9 Maggio 2016
Condividi su:
9 Maggio 2016

CERTIFICAZIONI: NEK e MALIKA AYANE di platino. CHIARA, CREMONINI e ANTONACCI oro.

Nuove certificazioni... i nomi sono quelli di Nek, Chiara, Malika Ayane, Cesare Cremonini e Antonacci. Per cosa saranno stati certificati?

nek
Condividi su:

Nuova settimana e nuovo giro di certificazioni oro e platino comunicate oggi dalla FimiNek, Malika Ayane, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini
Rispetto alla scorsa settimana il “bottino” per la musica italiana è leggermente più nutrito anche se, perlopiù, si tratta di certificazioni su singoli “datati” e quindi, molto probabilmente”, attribuite più per lo streaming che per le effettive vendite.

Ma andiamo a scoprirle…

Prima come al solito una veloce carrellata sui riconoscimenti per gli artisti stranieri, questa settimana disco d’oro per:

Samsara di Tungevaag & Raaban feat Emilia, Tenerife Sea di Ed Sheeran, Runnin’ (lose it all) di Naughty boy feat Beyonce & Arrow Benjamin e Sofia di Alvaro Soler.
Disco di platino invece per Roses di The Chainsmokers feat Rozes e Cake by The Ocean di DNCE.
Triplo platino per Reality di Lost Frequencies feat Janieck Devy e Faded di Alan Walker.

Venendo alle certificazioni italiane partiamo dai singoli dove Nek conquista il disco di platino per la sua cover di Se telefonando lanciata la scorsa estate. Disco d’oro invece per il singolo Un Giorno di sole di Chiara Galiazzo.
Per quel che riguarda i brani del passato due dischi d’oro: uno per Dicono di me di Cesare Cremonini (anno 2008) e uno per Iris (tra le tue poesie) di Biagio Antonacci del 1998.

Grovigli di Malika Ayane, disco uscito nel 2010 invece è l’unico album certificato che raggiungerà la quota di 2 dischi di platino.