29 Novembre 2015
di Caporedattore
Condividi su:
29 Novembre 2015

CAPODANNO 2016: da Nord a Sud, tutti gli appuntamenti con la musica live

Da Nord a Sud: tutti gli eventi per festeggiare in musica il Capodanno 2016.

Condividi su:

Mancano ancora quasi due mesi al Capodanno 2016, ma già in rete si iniziano a diffondere i programmi per la notte più lunga di tutto l’anno, quella di San Silvestro e All Music Italia è qui per riassumere tutti gli eventi che invaderanno le nostre piazze e città in attesa del nuovo anno.

LIGURIA
A Genova saranno di scena 101 violoncellisti per un concerto itinerante destinato a diventare un film musicale per un Capodanno che durerà 3 giorni e toccherà i principali luoghi della città, da Piazza Matteotti al Porto Antico, passando per i vicoli. L’evento culminerà la notte del 31 dicembre in Piazza Matteotti, con un concerto con un repertorio che spazierà da Bach e Vivaldi, fino a Tom Waits e ai Nirvana.

PIEMONTE
A Torino il maxi concerto di Capodanno sarà guidato da Vinicio Capossela che si alternerà sul palco, montato in piazza San Carlo, con numerose band.

LOMBARDIA
Anche il Comune di Milano, in collaborazione con Radio Rai 2, ha definito il suo capodanno: appuntamento alle 23 (e fino a mezzanotte e venti) in piazza del Duomo con Caparezza. “Piazza Duomo – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Cornoviene restituita definitivamente alla città come luogo di socialità e di musica, fruibile in allegria e sicurezza“.
Il Comune di Mantova, per la notte più lunga dell’anno, ha organizzato un Capodanno rock con il concerto dei Negrita in piazza Sordello. La notte sarà animata da Virgin Radio e il DJ Ringo che farà ballare tutti quanti.
“Il programma del Capodanno mantovano – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi – sarà assai accattivante, diverso dalle ultime proposte fatte. Ringo spazierà tra gli anni Ottanta e Novanta, fino ad arrivare ai giorni nostri – ha aggiunto Palazzi – intrattenendo la folla e facendo anche da presentatore della serata”. 

VENETO
Al teatro Filarmonico di Verona l’Orchestra ed il Coro della Fondazione Arena di Verona la sera del 31 dicembre terranno un concerto sinfonico di Gala per festeggiare l’arrivo del 2016. Costo del biglietto standard 50€.
Al Pala Expo Venice di Venezia è atteso Fedez. I biglietti sono in prevendita su ticketone a partire dal 7 dicembre.
Al Pala Arex di Jesolo andrà in scena Skin (concerto a pagamento). Sempre a Jesolo, ma in piazza Mazzini, sarà di scena il Festival Show con Valerio Scanu, Debora Iurato, Matteo Becucci, Paolo Vallesi, Sergio Cerve e Virginio.
A Cortina D’Ampezzo (BL), presso lo Stadio del Ghiaccio, sarà protagonista la musica con Violetta Zironi e Jerry Calà e la sua band per Un Capodanno da Libidine.

EMILIA ROMAGNA
La città di Parma ha già confermato (secondo l’Ansa mancherebbe solo la firma sul contratto, ma l’accordo sarebbe già stato preso) che sarà Giorgio Moroder ad accompagnare i cittadini verso il 2016.
Ron e la sua band, i Dallabanda, il gruppo di musicisti che accompagnarono Lucio Dalla per tanti anni, saranno i protagonisti del concerto in Piazza Grande a Modena. Inizio fissato per le h 23 della notte del 31 dicembre.
A Cesenatico è già stato annunciato il Capodanno sul mare con un concerto-spettacolo dal vivo in Viale Roma angolo Viale dei Mille. Dopo la mezzanotte fuochi d’artificio. Cast in attesa di definizione.
In Piazzale Fellini a Rimini, consueto appuntamento con il concerto di Capodanno. Guest star della serata sarà Luca Carboni accompagnato dalla band dei Landlord, protagonista di X Factor 9.
A Riccione il 30 dicembre partirà la Settimana Bianca con un cartellone pieno di appuntamenti per tutti i 7 giorni. La notte di Capodanno ci saranno Paolo Belli e la sua Bing Band.

TOSCANA
A Firenze appuntamento in Piazza per il concerto gratuito di Mario Biondi e Mannarino. La location, quest’anno, non sarà quella solita, ma Piazzale del Re alle Cascine.
Non solo! In piazza Pitti, saranno di scena Irene Grandi e gli Street Clerks, accompagnati dai dj di Radio DeeJay.
Arezzo saluterà il nuovo anno con il concerto di J-Ax ad Arezzo Fiere e Congressi. Il biglietto di ingresso comprende, oltre al concerto, anche il cenone di gala (per info).

