18 Settembre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
18 Settembre 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: conquista la vetta il primo album di MADMAN ed entrano in top 5 BABY K e DOLCENERA mentre piovono dischi di platino

Settimana ricca di nuove entrate nella classifica degli album più venduti con un ingresso a sorpresa direttamente in prima posizione per Madman

Condividi su:

E`ufficialmente iniziata la stagione delle uscite discografiche e già da questa seconda settimana di settembre tutto inizia a cambiare nella classifica Top of the Music di Fimi/Gfk con tante nuove entrate e alcuni risultati assolutamente straordinari.
Andiamo a scoprirli.

ALBUM

Nemmeno il nuovo disco dei Duran Duran riesce a fermare l’ingresso a sorpresa del primo album di Madman, Doppelganger, al primo posto della classifica; Lo storico gruppo si deve accontentare della seconda posizone.
Scendono alla #3 gli Iron maiden (-2) mentre entra alla #4 il secondo album della trionfatrice dell’estate 2015, Baby K. Subito dietro di lei alla #5 un’altra nuova entrata tutta femminile, si tratta di Le Stelle non tremano di Dolcenera.
Con il ritorno in tv continua a risalire Pop-hoolista di Fedez che questa settimana troviamo alla #6 (+2) mentre scende alla #7 l’amico J-Ax (-4). In posizione numero #8 un’altra nuova entrata, il nuovo album degli Slayer.
Chiudono la Top 10 Tiziano Ferro (-6) ed Eros Ramazzotti (-2).

Stabile alla #11 Il Volo mentre scende alla #12 Ligabue (-6), alla #13 i The Kolors che sembrano iniziare ad esaurire il loro bacino di potenziale pubblico (-3). Vedremo se l’uscita del nuovo singolo rivitalizzerà l’album.
Coez, che settimana scorsa era entrato in seconda posizione, scende alla #14 (-12), Jovanotti crolla alla #15 (-10) e Marco Mengoni alla #16 (-4).
In posizione numero #17 un’altra new entry internazionale, il nuovo album dei Bring me the Horizon mentre alla #18 nuova entrata italiana, Arrivano gli alieni, nuovo album di Stefano Bollani.
Le prime venti posizioni si chiudono con Francesco Sarcina stabile alla #19 e i Verdena alla #20 (-10).

Per quel che riguarda le new entry di settimana scorsa Nesli perde dieci posizioni e scende alla #25 (-10), Neffa va alla #35 (-21) ed Erica Mou alla #60 (-36).
Da segnalare in vista dei festeggiamenti di Campovolo 2015 l’ingresso in classifica di Buon compleanno Elvis di Ligabue alla #82.


SINGOLI

Per quel che riguarda i singoli rimangono ancorati alle prime due posizioni Baby K (feat Giusy Ferreri) e Nicky Jam (feat Enrique Iglesias) mentre sale alla #3 il nuovo singolo di Justin Bieber, What do you mean? ,che sta ottenendo risultati strabilianti in tutto il mondo.
Alla #4 scende Maria Salvador di J-Ax (-1), alla #9 troviamo Lorenzo Fragola con #Fuori c’è il sole (-2), alla #16 L’Estate addosso di Jovanotti (-3) e infine, alla #20, risale Malika Ayane con Senza fare sul serio (+3).


CERTIFICAZIONI

Super Fedez conquista a due settimane dall’uscita della riedizione di Pop-Hoolista il terzo disco di platino per l’album. Beyond di Mario Biondi guadagna il disco d’oro.
Per quel che riguarda i singoli quarto platino per Maria Salvador di J-Ax, doppio platino per Siamo Uguali, il brano sanremese di Lorenzo Fragola, platino per Lo Stadio di Tiziano Ferro e disco d’oro per Ho scelto di no di Marco Carta.
Anche nei singoli certificazione per Fedez che riceve l’oro per Sirene il brano cantato con Malika Ayane.