7 Novembre 2014
di News, Interviste
Condividi su:
7 Novembre 2014

CHIARA CIVELLO parte con il Tour “Canzoni live” e pubblica, a sorpresa, due videoclip

Con "Canzoni" Chiara Civello ha debuttato come sola interprete. Pochi giorni fa la sorpresa dei video pubblicati e presto la partenza col Tour ivernale

Condividi su:

A due anni di distanza dalla primissima (ed unica) partecipazione al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, con il brano Al Posto nel mondo scritto da Daniele Magro, Chiara Civello è tornata sulla scena musicale italiana con Canzoni, nuovo album in cui la sofisticata cantante jazz si è cimentata per la prima volta esclusivamente come interprete di brani già editi; tutti afferenti al repertorio italiano, dagli anni ’60 ad oggi.

Nel disco, composto da ben 17 tracce, troviamo evergreen come Fortissimo di Mina o Senza fine di Gino Paoli, ma anche grandi successi contemporanei come Mentre tutto scorre dei Negramaro Incantevole dei Subsonica, riuscitissima cover e singolo apripista dell’intero progetto. All’interno della raccolta anche collaborazioni con ospiti internazionali, per citarne alcuni: Gilberto Gil e Chico Buarque.

Qualche giorno fa, esattamente il 3 novembre, Chiara Civello ha regalato a sorpresa ai suoi fan proprio i video dei featuring con questi due interpreti d’eccezione.

Con il primo ha duettato sulla canzone Io che non vivo senza te di Pino Donaggio

Mentre col secondo ha cantato Io che amo solo te di Sergio Endrigo

Canzoni è il 5° album in studio della cantautrice romana, e nonostante sia stato il debutto della Civello come sola interprete questo disco di cover le sta restituendo numerose soddisfazioni, come la nomination alle Targhe Tenco nella categoria “Interpreti”.

Intanto la Civello è anche pronta per tornare in Tournée in Italia con la versione invernale di Canzoni Live, ma non solo. Partirà il 14 novembre, infatti, il nuovo tour in cui la cantautrice cambierà volto, mostrando diverse sfaccettature della propria personalità artistica: a volte accompagnata dalla Salerno Jazz Orchestra, a volte dal Nicola Conte Jazz Combo e a volte in versione solista, sul palco soltanto con la sua chitarra, dando spazio al lato più intimista dei brani. Di seguito le prime date confermate:

CHIARACVELLOTOURINVERNALE

14 e 15 novembre al Jazzino di Cagliari (in solo)

21 novembre allo Spirito Club di Vigarano Mainarda (Ferrara)

29 novembre al Teatro Augusteo di Salerno (con Salerno Jazz Orchestra)

14 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma (con Nicola Conte Jazz Combo)

20 dicembre al Teatro Forma di Bari (con Nicola Conte Jazz Combo)

27-28-29-30 dicembre all’Orvieto Jazz Winter di Orvieto (con Nicola Conte Jazz Combo)

21 gennaio allo Spirito Club di Vigarano Mainarda -Ferrara- (in solo)

22 gennaio al Diavolo Rosso di Asti (in solo)

29 gennaio al Bravo Caffè di Bologna (in trio), il 30 gennaio al club Il Moro a Cava de’ Tirreni –Salerno- (in trio)

5 febbraio al Verona Jazz Winter di Verona (con Nicola Conte Jazz Combo).

Ma come anticipato prima, Chiara Civello, durante il mese di dicembre, sarà impegnata anche in Giappone per la presentazione del suo ultimo lavoro, con tre appuntamenti speciali: il 5 dicembre al Gala Night ICCJ – Italian Chamber of Commerce in Japan di Tokyo (live in acustico con Alfonso Deidda), il 7 dicembre al Tsutaya Daikanyama – Anjin di Tokyo (showcase acustico di presentazione del disco) e il 9 dicembre presso SUONI ITALIANI all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo (live acustico con Alfonso Deidda).