23 Agosto 2016
Condividi su:
23 Agosto 2016

CERTIFICAZIONI: nei singoli arriva il disco di platino per FRANCESCO GABBANI e l’oro per la coppia MARRACASH e GUE´PEQUENO

Nel pieno di agosto rallentano anche le certificazioni, almeno per la musica italiana. Riconoscimenti per Francesco Gabbani, Marracash e...

francesco gabbani
Condividi su:

Settimana abbandonante di dischi di platino per gli artisti internazionali mentre la musica italiana appare decisamente ferma eccezion fatta per la coppia Marracash e Gué Pequeno, Max Gazzé e Francesco Gabbani.

Andiamo a scoprire, partendo come al solito dalla musica estera, le certificazioni della settimana.

Da diversi anni a questa parte non è estate senza la classica canzone latina di Enrique Iglesias che, anno dopo anno, si rivela un successo e così anche Duele el corazon in duetto con Wisin arriva al quarto disco di platino. Sono tre invece i platino per One dance di Drake feat WizKid e Kyla.
Ben quattro canzoni internazionali arrivano al traguardo del doppio platino, ovvero: Elastic heart di Sia, Work from home di Fifth Harmon feat Ty Dolla Sign, This girl di Kungs Vs Cookin’ on 3 burners e Justin Timberlake con Can’t stop the feeling!

Disco di platino per Wherever i go dei OneRepublic e dischi d’oro a Run the world (girls) di Beyonce, Beautiful now di Zedd feat Jon Bellion, I Wanna Know di Alesso feat Nico e Vinz e Kill em with kindness di Selena Gomez.
Da notare quanto i più grandi successi internazionali siano spesso frutto di duetti o collaborazioni.

Ma veniamo ora alle certificazioni ad artisti italiani che, questa settimana, sono soltanto tre.
Innanzitutto arriva al disco di platino Amen del vincitore di Sanremo Giovani 2016, Francesco Gabbani ( la quota dello streaming che ha contribuito alla certificazione è di poco superiore al 50%).
Disco d’oro invece per Insta love di Marracash e Gué Pequeno (quota streaming oltre il 70%) ed infine un altro disco d’oro ma, in questo caso, d’annata: quello per Il Solito sesso di Max Gazzé uscita nel 2008.