CANZONE: sei speciali su Rai 1 dedicati alla grande musica italiana

FiorellaMannoia_foto Simone Cecchetti_b

Giovedì 27 febbraio in seconda serata su Rai 1 andrà in onda il primo di sei appuntamenti speciali dedicati alla grande musica italiana.

A tenere a battesimo questo nuovo evento televisivo sarà Fiorella Mannoia con lo speciale “A te” – il suo omaggio a Lucio Dalla, un ora di racconto tra musica e parole dove la straordinaria interprete romana rende omaggio al compianto cantautore con un concerto evento all’Auditorium Parco della Musica di Roma e in un’intervista esclusiva tra ricordi e aneddoti di una vita.

La Mannoia sarà accompagnata dall’orchestra Sesti Armonico, e reinterpreterà alcuni grandi successi del repertorio di Lucio Dalla e i sedici capolavori contenuti nella nuova veste dell’album “A te“, tributo uscito in nuova veste il 25 febbraio, che ha visto la partecipazione e il contributo, oltre che della citata Orchestra, della band di Fiorella e di cinque maestri che hanno curato gli arrangiamenti delle canzoni: Peppe Vessicchio, Pippo Caruso, Marcello Sirignano, Paolo Buonvino, Stefano Zavattoni.

Ad impreziosire il tributo le voci di Ron Alessandra Amoroso, con lei anche sul palco dell’emozionante live di Roma.

Un programma di Gianluigi Attorre e Paolo Biamonte, con la regia di Cristian Biondani e la consulenza artistica di Giampiero Solari. Una produzione di BALLANDI Multimedia e F&P Group.

(Fonte: Parole  & Dintorni)

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: