4 Marzo 2016
di Blogger
Condividi su:
4 Marzo 2016

CECILIA STALLONE: ecco di chi è la voce che affianca IRAMA in “Colpa Tua” (AUDIO)

Nel disco della rivelazione Irama troviamo "Colpa Tua", splendida canzone accompagnata da un'altrettanto valida voce femminile: ecco chi è Cecilia Stallone.

Condividi su:

Oggi cogliamo l’occasione di farvi conoscere una nuova voce femminile partendo da uno spunto offerto dal disco d’esordio di Irama, rivelazione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo dove, pur non essendosi guadagnato la finale della sezione giovani (nonostante il primato al televoto) è riuscito a presentare con efficacia al grande pubblico la sua personalità ed il suo mondo musicale, scegliendo come biglietto da visita l’emozionale Cosa resterà.

Tra le 8 tracce che segnano l’ingresso del giovanissimo lombardo nella scena musicale di livello troviamo anche Colpa tua, uno dei brani maggiormente apprezzati dal pubblico (che ha già portato l’EP a buoni risultati di vendita) e che vede la voce di Irama fondersi a quella di Cecilia Stallone.

La collaborazione tra Irama e Cecilia Stallone nasce grazie alla comune collaborazione con Michele Fischietti, vocal coach di numerosi nomi di spicco della musica italiana (noto anche per aver partecipato proprio in queste vesti al fianco di Simona Ventura durante la prima edizione di X Factor) e chiamato spesso dalle major italiane per seguire i propri artisti.

Nel seguire Irama con lo scopo di irrobustire il suo lato vocale in vista del Festival, Fischietti segnala Cecilia non appena scopre che il team del giovane artista è alla ricerca di una cantante per il brano Colpa Tua.

La segnalazione si trasforma ben presto in collaborazione, con Cecilia che entra in contatto dapprima con il produttore Giulio Nenna e quindi con Irama stesso.

Un’opportunità inattesa e che sin da subito incontra l’entusiasmo della giovane artista milanese:

“Il provino del brano mi fece subito una buona impressione, sentii che potevo stare facilmente a mio agio nell’interpretazione di un brano simile e non fu difficile renderlo una volta in studio. Amo molto il ruolo di corista in studio in quanto mi sento davvero ” al servizio della musica “: trovo  molto nobile il compito di coronare un brano con un ritornello che lo valorizzi.

Inoltre Irama è un ragazzo in gamba, è  pieno di idee e il suo team davvero preparato perciò spero che avremo di nuovo occasione di lavorare insieme. “

Il featuring nato tra Cecilia e Irama, sebbene possa sembrare la fusione di due mondi distanti, racchiude in realtà alcune analogie, come ci racconta la stessa Cecilia:

“In effetti le mie radici e quelle di Irama non sono poi tanto lontane: anche io come lui ho respirato il mondo dell’hip hop, arrivando a numerose collaborazioni – su tutte quella con Emis Killa nel 2009 nel brano Bianco e Nero –  per poi affinarmi e approfondire la sfera della musica di derivazione afromericana (soul/jazz, blues… ).”

IRAMA feat. CECILIA STALLONE – COLPA TUA – AUDIO

Colpa tua ci porta quindi ad una triplice opportunità: ascoltare una gran bella canzone, vedere confermate le premesse che Irama aveva lasciato intravedere durante la sua partecipazione a Sanremo e scoprire la bella voce di Cecilia Stallone, che siamo certi non mancherà occasione di ascoltare nuovamente in futuro.

CHI È CECILIA STALLONE

Cecilia Stallone nasce a Milano il 26 gennaio 1989, si avvicina al mondo della musica da bambina grazie a suo padre, anch’egli appassionato di musica. Inizia lo studio del flauto traverso alla Civica Scuola di Musica di Cesano Boscone (MI) e procede gli studi alla Civica Scuola Di Musica di Milano.

Le sue prime esperienze sul palco iniziano molto presto: all’età di 15 anni milita in un complesso dalle sonorità reggae nel ruolo di cantautrice e flautista. A 17 abbandona lo studio del flauto traverso per dedicarsi a quello del canto jazz con l’insegnante e jazzista Roberta Sdolfo che le fornirà gli strumenti di base.

Successivamente si appassiona al mondo dell’hip hop e collabora con numerosi esponenti del genere tra cui Emis Killa, compone ed esegue il testo per campagne pubblicitarie e si dedica alla scrittura di brani inediti.

Prosegue i suoi studi alla NAM di Milano (Nuova Audio MusicMedia), dove si diploma nel 2013 in tecniche di canto moderno. Cecilia è docente di canto moderno a Mondomusica e alla Rock Garage Music School.

Attualmente si dedica ad un’ intensa attività live con numerose band accomunate dalle sonorità soul/ r’n’b e funk sia nel ruolo di solista che in quello di corista, mentre in parallelo avanza una bozza di progetto che possa portare al centro della scena l’esperienza e la maturità acquisita nonostante la giovane età.

CECILIA STALLONE – LIVE – VIDEO