15 Giugno 2017
Condividi su:
15 Giugno 2017

CASETTA LIVE SOCIAL si parte! Incontri, workshop e un contest musicale… tutto gratis

Parte Casetta Live Social. Incontri con addetti ai lavori, workshop, musica live e un contest con in palio borse di studio. Ecco i dettagli

casetta live social
Condividi su:

Spesso si parla di mancanza di idee per quel che riguarda il mondo della musica, sopratutto quando è abbinata ad artisti emergenti. Nelle scorse settimane ci è stato presentato un innovativo progetto musicale che abbiamo fortemente voluto sposare e di cui, a partire da oggi e fino al mese di settembre, vi parleremo assiduamente, Casettalivesocial.

Casetta Live social è un’occasione per incontrare tanti addetti ai lavori del mondo della musica, per cimentarsi in workshop, per suonare condividere live la propria musica ma è anche un contest che mette in palio delle importanti borse di studio. Le iscrizioni partiranno il 1° luglio sul sito www.casettalive.it e noi vi manterremo costantemente aggiornati.

Il progetto è partito da Isernia nei giorni scorsi, ma perché #CasettaLiveSocial?

casetta live social

Una simpatica Casetta in legno che ha già fatto suonare l’Italia intera durante il Festival di Sanremo 2016 (era uno degli eventi collaterali) e che nasce da un’idea di Antonello Carozza, sviluppato con il team della sua società di formazione e produzioni musicali, la Queens Academy.

Oggi quell’idea e quella simpatica iniziativa prendono una forma molto più ampia e diventano un progetto itinerante e di risonanza nazionale che è partito proprio da con un Kick-Off Meeting di 4 giorni che si è concluso l’11 giugno scorso.
Casetta toccherà alcune delle più importanti città Italiane: Palermo, Milano e Roma e ha scelto proprio All Music Italia come media partner ufficiale dell’intero progetto.

casetta live social

Il progetto, che come già detto è ideato e prodotto da Queens Academy e il partenariato del Forum Nazionale Giovani è vincitore del bando nazionale per la riqualificazione delle Periferie UrbaneSillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” promosso da SIAE e MiBACT con il patrocinio di Asec-Confesercenti Molise, Aig (Associazione Italiana Alberghi della Gioventù).
Il Kick Off Meeting di Isernia è stato patrocinato dal comune d’Isernia, Molisè (Assessorato alla Cultura Regione molise) e Presidenza del Consiglio Regione Molise
Un progetto itinerante volto a valorizzare e animare le periferie urbane delle città coinvolte e che simbolicamente parte proprio da Isernia, sede della società che l’ha ideato.

casetta live social

Nel kickoff meeting di presentazione del progetto non sono mancati Workshop e masterclass interessanti che hanno coinvolto GRATUITAMENTE i ragazzi dai 16 ai 36 anni che vi hanno partecipato.
L’Avvocato nonché Frontman de La Differenza Fabio Falcone ha tenuto una masterclass sul diritto d’autore e discografia.
La Dott.ssa Psicologa Monica Gammieri ha invece parlato dei problemi che ci sono nella testa del musicista e di come affrontarli.
Il Segretario Nazionale dell’Aig Carmelo Lentino ha presentato il nuovo progetto “Meraviglia Italiana” in collaborazione appunto con l’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù e Forum Nazionale Giovani.

casetta live social

Per le tappe di Palermo, Milano e Roma sono previsti dei veri e propri camps per songwriters con autori di fama nazionale, incontri e meeting con associazioni ed enti per parlare dei problemi dei giovani e i pericoli delle periferie urbane e meet and greet con artisti e jam sessions di ogni genere musicale ed etnia.
Casetta Live Social è tutto quanto sopra citato ma soprattutto un contest musicale nazionale per esprimere il proprio talento musicale che vedrà protagonisti giovani cantanti, band e cantautori di età compresa tra i 16 e i 36 anni e rivolto principalmente ai giovani Italiani figli di immigrati di prima e seconda generazione.
In palio 3 borse di studio valide per l’AA 2017/2018 presso una filiale del Music Academies Network (il network di accademie più grande e importante d’Italia di cui fa parte anche Queens Academy di Isernia) complete di alloggio presso una struttura AIG (Associazione Italiana Alberghi della Gioventù) e la produzione discografica di un singolo presso il Queens Studio per un valore complessivo di €20.000 di montepremi.

Tre le occasioni per partecipare al contest, che si svolgerà interamente nel prossimo mese di Settembre in tre importanti città Italiane con le seguenti date e differenti tematiche :

– Palermo / musica e legalità : dal 6 al 12 Settembre
– Milano / musica e integrazione : dal 15 al 21 Settembre
– Roma / musica e lavoro : dal 22 al 28 Settembre

La cerimonia di chiusura e premiazione è prevista per 29 Settembre 2017 a Roma alla presenza dei partner istituzionali, sponsor e giornalisti.

Dal 1° luglio tutti i dettagli per l’iscrizione saranno sul sito www.casettalive.it e divulgate tramite i social CasettaLive (oltre che sul nostro sito).

Instagram: https://www.instagram.com/casettalive/
Facebook: https://www.facebook.com/CasettaLive/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC-86kXYT4C5nPhlEJI2mQMA

L’intero progetto sarà seguito da redazionali del media partner nazionale, ovvero proprio noi di ALL MUSIC ITALIA, punto di riferimento per molti artisti Italiani noti ed emergenti.

Rimanete sintonizzati nel frattempo ecco un video che riassume lo spirito di Casetta Live Social.