LAZIO
Il Comune di Roma ha confermato il concerto di Capodanno (dopo che, per settimane, era in forse il suo stesso svolgimento). Dopo il mancato accordo con Fiorella Mannoia, l’appuntamento è stato fissato al Circo Massimo con Negramaro ed Edoardo Bennato. Appuntamento anche su Radio Rai Due a partire dalle 22.

ABRUZZO
L’Aquila darà il benvenuto al 2016 con il concerto di Piotta:

Finalmente posso annunciarlo ufficialmente ai tanti amici abruzzesi,
chiuderemo l’anno alla grande: L’Aquila, Piazza del Duomo.
Come sempre verrò con tutta la band per 2 ore di show, tra classici, hit, mash-up rock, trenini funk e jam session

Con lui anche il gruppo dei Metrò.

PUGLIA
Il capodanno di Bari avrà come protagonista Gigi D’Alessio che era già stato invitato dal Comune di Lecce (scatenando, chiaramente, polemiche). Ma non sarà da solo, perché sul palco arriveranno (già confermati) The Kolors, Dear Jack, Briga, Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Jordi Coll e, si vocifera, Fedez e Gianni Morandi nel solito concerto Gigi D’Alessio & Friends. Qualcuno parla anche di Emma Marrone.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Canale 5 e in radio su RTL 102.5. L’evento si svolgerà in piazza Libertà.
Al già nutrito cast, si aggiunge anche Gianluca Grignani che lo comunica a tutti via social: Buongiorno a tutti vi annuncio che con grande piacere, il 31 Dicembre saro’ ospite del mio caro amico Gigi D’Alessio al Gigi&Friends che si svolgera’ a Bari!Un abbraccio G.
Confermati anche Benji e Fede, Dolcenera e Giosada.

CAMPANIA
Il Comune di Salerno ha già confermato il Capodanno in piazza Amendola con il trio vincitore dell’ultimo festival di Sanremo, Il Volo. Appuntamento a partire dalle 21.45.
Napoli chiama all’appello Max Gazzè ed Enzo Avitabile in piazza del Plebiscito a partire dalle 21.30. Sono attesi anche tanti ospiti per il concerto omaggio a Pino Daniele: Nello Daniele, Rino Zurzolo e Tony Esposito. All’1.30 ci si sposta sul lungomare con lo spettacolo pirotecnico da Castel dell’Ovo. A partire da mezzanotte il lungomare si trasformerà in discoteca: il dj set alla rotonda Diaz, musica dal vivo e cabaret in piazza Vittoria, musica latinoamericana in via Partenope, revival anni ’70-80 al Borgo Marinari.

BASILICATA
Rai Uno avrebbe già scelto Matera come location del suo Capodanno in TV (Courmayeur, quest’anno, avrebbe deciso di rinunciare per motivi economici). Le trattative sono state avviate a metà novembre e per ora è emerso che l’evento verrà trasmesso da Piazza Vittorio Veneto, con un presidio Rai al Teatro Dusi. Ecco i primi nomi del confermati: Davide Mogavero, Giada Agasucci, Ottavio De Stefano, Greta Manuzi e Vincenzo Capua da Amici. Tra i big arriveranno Noemi, Francesco Renga, Malika Ayane, Marco Masini e Renzo Arbore con l’Orchestra italiana. Ospite internazionale Paul Young.
Ci saranno anche alcuni protagonisti di Tale e Quale ShowMassimo Lopez, Bianca Guaccero, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso e Silvia Salemi. Il tutto sarà trasmesso su Rai Uno a partire dalle 21.10.

SICILIA
La Bandabardò dà appuntamento in piazza a Ragusa con questo messaggio: “Che fate il 31 dicembre? Capodanno a Ragusa con la Banda!!! Vi aspettiamo“.
A Palermo annunciato il concerto di Mario Venuti e Antonella Ruggiero, da mezzanotte in piazza Castelnuovo. La serata sarà aperta da Minaldi, Meli e Tinturia.

SARDEGNA
Il celebre capodanno di Alghero quest’anno compie 20 anni e la città è pronta a festeggiare con Elio e le storie tese.
Arzachena, sulla Costa Smeralda, risponde con un concerto gratuito di una delle band più amate: i Nomadi! Appuntamento a partire dalle 23.30 in piazza Risorgimento.
Non poteva mancare il capodanno di Olbia e il concerto dei Subsonica con Salmo e tutta la Machete Crew.
A Castelsardo, in provincia di Sassari, sarà di scena Francesco De Gregori.

Continuate a seguirci perché questo articolo verrà aggiornato di continuo!