5 Settembre 2016
Condividi su:
5 Settembre 2016

CERTIFICAZIONI: doppia certificazione per J AX, MARRACASH e GUE´PEQUENO. FABIO ROVAZZI arriva al terzo platino

Settimana ricca di certificazioni: J Ax, Marracash, Gué Pequeno, Fabio Rovazzi, Rocco Hunt, Marco Mengoni e...

fabio rovazzi
Condividi su:

Settimana ricca di certificazioni anche per i singoli italiani quella appena conclusa. Marco Mengoni continua a portare a casa certificazioni ma la parte dei leoni la fanno tre rapper: J-Ax e la coppia Marracash e Gué Pequeno oltre a Fabio Rovazzi e Marco Mengoni.

Andiamo a scoprirle tutte.

Parto con la musica internazionale arriva al sesto disco di platino Faded di Alan Walker mentre sono cinque quelli raggiunti ad All of me di John Legend uscita nel 2013.
Doppio platino infine per Spirits dei The Strumbellas.
Guadagnano il disco di platino invece One call away di Charlie Puth, Lost on you di LP , Cold Water di Major Lazer feat Justin Bieber e MO We don’t talk anymore di Charlie Puth feat Selena Gomez.

Veniamo ai dischi d’oro conquistati questa settimana da: Baba o’riley dei The Who uscita nel 1971, Toxicity dei System of a down (anno 2001), I Will wait di Mumford & Sons (2012), Perfect Strangers di Jonas Blue feat JP Cooper Mama said di Lukas Graham (2014).
Per gli album solo una certificazione platino al Best of Bowie del mai troppo rimpianto David Bowie.

Veniamo ora agli italiani…
Disco d’oro per Inedito di Gemitaiz e per Che ne sanno i 2000 di Gabry Ponte feat Danti (streaming 40%). Oro anche il capolavoro di Pino Daniele, Quando, uscito nel 1991.
Arriva al disco d’oro poi Ho scelto me singolo del 2014 estratto dal primo album di Rocco Hunt (quota streaming di poco sotto al 60%).

J-Ax questa settimana conquista ben due certificazioni, una relativa al suo periodo con gli Articolo 31, ovvero l’oro per Spirale ovale, l’altra invece va ad aggiungersi alle certificazioni dell’ultimo album Il bello di esser brutti… questa volta è Miss e Mr Hyde, il quarto singolo estratto dal disco a portare a casa un oro portando le certificazioni totali di questo disco tra singoli ed album ad un totale di quattro dischi d’oro e 12 dischi di platino.
Anche il nuovo pupillo di J-Ax e Fedez, Fabio Rovazzi, continua ad andare benissimo arrivando questa settimana al terzo disco di platino per Andiamo a comandare dove lo streaming contribuisce con una percentuale di poco meno del 60%.

Doppia certificazione questa settimana anche per la coppia Marracash/Gué Pequeno il primo è un disco di platino è per il singolo Nulla Accade (streaming 60% circa) il secondo è il disco di platino per un altro brano dell’album Santeria, Salvador Dalì.

Infine quarto disco di platino per Ti ho Voluto bene veramente di Marco Mengoni, primo singolo estratto lo scorso anno dall’album multiplatino Le Cose che non ho (quota streaming poco più del 50%).