21 Novembre 2016
Condividi su:
21 Novembre 2016

CERTIFICAZIONI: arriva il doppio platino per ALESSANDRA AMOROSO. Certificati disco d’oro gli album di VASCO, LAURA PAUSINI e MINA-CELENTANO

Settimana ricca di certificazioni per la musica italiana... Alessandra Amoroso, Vasco Rossi, Laura Pausini, Mina & Celentano e...

alessandra amoroso
Condividi su:

In questa nuova settimana di certificazioni da parte della FIMI sono diversi i riconoscimenti che arrivano per i dischi italiani. Innanzitutto arriva finalmente il tanto atteso doppio disco di platino per Vivere a colori di Alessandra Amoroso e poi ancora Mina & Celentano, Laura Pausini e Vasco Rossi.

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i dischi d’oro e platino di questa settimana…

Partendo dai singoli degli artisti internazionali Fast car di Jonas Blue feat Dakota arriva al quarto disco di platino. Sono tre invece i platini per Can’t Hold us di Macklemore & Ryan Lewis feat Ray Dalton.
Un solo disco di platino questa settimana e lo conquista Gozadera di Gente de Zona feat Marc Anthony.

Veniamo alle canzoni che hanno conquistato la certificazione disco d’oro…
Don’t wanna know dei Maroon 5 feat Kendrick Lamar, Human di Rag’n’Bone Man, Perfect Illusion di Lady GagaA head full of dreams dei Coldplay, Jumpman di Drake e Future, Hey there Delilah di Plain white T’s, Believe dei Mumfors & Sons e infine per Paint it Black dei The Rolling Stones.

Ma veniamo al bottino, decisamente cospicuo questa settimana, della musica italiana partendo dai singoli.

Certificato disco di platino il brano Sanremese di Lorenzo Fragola, Infinite volte (percentuale streaming poco più del 50% ), disco d’oro invece per il singolo del ritorno di Tiziano Ferro, Potremmo ritornare (streaming quasi al 60%).

Arrivano al disco d’oro anche Di me e di te degli Zero Assoluto (streaming 60% circa) e L’Amore merita, il brano contro l’omofobia cantato da Simonetta Spiri, Roberta Pompa, Greta e Verdiana (streaming meno del 40%).
Doppia certificazione per Benji & Fede con il primo singolo del nuovo disco, Amore Wi-Fi (streaming oltre 80%) e con Lettera estratto dal precedente album 20:05. Entrambi i singoli sono disco d’oro. Fred De Palma è disco d’oro per Buenas dias (streaming 50%).
Infine certificazione d’annata per i Lunapop di Cesare Cremonini che ricevono il disco d’oro per la hit del debutto, 50 Special (streaming quasi 70%).

Veniamo ora agli album.
Come annunciato in apertura di articolo Alessandra Amoroso conquista il doppio disco di platino con il suo album Vivere a colori arrivando così a bissare il risultato del precedente disco Amore puro.
Vengono certificati disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute il nuovo Best of di Vasco Rossi, Vascononostop, il disco di Natale di Laura Pausini, Laura Xmas e Le Migliori di Mina & Adriano Celentano.