CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: J-AX sempre più vicino alla vetta dove restano saldi i THE KOLORS

J-AX ALL MUSIC 10 copia

Nuove fine settimana e nuova classifica Fimi dei dischi più venduti, come per la scorsa settimana essendo in pieno agosto non ci sono grandi scossoni nelle posizioni, ne importanti new entry, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è cambiato.

ALBUM

In vetta alla classifica rimangono ancora saldi i The Kolors dopo ben 13 settimane (anche se non ininterrotte, in quanto quando Eros strappò loro per una settimana il primo posto).
J-Ax che con questo nuovo disco, Il bello di esser brutti, è letteralmente rinato, questa settimana sale alla numero #2 (+1). Alla #3 scende Jovanotti (-1), in posizione #4 sale Ligabue (+1) che si da il cambio con Tiziano Ferro che scende alla #5 (-1).
Le posizioni #6, #7 e #8 sono ancora occupate da Marco Mengoni, Il Volo ed Eros Ramazzotti.
Chiudono la Top ten Vasco Rossi alla #9 (+1) e Mario Biondi alla #10 (+1).

Alla #11 risalgono i Modà (+1). alla #12 troviamo i Muse anch’essi in risalita (+2), alla #13 c’è Mika (+4) e alla #14 Briga (+2). Rimane stabile alla posizione numero #15 Fedez mentre Max Pezzali recupera 4 posizioni e si porta alla #16 (+4) e Gué Pequeno scende alla #17 (-5).
Chiudono le prime venti posizioni tre album tutti in risalita:  alla #18 Enrique Iglesias (+3), alla #19 Lorenzo Fragola (+3) e infine, alla #20, fa il suo ritorno in Top 20 Gianna Nannini con HiItalia (+3).

Da segnalare il rientro in classifica alla #50 di Tutto Max, raccolta del meglio di Max Pezzali, un’artista che continua a vendere in maniera costante copie delle raccolte dei suoi brani cult.

Per quel che riguarda i dischi di Sanremo siamo ormai a sei mesi dalla fine del Festival e oltre a Il Volo e Fragola nelle prime venti posizioni troviamo Malika Ayane in posizione #22 (-3), Nek alla #25 (+1) e i Dear Jack alla #33 (-2).
Decisamente più distaccati Annalisa, che rientra in Top 100 alla #75, e Raf che continua a scendere di posizioni e questa settimana arriva alla #77 (-9)


SINGOLI

Nulla cambia sul podio con Baby K, ormai in dirittura di arrivo con il nuovo album, stabile alla #1 con Roma-Bangkok, Nicky Jam feat Enrique Iglesias alla #2 e Maria Salvador di J-Ax alla #3.
In posizione numero #6 troviamo ancora Lorenzo Fragola con #Fuori c’è il sole mentre alla #8 sale di una posizione L’Estate addosso di Jovanotti (+1).
In discesa  alla #17 Io ti aspetto di Marco Mengoni (-4), Buon viaggio di Cremonini alla #18 (-3) e Senza fare sul serio di Malika ala #19 (-3).

Non decolla, almeno per ora, Attenta il nuovo singolo dei Negramaro.


CERTIFICAZIONI

Nessuna certificazioni per gli album questa settimana, ma ne arrivano due per i singoli: Jovanotti che con Gli Immortali arriva al disco di platino, e Fedez che conquista il doppio platino con L’Amore Eternit.

Fonte: Top of the Music di FIMI/GFK
Foto di copertina: Giuseppe Mazzola per All Music Italia

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: