19 Febbraio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
19 Febbraio 2018

CESARE CREMONINI e la riflessione sulla società post-moderna nel nuovo singolo “Nessuno vuole essere Robin”

Cesare Cremonini lancia il nuovo singolo "Nessuno vuole essere Robin" e annuncia il sold out della data di Bologna del tour 2018.

Nessuno Vuole Essere Robin
Condividi su:

Cesare Cremonini lancia il nuovo singolo Nessuno vuole essere Robin.

Mentre annuncia il sold out del concerto allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, Cesare Cremonini è pronto ad estrarre il nuovo singolo dall’album Possibili Scenari. Si tratta del sesto album in studio. È uscito il 24 novembre 2017 ed è stato certificato platino per le vendite.

Questa canzone“, come ha spiegato Cremonini, “è un flusso di coscienza personale, mi è esplosa fra le mani come una detonazione ininterrotta dall’inizio alla fine del brano”.

L’imbarazzo di una supplica, il timore di mostrarsi fragili, un cane che diventa più un compagno, sono alcuni dei segni strategici di questo brano e porta a riflessioni universali. Come dice lo stesso Cremonini, riflette sulle “contraddizioni di un’epoca in cui la legittima ricerca di sicurezza e di benessere personale coincide con la paura e la sfiducia nel prossimo“.

Utilizza i temi della maschera, della della solitudine, dell’inadeguatezza di un uomo schiacciato dall’ostentazione di sé imposta dal copione della società.

Tutti col numero dieci sulla schiena, e poi sbagliamo i rigori”, recita uno dei versi più amati della canzone.
L’origine di questa intuizione è il mutismo generazionale che ci vede impacciati nel compiere il gesto più eroico: ammettere di non essere invincibili“.

Nessuno vuole essere Robin

Con Nessuno vuole essere Robin, Cesare Cremonini parla dei rapporti di coppia, evidenziando il paradosso di un’epoca post-moderna.

“Ancora sorprendente rispetto al passato, ma priva di straordinarietà nella routine del racconto quotidiano sui social network“.

In contemporanea con l’uscita del singolo, verrà presentato il videoclip della canzone. È stato girato tra Bologna e Londra ed è diretto da Giorgio J. Squarcia.

Ricordiamoc eh il cantautore emiliano sarà in tour dal 15 giugno. Ecco le date

CESARE CREMONINI – TOUR 2018

15 giugno Lignano – Stadio Teghil
20 giugno Milano – Stadio San Siro
23 giugno Roma – Stadio Olimpico
26 giugno Bologna – Stadio Dall’Ara SOLD OUT

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Foto dai Social di Cesare Cremonini

[amazon_link asins=’B076ZZZM28′ template=’ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’973a88e8-1576-11e8-af4b-29445e77e797′]