CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: i THE KOLORS subito primi battono il “rivale” BRIGA ed è subito disco d’oro

the-kolors-primi-classifica

La classifica Fimi dei dischi più venduti questa settimana viene stravolta al vertice dall’uscita in contemporanea dei dischi di Briga e dei The Kolors, i due cantanti finalisti di Amici di Maria De Filippi.
Ma a sorpresa è il gruppo capitanato da Stash Biancospino a dominare battendo il rapper coinvolto in svariate polemiche nel programma; questo nonostante i The Kolors abbiano dato alle stampe un album interamente in inglese che, tra l’altro noi di All Music Italia abbiamo recensito proprio oggi qui.

Ecco la classifica della settimana.

ALBUM

Prima pozione in classifica quindi per Out dei The Kolors e secondo posto subito alle spalle per Never again di Briga.
Scende alla #3 Perfetto di Eros Ramazzotti (-2) e etessa sorte per l’album de Il Volo che, reduci dal terzo posto all’Eurovision Song Contest e della pubblicazione della ristampa con dvd del loro album, sembrano non trarne particolari benefici e scendono alla #4 (-2). Alla #5, anch’esso in discesa, Giro del mondo di Ligabue (-3).
Alla #6 troviamo Jovanotti (-4) mentre un’altra nuova entrata è alla posizione numero #7, ovvero Lascia il segno, nuovo album dei Nomadi. Alla #8 Il Bello di esser brutti di J-Ax (-2), risalgono alla #9 i Negrita (+2) e chiude la Top 10 Beyond di Mario Biondi alla posizione numero #10 (-5).

Proseguendo verso la chiusura della Top 20 alla posizione #11 scende Marco Mengoni (-4) e alla #12 sfiora l’ingresso in Top 10 il nuovo album di Francesco Sarcina, Femmina. Vasco Rossi risale alla #13 (+4) e Antonello Venditti scende alla #14 (-4).
Dopo svariate settimane stabile alla posizione numero #9 Tiziano Ferro va giù fino alla #15 (-6), anche se siamo abbastanza certi che il lancio del nuovo singolo, Lo Stadio, e l’imminente tour per l’appunto negli stadi riporteranno presto in Top 10 il Best of di Ferro.
In discesa rispettivamente alla posizione numero #16 Lorenzo Fragola (-8), Il Padrone della festa live di Fabi-Silvestri-Gazzé alla #17 (-2) e i Dear Jack alla #18 (-6).
Chiudono la Top 20 Fedez alla #19 (-5) e la nuova entrata Faith no more alla #20.

Continuiamo a scendere con il dito il resto della classifica e segnaliamo la discesa del Miracolo! di Clementino fino alla posizione #24 (-11). Subito dopo due new entry dal mercato estero: Mariah Carey che con il nuovo album debutta alla #29, e Conchita Wurst che invece fa il suo ingresso alla #30.
La presenza ad Amici ha dato un nuovo slancio a L’anima vola di Elisa che risale alla #43 (+7) dopo 84 settimane di permanenza. Ariana Grande, forte del suo concerto in Italia di qualche giorno fa sale di ben 38 posizioni e si porta alla #53 (+38) con il suo album del 2014 My Everything, disco che nel mese di giugno verrà rilanciato in una versione apposita per il mercato italiano contente anche il duetto con Fedez attualmente ai vertici della classifica dei singoli di iTunes.
La visibilità a The Voice of Italy (dove tra l’altro proprio ieri sera ha trionfato come coach), porta bene a Roby Facchinetti che rientra in classifica con Ma che vita la mia alla posizione numero #73.
Infine Emis Killa, rientrato con Mercurio in classifica da 4 settimane, continua a risalire posizioni e questa settimana si porta alla #75 (6).

Situazione dei dischi di Sanremo 2015:
Dopo Il Volo e i Dear Jack, assoluti trionfatori nelle vendite di questa edizione della kermesse, troviamo in risalita alla #23 Malika Ayane il cui nuovo singolo, Senza fare sul serio, sta conquistando pubblico e radio (+1). Discesa per gli unici altri due dischi presenti nella Top 50, ovvero Nek che arriva alla posizione #28 (-7) e Marco Masini alla #36 (-8).
Resistono Bianca Atzei in discesa alla #62 (-17) e Annalisa che si porta alla #63 con Splende (+1). Chiude la classifica in tutti i sensi Nesli, in discesa libera alla posizione numero #100 (-17).
Il disco di Chiara esce, almeno per il momento, dalla Top 100.


SINGOLI DIGITALI

Rimane tutto straniero il podio dei singoli in digitale anche se con qualche cambiamento. Sale alla numero #1 infatti il tormentone di Alvaro Soler, El Mismo sol (+4), scendono alla #2 Wiz feat Khalifa (-1) e alla #3 Obi (-1).
Il primo brano italiano che troviamo è Maria Salvador, il nuovo singolo di J-Ax featuring Il Cile che continua a salire la classifica e arriva alla posizione numero #5 (+7). Lo segue alla numero #8 L’amore Eternit di Fedez feat Noemi (-2), unico altro brano italiano nella Top 10 dei singoli.

In continua salita Senza fare sul serio di Malika Ayane che arriva a posizionarsi alla #11 (+6) mentre risalgono alla #13 con Everything i The Kolors (+5).
L’Eurovision Song Contest non ha sortito particolari effetti sul cd de Il Volo, ma ha fatto decisamente bene al loro singolo Grande amore che questa settimana troviamo in risalita dalla #62 alla #16 (+46!!).
Chiudono la Top 20 Francesca Michielin con L’amore esiste alla #17 (-4) e Buon viaggio di Cesare Cremonini alla #20 (-9).


CERTIFICAZIONI

Arrivano parecchie certificazioni per artisti italiani questa settimana a partire da J-Ax che conquista il secondo disco di platino per il suo album Il Bello di esser brutti.
Primo platino per il secondo disco dei Dear Jack, riconoscimento che li incorona vincitori morali del Festival di Sanremo insieme ai veri vincitori, Il Volo.
I Negrita con 9 conquistano un disco d’oro e lo stesso riconoscimento arriva anche per Dogocrazia, album dei Club Dogo uscito nel 2009.
Ma il risultato più sorprendente lo portano a casa i The Kolors che con Out, in una sola settimana, conquistano il loro primo disco d’oro. Risultato ancor più eclatante se si considera che anche Perfetto di Eros Ramazzotti conquista lo stesso riconoscimento ma a due settimane dall’uscita del suo album.

Per quel che riguarda i singoli in digitale, questa settimana arriva solo un disco d’oro e se lo aggiudica Gli Immortali di Jovanotti.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: