9 Luglio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Luglio 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: i THE KOLORS si riprendono il 1° posto mentre RAF debutta in top ten e i SUBSONICA scalano 75 posizioni e J-AX porta a casa altri 2 dischi d’oro

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: dopo solo una settimana i THE KOLORS si riprendono il primo posto mentre entra in classifica Raf e i Subsonica...

Condividi su:

Il dominio di Gué Pequeno in classifica è durato solo una settimana, infatti i The Kolors sono tornati nuovamente a guidare la classifica Fimi tallonati alle spalle dal collega di talent, Briga.

Ma andiamo ad analizzare cosa è cambiato questa settimana nella classifica.

ALBUM

Ad occupare la numero #1 come dicevamo tornano i The Kolors dopo solo una settimana di “assenza” (+1), risalgono anche Briga alla numero #2 (+1) e Jovanotti alla #3 (+1).
Il dominatore della scorsa settimana, Gué Pequeno scende di tre posizioni e lo ritroviamo alla #4 (-3) mentre alla #5 rimane stabile Tiziano Ferro. In risalita Il bello di esser brutti di J-Ax che si porta alla #6 (+3).
Il nuovo album di Raf, Sono io, uscito quasi 5 mesi dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo, fa un buon debutto alla #7; a chiudere la Top 10 troviamo il disco live di Ligabue alla #8 (-1), i Muse alla #9 (-3) e stabili alla #10 i ragazzi de Il Volo.

Vasco Rossi risale alla #11 guadagnando una posizione (+1) mentre la prima parte di Parole in circolo di Marco Mengoni di posizioni ne guadagna due e si porta alla #12 (+1). Due big della musica italiana sembrano non riuscire ad arginare la “caduta” dei loro nuovi album; parliamo di Max Pezzali che questa settimana troviamo alla #13 (-2) e i Eros Ramazzotti che con Perfetto scivola alla #17 ad otto settimane dall’uscita (-2).
Posizione numero #14 per il nuovo album di Mika (-6) mentre stupisce, ma non troppo, il salto in avanti di Una Nave in una foresta dal vivo, il disco live dei Subsonica che si colloca alla posizione numero #15 guadagnando ben 75 posizioni (+75).
Continuando per andare a chiudere le prime 20 posizioni della classifica troviamo alla #16 Cesare Cremonini (-3), alla #18 Femmina di Francesco Sarcina (+8), Fedez alla #19 (-1) e infine Ariana Grande che guadagna ben 26 posizioni e si porta alla #20 (+26).

Per quel che riguarda le altre posizioni da segnalare la tenuta di Luci, nuovo disco di Marco Ligabue che troviamo alla #23 (-6) e il rientro dopo l’uscita della scorsa settimana di Marracash con Status che questa settimana occupa la posizione #69.

A quasi cinque mesi dal Festival iniziano a dare segni di cedimento i dischi sanremesi, dopo l’uscita dalla Top 100 nelle scorse settimane di Nesli, Nina Zilli e Chiara anche gli album di Annalisa e Marco Masini abbandonano le prime 100 posizioni della classifica Fimi.
I restanti dischi, oltre a Il Volo, stabili in Top 10 al di là delle critiche verso la loro musica arrivate prima e dopo il Festival, sono tutti fuori dalla Top 20; per la precisione quelli di Malika Ayane alla #26 (-4), di Nek alla #29 (-5), di Lorenzo Fragola alla #31 (+1) e infine dei Dear Jack alla #40 (-6).

 


SINGOLI

Nessun cambiamento sul podio: stabile alla #1 Nicky Jam feat Enrique Iglesias, alla #2 Alvaro Soler e alla #3 Maria Salvador di J-Ax.
A parte “lo zio” ecco i restanti brani italiani in Top 20: Buon viaggio di Cremonini alla #11 (-1), Senza fare sul serio di Malika Ayane alla #12 (-1), la new entry Jovanotti che con L’Estate addosso si porta alla #13 (+9) e infine L’Amore eternit di Fedez feat Noemi alla #16 (-2).


CERTIFICAZIONI

Nessuna certificazione per dischi italiani questa settimana, in compenso “Lo zio” J-Ax si porta a casa altri due dischi d’oro rispettivamente i singoli Intro (il bello d’esser brutti) e Il bello d’esser brutti.