CASETTA LIVE SOCIAL: ANDREW XENADIAS vince a Milano la seconda borsa di studio. Tutto pronto per la tappa di Roma

Casetta Live Social

La scorsa settimana si è svolta a Milano la seconda delle tre tappe di Casetta Live Social, il nuovo Contest musicale per artisti emergenti organizzato dalla Queens Academy grazie alla vittoria del bando Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura 2017 – periferie urbane promosso da SIAE e patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Nel ricordarvi che le iscrizioni per la tappa conclusiva di Roma, dove verrà assegnata al terza ed ultima borsa di studio oltre a diversi altri premi, sono ancora aperte cliccando qui.

Nel frattempo a Milano si sono svolti con grande fermento tre nuovi giorni all’insegna della musica a 360° tra Workshop, masterclass e Contest musicali.
Nello scenario del giardino dell’Ostello AIG Piero Rotta in via Salmoiraghi ha avuto luogo il Contest musicale mentre i laboratori si sono tenuti nell’ampia sala multimediale dell’Ostello stesso.

Nel primo giorno, il 16 settembre, i ragazzi hanno potuto incontrare Franco Zanetti e Massimiliano Longo, rispettivamente direttori di Rockol e All Music Italia per un confronto sulla discografia di oggi tra contratti, live, social e informazione musicale. Nel corso della serata i due tutor hanno poi presieduto con Antonello Carozza di Queens Academy la giuria della prima semifinale.

Casetta Live Social

Il 17 settembre, lo stesso Carozza ha tenuto una masterclass sull’Estetica della performance con l’intento di trasmettere alcune tecniche già applicate dal coach (nonché cantante) su artisti che hanno partecipato ad alcuni dei più importanti festival europei, tra cui l’Eurovision. In serata, insieme a Piero Romitelli, cantautore oltre che autore per Sony Atv, ha presieduto la seconda semifinale del contest.

Casetta Live Social

Romitelli ha tenuto quindi il giorno dopo un laboratorio di SongWriting nel quale i giovani artisti presenti in gara hanno potuto cimentarsi nella scrittura di un brano in poco più di due ore seguendo i consigli dell’autore.

Casetta Live Social

La finale del contest musicale si è svolta nella sera del 18 Settembre e ha visto in campo due band e otto artisti singoli in gara tra interpreti e cantautori, ognuno di loro con una loro precisa identità artistica. In giuria Massimiliano Longo e Piero Romitelli.
Ecco i vincitori dei premi:

VINCITORE ASSOLUTO DI TAPPA (borsa di studio per un anno con alloggio incluso)
Andrew Xeniadis

Casetta Live Social

PREMIO DELLA CRITICA ALL MUSIC ITALIA
Simone Benaglia

Casetta Live Social

PREMIO MIGLIOR BAND
Tamrida

Casetta Live Social

PREMIO MIGLIOR INEDITO
Giacomo Cascone con Grigio scuro

Casetta Live Social

PREMIO DISCOGRAFIA QUEENS RECORDS
GloriaMaria Gorreri in arte Glomarì

Casetta Live Social
Casetta Live Social nasce da un idea della società di produzioni artistiche e discografiche Queens Academy Sas con il Partnerato del Forum Nazionale dei Giovani, il patrocinio dell’AIG (Associazione Italiana Alberghi della Gioventù) e la collaborazione del MAN (Music Academies Network).

 

  
segui su: