28 Dicembre 2015
Condividi su:
28 Dicembre 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: il Natale in FIMI ha un regina e un re: ADELE e MARCO MENGONI… e arrivano un sacco di platini!

Settimana di Natale per la classifica dei singoli e degli album più venduti... qualcuno avrà dominato nelle vendite? Ecco tutte le posizioni più importanti

Condividi su:

Per la classifica dei singoli e degli album più venduti della settimana fornita da Top of The Music di Fimi/GfK siamo nei giorni di Natale, per la precisione i dati vanno fino al 24 dicembre e ci sono pochi cambiamenti nelle posizioni.
Ma andiamo a vederli nel dettaglio…

ALBUM

Nelle prime cinque posizioni della classifica nulla cambia: primo posto per Adele, quindi Marco Mengoni, i Coldplay, i Modà e infine Biagio Antonacci. Alla numero #6 risale L’Amore si muove de Il Volo (+2), stabile alla #7 Simili di Laura Pausini.
Chiudono la Top 10 Emma in discesa alla #8 (-2), il best di Tiziano Ferro che risale alla #9 (+4) e la raccolta di Francesco Guccini alla #10 (-1).

Alla #11 troviamo Amore e furto di Francesco De Gregori (+5), alla #12 gli Urban Strangers (-1), alla #13 Andrea Bocelli (-3) e alla #14 Jovanotti (+1).
Scendono alla #15 gli One Direction (-1), sale il disco di Natale di Michael Bublè alla #16 (+2) e alla #17 il best di Gianna Nannini (+4).
In chiusura scende Vasco alla #18 (-1) e rimangono stabili rispettivamente alla #19 e alla #20 il disco di Justin Bieber e l’album natalizio de Il Volo.

Da segnalare che non riesce a decollare il best di Giusy Ferreri, questa settimana in discesa alla #29 (-2). Probabilmente era un po’ troppo presto per pubblicare un best of della cantante. Poco successo anche per la ristampa di Never Again di Briga che crolla alla #73 (-11).
Infine segnaliamo che a parte Il Volo, la trionfatrice in classifica tra i partecipanti a Sanremo 2015 è sicuramente Malika Ayane che con il suo Naif scende alla posizione #47 questa settimana (-1) ma rimane nella Top 50 a nove mesi dal Festival.


SINGOLI

Primo posto invariato per Adele alla #1. Alla #2 irrompe Est-Ce que tu m’aimes di Maitre Gims (+5), stabili alla #3 i Coldplay.
Scendono alla #5 Marco Mengoni con Ti ho voluto bene veramente (-1) e alla #11 Fedez e Mika (-6).
Stabile alla #13 Roma-Bangkok mentre crollano alla #14 gli Urban Strangers (-12).
In salita Volevo te di Giusy Ferreri alla #16 (+3) e infine chiudono alla #19 Fedez con 21 Grammi (-2) e il primo singolo tratto da Maximilian di Max Gazzè alla #20 (+2).


CERTIFICAZIONI

Nel frattempo arrivano le prime certificazioni.
Marco Mengoni conferma il suo grandissimo successo… in sole tre settimane il nuovo album, Le Cose che non ho, è stato certificato doppio platino ed è quindi sulla buona strada per superare il risultato raggiunto dalla prima parte di Parole in circolo che si è fermata a tre platini; In ogni caso per Mengoni quest’anno tra singoli e dischi, questa è la dodicesima certificazione platino ricevuta. Doppio platino anche per i Modà con Passione maledetta.
Arriva anche la certificazione disco di platino per Adesso di Emma e il disco d’oro per la nuova raccolta di Francesco Guccini.

Infine nuovi platino per i veri trionfatori del 2015 con Marco Mengoni: 4 disco di platino per Pop Hoolista di Fedez, quinto disco di platino per Lorenzo 2015 Cc e addirittura settimo disco di platino per TZN – The Best of Tiziano Ferro.
Va detto che le vendite di questi tre album sono state rinforzate dalle ristampe degli stessi… la Stadio edition per Tiziano, la Live 2184 per Jovanotti e la Coso Dipinto Edition per Fedez.

Per quanto riguarda i singoli, Roma-Bangkok taglia il traguardo dei sei dischi di platino, Luca lo stesso di Luca Carboni è disco di platino e infine Arriverà l’amore di Emma è disco d’oro come anche Lost in the week end di Cesare Cremonini.