Il cantautore MANUEL RINALDI presenta il brano “Cioccolata” in attesa dell’album di debutto

MANUELRINALDI

Manuel Rinaldi è un giovane cantautore e chitarrista emiliano, che presenta in questi giorni il brano Cioccolata,  pezzo che anticipa il disco d’esordio  previsto per metà novembre. Un brano scritto da Manuel, ideato con l’intenzione di poggiare su un tappeto musicale pop-rock influenzato dal tipico sound britannico molto ben realizzato, un brano dove l’ironia e la provocazione vorrebbero farla da padrone.

Manuel Rinaldi, presenta al pubblico il suo brano con queste parole:

“È una canzone che sprigiona certezze esistenziali, quasi un incitazione a farci proseguire per la nostra strada, a credere nei nostri obiettivi e nelle nostre idee. Sembra una canzone che vuole provocare scompiglio nella mente di chi ascolta ma, alla fine, fa riflettere su quali siano realmente i punti cardine della vita. Poi, c’è sempre il momento in cui siamo un po’ giù di corda e ci facciamo mille domande, rimettiamo in discussione tutto e ci sentiamo soli, e “quella persona” è sempre nei nostri pensieri…basterà il gusto dolce della cioccolata a colmare ogni carenza affettiva e a sfamare altre insicurezze?”

Manuel, con Cioccolata, ottiene un risultato molto orecchiabile nel quale si trova a suo agio anche la sua chitarra, nella canzone restano alcune perplessità sul testo nel quale la tanta ironia e le figure scelte per raccontarla, a volte improbabili (vedi l’evocazione erotica del passaggio “…voglio spalmarti addosso tutta la panna montata, credo nell’ironia e chissenefrega se poi mi tradirai…”),  rischiano di far perdere di vista l’essenza e il messaggio che il brano vorrebbe portare: una scelta discutibile ma molto evidente e decisa, quasi coraggiosa, che se compresa e apprezzata dal pubblico, potrà diventare la cifra stilistica e la chiave della riconoscibilità del cantautore.

Manuel Rinaldi si appassiona giovanissimo al cantautorato italiano di Vasco Rossi, Franco Battiato e Rino Gaetano, artisti che lui stesso ritiene l’abbiano influenzato, una pasione che lo porta ad una prioma svolta professionale nel 2001 con i Pupilla, band punk-rock di cui è stato anche il fondatore, pubblicando per EMI i singoli Estate fantastica e Sono in festa, la cui produzione artistica è curata da Cris Maramotti (ex chitarrista di Piero Pelù).

Nel 2007 collabora con Gianni Bella a un brano che gli consente l’ingresso all’Accademia di Sanremo, in seguito pubblica per l’etichetta il singolo Giornata diversa, nel 2009.

Da lì una pausa, il trasferimento in Inghilterra, alla ricerca di nuove esperienze di musica e di vita, cercate nei mesi passati Brighton; una serie di esperienze che ha riversato nella realizzazione del suo primo disco e del brano Cioccolata, disponibile dal 7 novembre in rotazione radiofonica, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Per conoscere meglio questo cantautore emergente, vi rimandiamo alla sua pagina ufficiale Facebook (QUI).

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: