5 Febbraio 2018
Condividi su:
5 Febbraio 2018

CERTIFICAZIONI FIMI: arrivano il platino per FEDERICA CARTA e l’oro per NITRO e IZI

Arrivano le nuove certificazioni della FIMI. Federica Carta, Nitro, Izi, Sfera Ebbasta, Fred De Palma sono solo alcuni dei "certificati"

federica carta
Condividi su:

Nella nuova settimana di certificazioni rilasciata dalla FIMI, arriva il disco di platino per Federica Carta e quello d’oro per Nitro, rapper tra i più apprezzati nella scena musicale italiano.

Ma sono diverse le certificazioni di questa settimana, andiamo subito a scoprirle insieme.

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Triplo disco di platino per le oltre 150.000 unità a Starboy dei The Weeknd feat Daft Punk, doppio platino invece a Break free di Ariana Grande feat Zedd.

Arrivano alla certificazione disco di platino… Come as you are brano dei Nirvana uscito nel 1992, River flows in you di Yiruma del 2011, Whole lotta love dei Led Zeppelin (anno 1969), Congratulations di Post Malone feat Quavo e per Échame la culpa di Luis Fonsi & Demi Lovato.

Disco d’oro a River di Eminem feat Ed Sheeran e per le Little Mix con Touch.

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Nessun album internazionale riceve certificazioni questa settimana.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Passando ai singoli italiani arriva il terzo disco di platino per El party di Jake La Furia feat Alessio La Profunda Melodia.

Sono invece certificati disco di platino Buenos dias di Fred De Palma e What u do to me inedito presentato a X-Factor lo scorso anno da Roshelle.

Continua poi il successo dell’ultimo album di Sfera Ebbasta che, dopo il platino per l’album, porta a casa ben due dischi d’oro rispettivamente per Cupido feat Quavo e per il singolo Rockstar.

Disco d’oro anche per Sei mia di Riki, per il primo successo degli 883, Hanno ucciso l’Uomo Ragno datato 1992, per Anima fragile di Vasco Rossi (1980) e ad Amore senza fine di Pino Daniele (1998).


CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Questa settimana Federica Carta raggiunge il disco di platino con il suo album d’esordio, Federica.

Questa nuova certificazione conferma il successo discografico dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. Quest’anno il “bottino” dei talenti usciti dal talent show comprende (solo per quel che riguarda gli album), 4 dischi di platino per i due dischi di Riki, un platino per Federica e un oro (ormai vicino al platino) per Thomas.

Certificati questa settimana con il disco d’oro anche il nuovo disco di Nitro, No comment, e il primo album di Izi, Fenice.