nuova classifica Fimi dei dischi più venduti, come per la scorsa settimana essendo in pieno agosto non ci sono grandi scossoni nelle posizioni, ne importanti new entry, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è cambiato.

ALBUM

In vetta alla classifica rimangono ancora saldi i The Kolors dopo ben 13 settimane (anche se non ininterrotte, in quanto quando Eros strappò loro per una settimana il primo posto).
J-Ax che con questo nuovo disco, Il bello di esser brutti, è letteralmente rinato, questa settimana sale alla numero #2 (+1). Alla #3 scende Jovanotti (-1), in posizione #4 sale Ligabue (+1) che si da il cambio con Tiziano Ferro che scende alla #5 (-1).
Le posizioni #6, #7 e #8 sono ancora occupate da Marco Mengoni, Il Volo ed Eros Ramazzotti.
Chiudono la Top ten Vasco Rossi alla #9 (+1) e Mario Biondi alla #10 (+1).

Alla #11 risalgono i Modà (+1). alla #12 troviamo i Muse anch’essi in risalita (+2), alla #13 c’è Mika (+4) e alla #14 Briga (+2). Rimane stabile alla posizione numero #15 Fedez mentre Max Pezzali recupera 4 posizioni e si porta alla #16 (+4) e Gué Pequeno scende alla #17 (-5).
Chiudono le prime venti posizioni tre album tutti in risalita:  alla #18 Enrique Iglesias (+3), alla #19 Lorenzo Fragola (+3) e infine, alla #20, fa il suo ritorno in Top 20 Gianna Nannini con HiItalia (+3).

Da segnalare il rientro in classifica alla #50 di Tutto Max, raccolta del meglio di Max Pezzali, un’artista che continua a vendere in maniera costante copie delle raccolte dei suoi brani cult.

Per quel che riguarda i dischi di Sanremo siamo ormai a sei mesi dalla fine del Festival e oltre a Il Volo e Fragola nelle prime venti posizioni troviamo Malika Ayane in posizione #22 (-3), Nek alla #25 (+1) e i Dear Jack alla #33 (-2).
Decisamente più distaccati Annalisa, che rientra in Top 100 alla #75, e Raf che continua a scendere di posizioni e questa settimana arriva alla #77 (-9)


SINGOLI

Nulla cambia sul podio con Baby K, ormai in dirittura di arrivo con il nuovo album, stabile alla #1 con Roma-Bangkok, Nicky Jam feat Enrique Iglesias alla #2 e Maria Salvador di J-Ax alla #3.
In posizione numero #6 troviamo ancora Lorenzo Fragola con #Fuori c’è il sole mentre alla #8 sale di una posizione L’Estate addosso di Jovanotti (+1).
In discesa  alla #17 Io ti aspetto di Marco Mengoni (-4), Buon viaggio di Cremonini alla #18 (-3) e Senza fare sul serio di Malika ala #19 (-3).

Non decolla, almeno per ora, Attenta il nuovo singolo dei Negramaro.


CERTIFICAZIONI

Nessuna certificazioni per gli album questa settimana, ma ne arrivano due per i singoli: Jovanotti che con Gli Immortali arriva al disco di platino, e Fedez che conquista il doppio platino con L’Amore Eternit.

Fonte: Top of the Music di FIMI/GFK
Foto di copertina: Giuseppe Mazzola per All Music Italia