5 Dicembre 2015
Condividi su:
5 Dicembre 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: i dischi italiani irrompono in Top 10 dai MODA’ ad EMMA, BIAGIO e GUCCINI

Settimana ricchissima di new entry tutte italiane quella del 3 dicembre. Da Emma ai MODA', da Guccini a Biagio Antonacci. Eccole tutte...

Condividi su:

Eccoci al consueto appuntamento con la classifica Top of the Music di Fimi/GfK con gli album e i singoli più venduti della settimana. Dati che tengono conto degli album usciti il 27 novembre, forse la settimana dell’anno con più uscite discografiche dopo quella del Festival di Sanremo.
E con così tante nuove uscite ovviamente la classifica è stravolta e ricca di novità…

ALBUM

Debutta al primo posto (si parla di oltre 10.000 copie in un giorno), il nuovo album dei Modà, Passione maledetta che frena l’ingresso di Adesso di Emma che si deve “accontentare” del secondo posto. Queste due new entry fanno scendere alla #3 Adele e il suo 25 (-2).
In posizione numero #4 entra in classifica Biagio, il nuovo Best of di Biagio Antonacci, mentre Se io avessi previsto tutto questo di Guccini debutta alla #5. Alla #6 risale Jovanotti (+8) grazie all’uscita del disco live Lorenzo 2015 Cc live 2184.
Con tutte queste new entry perde tre posizioni Simili di Laura Pausini che troviamo alla #7 (-3) e scendono il live di Tiziano Ferro alla #8 (-5) e il disco degli One direction alla #9 (-7). Chiude la Top 10 un’altra new entry, la Royal edition di Vero, ultimo album di Gué Pequeno.

Tanti altri album in discesa: alla #11 L’Amore si muove de Il Volo, alla #12 l’antologia di Franco Battiato (-7), alla #13 Cinema di Andrea Bocelli (-7), alla #14 Justin Bieber (-7) e infine alla #15 Francesco De Gregori (-6).
Rientra in classifica alla numero #16 Briga con la versione Platinvm di Never again, scendono alla #17 i Negramaro (-4), alla #18 Enya (-10) mentre resta stabile alla #19 Gigi D’Alessio. Chiude il disco natalizio di Michael Bublé alla #20.

Non va molto bene il nuovo best di Gianna Nannini che, dopo solo cinque settimane, scende alla #22. Alla #28 entra l’antologico di Cesare Cremonini, Logico Project e alla #29 il Live a Pompei de Il Volo.
Continua inesorabile la discesa del disco di Francesca Michielin, questa settimana alla #67 (-18). Alex Britti alla seconda settimana in classifica perde ben 43 posizioni e scende alla #72.
Altri nuovi ingressi della settimana sono le antologie di Amedeo Minghi e Lucio Dalla: il primo entra alla #70 il secondo alla #88.


 

SINGOLI

Resta stabile in vetta Hello di Adele mentre alla #2 fa centro nuovamente Cesare Cremonini che, con i Massena boys di Radio Deejay, incide Eccolo qua il natale – Una notte tra tante. Risale alla #3 What do you mean di Justin Bieber.
Scende alla #4 Ti Ho voluto bene veramente di Marco Mengoni (-1), alla #8 troviamo Roma-Bangkok (-3), alla #13 21 Grammi di Fedez (-2) e infine alla #14 Max Gazzè (-2).


CERTIFICAZIONI

Sia Emma con Adesso che i Modà con Passione maledetta centrano il disco d’oro in una sola settimana. Oro anche per Best of del 2011 di Davide Van De Sfroos e infine, sempre tra gli album, doppio platino per Giro del mondo di Ligabue.

Per quel che riguarda i singoli arriva il platino per 21 Grammi di Fedez, il disco d’oro per Bimibiminkia4life di J-Ax e L’Ultimo addio di Annalisa.