29 Ottobre 2017
di Blogger
Condividi su:
29 Ottobre 2017

CHIARA CIVELLO riparte in tour con i brani dell’ultimo album “Eclipse”

Da novembre, Chiara Civello sarà di nuovo in tournée per presentare live i brani dell'album Eclipse: ecco le prime date

Chiara Civello
Condividi su:

Dal 2 novembre riparte il tour di Chiara Civello legato all’ultimo album uscito, Eclipse.

Queste sono le prime date confermate:

2 e 3 novembreCAGLIARI – Bflat – European Jazz Expo
11 novembreCASTELLANA GROTTE (BA) – Taverna degli amici
25 novembreMILANO – Blue Note.

Chiara Civello presenterà live i brani dell’ultimo disco Eclipse (distribuzione Sony Music Italy) insieme alle canzoni del suo repertorio.
La cantautrice torna ad esibirsi dal vivo, dopo le date tenute in Italia e all’estero all’indomani dell’uscita del disco. Eclipse è stato pubblicato il 31 marzo scorso; la produzione è di Marc Collin dei Nouvelle Vague. L’album si compone di 12 canzoni, registrate tra Parigi, New York, Rio e Bari.

Chiara Civello

Eclipse è un disco che unisce atmosfere classiche e sonorità moderne. Al suo interno si ritrovano il pop italiano elegante, le influenze brasiliane, alcune rivisitazioni di classici del cinema italiano, gli arrangiamenti elettronici.
Per la creazione dei brani dell’album, Chiara si è circondata di alcuni giovani autori di talento. Francesco Bianconi (Baustelle) e Kaballà hanno scritto con lei New York City Boy. Cristina Donà è la co-autrice della malinconica To Be Wild. Diego Mancino ha collaborato in Come vanno le cose; mentre Qualcuno come te porta anche la firma di Matteo Buzzanca. I giovani cantautori Dimartino e Diana Tejera compaiono tra gli autori di Cuore in tasca (qui si può vedere il video della canzone) e La giusta distanza.

Nell’album non mancano le atmosfere brasiliane, che affiorano qui e là. Due sono però le canzoni che la Civello dedica al suo mondo musicale d’elezione: Sambarilove, scritta a quattro mani con Rubinho Jacobina (che duetta con la stessa Chiara); e Um Dia, firmata con il chitarrista brasiliano Pedro Sà.

Chiara Civello non è nuova a collaborazioni prestigiose. Il suo primo disco, Last Quarter Moon, pubblicato nel 2005, conteneva la ballad Trouble, composta a quattro mani con Burt Bacharach. Nel 2008 la Civello ha collaborato con Daniel Jobin. Poi, insieme alle star del pop brasiliano Ana Carolina e Dudu Falcão ha scritto Problemas, versione portoghese del brano Problemi. Nel 2014 ha pubblicato il suo quinto album in studio, Canzoni, prodotto da Nicola Conte. In questo lavoro, la Civello si è presentata nell’inedita veste di sola interprete. Molte sono state però le collaborazioni con altri artisti. Tra questi, spiccano i nomi di Gilberto Gil, Chico Buarque, e della jazz star Esperanza Spalding.

Articolo di Fabio Gattone per All Music Italia