13 Novembre 2015
Condividi su:
13 Novembre 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: in barba alle critiche “nostra signora del pop”, LAURA PAUSINI debutta alla #1 con SIMILI

Classifica dei dischi e dei singoli più venduti della settimana con Laura Pausini assoluta dominatrice e altre sorprese made in Italy

Condividi su:

Signori e signori è arrivata Laura Pausini che ovviamente questa settimana conquista subito il primo posto della classifica Top of the Music di Fimi/GfK ma non solo, si mormora che il disco abbia venduto in Italia in una sola settimana quasi 50.000 copie e che potrebbe essere certificato già lunedì disco d’oro o di platino, in barba alle critiche e ai detrattori.

Ma andiamo a conoscere la classifica di questa settimana.

ALBUM

Alla #1 come dicevamo entra Simili di Laura Pausini, il principe De Gregori arretra alla #2 mentre alla #3 risale Il Volo (+1); in salita anche i Negramaro alla #4 (+3) mentre rimane stabile alla #5 HitStory di Gianna Nannini.
In discesa alla #6 Max Gazzè (-3) e alla #7 Benji & Fede (-5), scende anche Cinema di Andrea Bocelli che troviamo alla #8 (-2) mentre new entry della settimana la ristampa di 1 dei Beatles alla #9. Chiude la Top 10 Tiziano Ferro stabile alla #10 (=).

Alla #11 entra diretto The Best of Cutting edge di Bob Dylan, alla #12 scende Gigi D’Alessio (-1) mentre Fedez rimane stabile alla #13.
Jovanotti guadagna una posizione risalendo alla #14 (+1), i 5 Seconds of summer scendono alla #15 (-7) e Luca Carboni riprende tre posizioni piazzandosi alla #16 (+3); anche Rocco Hunt riprende terreno e si porta alla #17 (+5).
Scende alla #18 David Gilmour e fatica Francesca Michielin che questa settimana troviamo alla #19 (-3) in chiusura della top 20 le Little Mix con Get neird.

Da segnalare l’ingresso in classifica di Radio Duets di Luca Barbarossa e il buon debutto del primo album della “nostra” Romina Falconi che, nonostante nessuna promozione televisiva e i grandi network come sempre ostici, con promozione e passarla sul web riesce a debuttare alla #38.
La settimana Pausini si fa notare anche dalla risalita del suo 20 The Greatest Hits alla #54 (+1) e dal ritorno in classifica alla #56 di Laura, il suo secondo album datato 1993.


SINGOLI

Nessun movimento sul podio dei singoli più venduti della settimana. Adele, Justin Bieber e Marco Mengoni rimangono saldi nelle prime tre posizioni. Alla #4 stabile Baby K feat Giusy Ferreri, scende alla #12 21 grammi di Fedez ormai quasi pronto a lanciare il nuovo singolo in duetto con Mika, Beautiful disaster brano che si mormora aver venduto 18.000 copie pur non essendo ancora diventato un singolo.
Alla #14 troviamo Max Gazzè (-3) e infine alla #15 Luca Carboni (-1).


CERTIFICAZIONI

Come preannunciato Laura Pausini e il suo Simili sono disco d’oro in una settimana e non ci stupiremmo se settimana prossima l’oro si trasformasse già in platino.
Arriva anche il terzo platino per i vincitori del Festival di Sanremo, oltre 150.000 copie vendute per Sanremo Grande amore de Il Volo.
E infine due dischi d’oro vengono certificati a due raccolte non ufficiali di Mango e Umberto Tozzi.

A qualche giorno di distanza arrivano nuove certificazioni dalla Fimi
Il Bello di esser brutti di J-Ax conquista il suo terzo disco di platino, L’Amore si muove, nuovo album de Il Volo è disco di platino e stesso riconoscimento anche per La Rivoluzione sta arrivando dei Negramaro.
Guadagnano inoltre una certificazione oro Che vita! Il Meglio di Samuele Bersani, Best of datato 2002 e Amore e Furto il nuovo disco di Francesco De Gregori.