7 Gennaio 2019
Condividi su:
7 Gennaio 2019

Classifica vendita Vinili 2018: la storia con Pink Floyd e Nirvana davanti a Enemy di Noyz Narcos

La classifica vendita vinili 2018 premia lo storico "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd davanti ai Nirvana e alla sorpresa Noyz Narcos.

Classifica vendita vinili 2018
Condividi su:

Classifica vendita vinili 2018.
La classifica annuale dei vinili è un mistero in quanto non è così semplice capire le tendenze e chi è il fruitore medio di musica su questo supporto. Se da una parte non sorprende il successo di Pink Floyd, Nirvana, Guns’n’Roses e Queen, dall’altra stupisce il terzo posto dell’album di Noyz Narcos uscito nel 2018.

La musica italiana è rappresentata ben poco. Oltre al già citato terzo posto di Noyz Narcos, Sfera Ebbasta si piazza alla #11, Cesare Cremonini alla #13, Maeba di Mina alla #16 e Masters di Lucio Battisti alla #18.

Ma, come già abbiamo fatto con le classifiche di album (qui) e singoli (qui), scopriamo nel dettaglio la classifica dei vinili più venduti del 2018.

CLASSIFICA ANNUALE VINILI

Il primo posto è occupato da uno degli album più bella della storia della musica. The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd, nonostante sia uscito il primo marzo 1973, resta un capolavoro assoluto. Dato confermato dal fatto che ha dominato numerose delle 52 classifiche dei vinili pubblicate settimanalmente dalla Fimi. Al secondo posto altro capolavoro: si tratta di Nevermind dei Nirvana. Al terzo Noyz Narcos con Enemy davanti ancora ai Pink Floyd con The Wall. Quinto posto per Appetite for Destruction dei Guns’n’Roses e sesto ancora per i Pink Floyd con l’album del 1975 Wish You Where There. Settimo e ottavo posto per i Queen con i due capitoli dei Greatest Hits. Chiudono la Top Ten Back to Black di Amy Winehouse e Legend di Bob Marley e The Wailers.

Ecco le altre posizioni della Top 20.

11 – Rockstar – Sfera Ebbasta
12 – Led Zeppelin 4 – Led Zeppelin
13 – Possibili Scenari – Cesare Cremonini
14 – The Velvet Underground & Nico 45th Anniversary – The Velvet Underground
15 – Kind Of Blue – Miles Davis
16 – Maeba – Mina
17 – Back In Black – Ac/Dc
18 – Masters – Lucio Battisti
19 – Thriller – 25th Anniversary Edition – Michael Jackson
20 – Led Zeppelin 1 – Led Zeppelin