CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: EROS RAMAZZOTTI è “Perfetto” in testa alla classifica mentre IL VOLO risale in vista dell’Eurovision

UNV 2015-03-06 EROS RAMAZZOTTI

Era inevitabile, esce il nuovo disco di Eros Ramazzotti ed è subito primo posto in classifica.
Perfetto ha centrato il colpo trainato dal nuovo singolo Il tempo non sente ragione. Ora andiamo a vedere se la classifica Fimi questa settimana ci riserva qualche scossone.

ALBUM

Dopo il primo posto di Eros troviamo in salita alla #2 Il Volo che questo sabato rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest (+1). Ligabue perde una posizione e scende alla #3 (-1) mentre Jovanotti è stabile alla numero #4.
Mario Biondi, dopo l’ingresso al primo posto con il suo Beyond, scende alla #5 (-4) e J-Ax forte dell’ottima prestazione come coach di The Voice si porta alla numero #6 (+7). Alla #7 in discesa Marco Mengoni (-1) e alla #8 finalmente in risalita 1995 di Lorenzo Fragola (+6); Chiudono la Top ten Tiziano Ferro stabile da settimane alla #9 e Antonello venditti alla #10 (-3).

In risalita di ben 10 posizioni 9 dei Negrita che si porta alla #11 (+10), resistono i Dear Jack che troviamo alla #12 (-1) e Clementino che perde 5 posizioni finendo alla #13 (-5). Alla #14 troviamo Fedez in risalita (+2), tra l’altro un altro grande risultato il cantante rap lo raggiunge con il suo precedente disco, Il Signor Brainwash – L’Arte di arrangiarsi che dopo ben 115 settimane resiste ancora alla posizione numero #62. Posizione numero #15 per il disco live del trio Fabi-Silvestri-Gazzé (-5), leggera risalita di Gianna Nannini alla #16 (+2) e in salita anche Vasco Rossi alla #17 (+6).
A chiudere la Top 20 troviamo alla #18 un nuova entrata, Forever man, il nuovo disco di Eric Clapton, quindi stabili alla #19 e alla #20 i Modà e Madonna.

Altri dischi da segnalare nella Top 100 sono la discesa di Levante alla #25 (-12), un gran recupero per Carmen Consoli che si porta alla #26 (+35) e Paola Turci che continua a scendere e nella terza settimana dall’uscita finisce alla #41 (-11). La partecipazione ad Amici sembra giovare ad Elisa che con il suo L’Anima vola recupera posizioni e torna in Top 50, proprio alla posizione numero #50. Rivelazione del Festival di Sanremo 2014 resta Francesco Renga che con il suo disco (ristampato un anno fa in versione Extra) Tempo reale, dopo 62 settimane è ancora stabile in classifica in posizione #47.
Per quel che riguarda il best of di Laura Pausini, l’annuncio del nuovo album e del tour negli stadi ha dato nuova linfa al disco che si porta alla #51 (+26). A chiudere segnaliamo la nuova entrata alla #89 de i Camillas e i The Kolors che, in attesa di scoprire settimana prossima come se la caveranno in classifica contro Briga con il loro nuovo album, troviamo attualmente alla posizione #77 con I Want, il loro disco del 2014.

Dischi sanremesi.
Poche novità al riguardo dopo Il Volo e i Dear Jack, unici album in Top ten, troviamo Nek alla #21 (+1), Malika Ayane alla #24 (+3) e Marco Masini alla #28 (+4).
Ancora nei primi 40 Bianca Atzei che scende alla #45 (-1). Scendono anche Nina Zilli #alla 58 (-8) e Chiara alla #60 (-5). Troviamo poi alla #64 Splende di Annalisa (+1) e per ultimo Nesli che continua a scendere di posizioni andando a finire alla numero #83 (-14).
Totalmente scomparsi ormai da settimane dalla Top 100 Gianluca Grignani, Irene Grandi, Anna Tatangelo e tutti i giovani di Sanremo.


SINGOLI DIGITALI

Al contrario della Top 20 degli album, quella dei singoli è quasi totalmente esterofila ormai da settimane. Il podio rimane ancora una volta invariato con Wiz Khalifa feat Charlie Puth, Omi e Major Lazer Feat Dj Snake & Mo.
L’unico italiano che troviamo nelle prime dieci posizioni è Fedez con il singolo L’Amore eternit alla #6 (+1), seguono Buon viaggio di Cremonini alla #11 (-1), J-Ax che scala ben 19 posizioni e si porta alla #12 con Maria Salvador in duetto con Il Cile (+11).
E poi la volta di L’Amore esiste di Francesca Michielin alla #13 (+1), Senza fare sul serio di Malika Ayane alla #17 (+5), Everytime dei The Kolors alla #18 (-12) e a chiudere Esseri umani di Marco Mengoni alla #20 (+1).


CERTIFICAZIONI

Come era prevedibile a poche settimane dall’uscita il disco live di Ligabue, Giro del mondo viene certificato disco di platino. Arriva anche il traguardo del disco d’oro per L’Abitudine di tornare, l’album del ritorno di Carmen Consoli.
Per quanto riguarda le certificazioni dei singoli, questa settimana nessun brano italiano ne ha ricevute.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: