CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: i THE KOLORS si riprendono il 1° posto mentre RAF debutta in top ten e i SUBSONICA scalano 75 posizioni e J-AX porta a casa altri 2 dischi d’oro

subsonica-fimi

Il dominio di Gué Pequeno in classifica è durato solo una settimana, infatti i The Kolors sono tornati nuovamente a guidare la classifica Fimi tallonati alle spalle dal collega di talent, Briga.

Ma andiamo ad analizzare cosa è cambiato questa settimana nella classifica.

ALBUM

Ad occupare la numero #1 come dicevamo tornano i The Kolors dopo solo una settimana di “assenza” (+1), risalgono anche Briga alla numero #2 (+1) e Jovanotti alla #3 (+1).
Il dominatore della scorsa settimana, Gué Pequeno scende di tre posizioni e lo ritroviamo alla #4 (-3) mentre alla #5 rimane stabile Tiziano Ferro. In risalita Il bello di esser brutti di J-Ax che si porta alla #6 (+3).
Il nuovo album di Raf, Sono io, uscito quasi 5 mesi dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo, fa un buon debutto alla #7; a chiudere la Top 10 troviamo il disco live di Ligabue alla #8 (-1), i Muse alla #9 (-3) e stabili alla #10 i ragazzi de Il Volo.

Vasco Rossi risale alla #11 guadagnando una posizione (+1) mentre la prima parte di Parole in circolo di Marco Mengoni di posizioni ne guadagna due e si porta alla #12 (+1). Due big della musica italiana sembrano non riuscire ad arginare la “caduta” dei loro nuovi album; parliamo di Max Pezzali che questa settimana troviamo alla #13 (-2) e i Eros Ramazzotti che con Perfetto scivola alla #17 ad otto settimane dall’uscita (-2).
Posizione numero #14 per il nuovo album di Mika (-6) mentre stupisce, ma non troppo, il salto in avanti di Una Nave in una foresta dal vivo, il disco live dei Subsonica che si colloca alla posizione numero #15 guadagnando ben 75 posizioni (+75).
Continuando per andare a chiudere le prime 20 posizioni della classifica troviamo alla #16 Cesare Cremonini (-3), alla #18 Femmina di Francesco Sarcina (+8), Fedez alla #19 (-1) e infine Ariana Grande che guadagna ben 26 posizioni e si porta alla #20 (+26).

Per quel che riguarda le altre posizioni da segnalare la tenuta di Luci, nuovo disco di Marco Ligabue che troviamo alla #23 (-6) e il rientro dopo l’uscita della scorsa settimana di Marracash con Status che questa settimana occupa la posizione #69.

A quasi cinque mesi dal Festival iniziano a dare segni di cedimento i dischi sanremesi, dopo l’uscita dalla Top 100 nelle scorse settimane di Nesli, Nina Zilli e Chiara anche gli album di Annalisa e Marco Masini abbandonano le prime 100 posizioni della classifica Fimi.
I restanti dischi, oltre a Il Volo, stabili in Top 10 al di là delle critiche verso la loro musica arrivate prima e dopo il Festival, sono tutti fuori dalla Top 20; per la precisione quelli di Malika Ayane alla #26 (-4), di Nek alla #29 (-5), di Lorenzo Fragola alla #31 (+1) e infine dei Dear Jack alla #40 (-6).

 


SINGOLI

Nessun cambiamento sul podio: stabile alla #1 Nicky Jam feat Enrique Iglesias, alla #2 Alvaro Soler e alla #3 Maria Salvador di J-Ax.
A parte “lo zio” ecco i restanti brani italiani in Top 20: Buon viaggio di Cremonini alla #11 (-1), Senza fare sul serio di Malika Ayane alla #12 (-1), la new entry Jovanotti che con L’Estate addosso si porta alla #13 (+9) e infine L’Amore eternit di Fedez feat Noemi alla #16 (-2).


CERTIFICAZIONI

Nessuna certificazione per dischi italiani questa settimana, in compenso “Lo zio” J-Ax si porta a casa altri due dischi d’oro rispettivamente i singoli Intro (il bello d’esser brutti) e Il bello d’esser brutti.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: