3 Gennaio 2017
Condividi su:
3 Gennaio 2017

CERTIFICAZIONI: il 2016 si conclude con il terzo platino di TIZIANO FERRO e LIGABUE e un doppio platino per LAURA PAUSINI

Le ultime certificazioni del 2016 portano il terzo disco di platino a Tiziano Ferro e Ligabue e il doppio a Laura Pausini

tiziano ferro
Condividi su:

Ci siamo, i giochi sono fatti… con le ultime certificazioni FIMI del 2016 arrivate proprio oggi, si possono già decretare quali sono stati gli album italiani più venduti nel 2016. E con il terzo disco di platino conquistato da Il Mestiere della vita di Tiziano Ferro (in un solo mese) e quello a Made in Italy di Ligabue (in un mese e mezzo), i due artisti raggiungono la coppia Mina e Celentano sul podio degli album più venduti dell’anno.

Ma andiamo scoprire tutte le certificazioni di quest’ultima settimana del 2016 partendo dai singoli e album internazionali.

I Took a pill in Ibiza di Mike Posner conquista il quinto disco di platino. Lo segue la rivelazione dell’anno, LP, che nel suo passaggio da autrice a cantautrice porta a casa il terzo disco di platino per la hit Lost on you.
Arriva il terzo platino anche per Shawn Mendes con Treat you better mentre sono due i platino raggiunti da Take your time di Sam Hunt e In The name of love di Martin Garrix & Bebe Rexha.

Un disco di platino va a:
I Don’t want to miss a thing degli Aerosmith uscita nel 1998
The Sound of silence di Simon & Garfunkel del 1965
24k Magic di Bruno Mars
Rockabye dei Clean Bandit feat Sean Paul e Anna-Marie

Conquistano invece il disco d’oro per le oltre 25.000 unità…
It’s beginning to look a lot like Christmas di Michael Bublé
La classica Happy X-Mas (War is over) di John e Yoko and the Plastic Ono Band
Call on me di Starley
Read all about it (part III) di Emelie Sandé

Tra gli album disco d’oro a Harwired… to self-destruct dei Metallica.

Ma veniamo al corposo bottino di fine anno per la musica italiana partendo proprio dai dischi.
Come dicevamo in apertura Tiziano Ferro e Ligabue portano a casa il terzo disco di platino con i loro ultimi dischi usciti rispettivamente il 2 dicembre e il 18 novembre. Con questa certificazione vanno a raggiungere Le Migliori di Mina e Celentano e diventano automaticamente i dischi più venduti dell’anno superando Alessandra Amoroso che aveva tenuto il primato con il doppio platino di Vivere a colori.

L’album di Natale di Laura Pausini, Laura Xmas porta a casa il doppio disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute. Disco di platino per Se io avessi previsto tutto questo di Francesco Guccini.
Il progetto di beneficenza fortemente voluto da Fiorella Mannoia e Loredana Berté, Amiche in Arena, raggiunge il disco d’oro, certificazione portata a casa anche da Unici di Nek e da Zero Gravity di Lorenzo Fragola.
Stesso traguardo anche per Fino a qui tutto bene disco di Marracash uscito nel 2010.

Veniamo ai singoli… la rivelazione Fabio Rovazzi è disco di platino con il nuovo singolo Tutto molto interessante (percentuale streaming 70%). Arriva al platino anche un classico senza tempo di Vasco Rossi, Sally, uscita nel 2006.
Il rapper Salmo conclude il suo anno magico con ben due certificazioni disco d’oro, una per il nuovo singolo Don medelin feat Rose Villain (quasi il 90% in streaming), l’altra per il brano Il Messia (streaming oltre 70%).

Infine è disco d’oro anche il singolo rivelazione del “nuovo” rapper di casa Sugar Music, Low Low con Ulisse.