CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: i VERDENA con il nuovo album mettono in riga tutti e conquistano il podio

verdena-primi-classifica

E´uscito il nuovo album dei Verdena, band forte di sedici anni di carriera e di una serie infinita di live in tutta Italia che, senza nessuna esposizione televisiva o spinta radiofonica, conquista il podio lanciando un segnale molto forte che dovrebbe insegnare qualcosa a tutti noi; radio, case discografiche e artisti emergenti compresi.

Ma andiamo a vedere cosa è successo nella classifica Top of the Music di Fimi/GfK.

Il volume due di Endkadenz dei Verdena debutta per l’appunto direttamente in prima posizione e riporta con se in classifica anche il volume 1; per la precisione in pozione numero #42.
Alla #2 rimane stabile J-Ax mentre alla #3, in salita di quindici posizioni, troviamo Bon Jovi (+15). In discesa alla #4 Jovanotti (-3), quindi The Kolors alla #5 (-2), Ligabue alla #6 (-2), Tiziano Ferro alla #7 (-2), Marco Mengoni alla #8 (-2) ed Eros Ramazzotti alla #9 (-1).
Chiude la Top 10 la new entry Jess Glynne.

In posizione numero #11 scende Il Volo (-4), alla #12 un’altra new entry, il nuovo disco dei Motorhead, mentre scendono Mario Biondi alla #13 (-3), Fedez alla #14 (-1) e Vasco Rossi alla #15 (-6).
Sembra continuare a perdere terreno il secondo classificato di Amici di Maria De Filippi, Briga, che questa settimana troviamo alla #16 (-3). Posizione numero #17 per il Best of dei Modà (-5) e a seguire due artisti internazionali, i Muse alla #18 (-3) e Mika alla #19 (-8).
Chiude la Top 20 Malika Ayane che risale alla posizione numero #20 (+2).

Da segnalare alla #63 il Best of di Laura Pausini che, con l’annuncio dell’arrivo del nuovo singolo della cantante, riprende terreno. Da settantasette settimane in classifica invece l’album di Francesco Renga, Tempo reale, che troviamo alla posizione #67. Se dovesse resistere fino a gennaio, mese in cui dovrebbe uscite il nuovo album, l’artista si troverebbe con ben due dischi in classifica.

Per quel che riguarda i cd sanremesi ormai i giochi sembravano fatti.
A quasi sette mesi dal festival possiamo affermare con certezza che ad essere usciti trionfanti dalla kermesse sono cinque artisti: oltre al Il Volo e Malika Ayane che abbiamo visto in Top 20, i Dear Jack presenti in posizione #44 (-10), Lorenzo Fragola che questa settimana scende alla #23 (-2) e Nek che troviamo alla #30 (-7).
Ancora presenti in classifica Raf (il cui disco però è uscito da pochi mesi) alla #56 (-6) e Nina Zilli stabile alla #59.

SINGOLI

Rimane invariato il podio che vede Baby K alla #1, Nicky Jam ed Enrique Iglesias alla #2 e J-Ax alla #3 anche se irrompe in classifica in posizione numero #4 minacciando di guadagnare terreno What do you mean, il nuovo singolo di Justin Bieber.
Per il resto nella Top 20 sono presenti solo altri tre singoli italiani: Lorenzo Fragola con #Fuori c’è il sole alla #7 (-2), Jovanotti alla #10 (-2) e Senza fare sul serio di Malika Ayane alla #20 (-1).

CERTIFICAZIONI

Per gli album questa settimana viene certificato solo lo storico L’Isola che non c’è di Edoardo Bennato che conquista un disco d’oro.
Per i singoli arriva al disco d’oro Annalisa con Vincerò mentre conquista un platino il singolo del 2009 del sempre più in ascesa Mannarino, Me so ubriacato.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: