3 Marzo 2015
di Blogger
Condividi su:
3 Marzo 2015

CAMBERRA: un viaggio da “Cosmonauta” per svelar noi stessi

Ecco il gruppo sardo dei Camberra, pronti a lanciare "Cosmonauta" che dopo il trionfo al Festival Estivo di Piombino, sbarca in radio

Condividi su:

Arriva dalla Sardegna la Nuova Proposta di oggi: vi parliamo del gruppo dei Camberra, che ha appena lanciato in rotazione radiofonica il brano Cosmonauta, grazie al quale qualche tempo fa si sono accaparrati la vittoria al Festival Estivo di Piombino, rassegna tra le più importanti dedicate alla musica emergente, che ha permesso loro di farsi conoscere da una platea crescente, che ora diventa ancora più grande grazie al rilascio ufficiale del pezzo, che per l’occasione si accoppia con un video ufficiale.

Un riscontro che non è tardato ad arrivare, con Cosmonauta che in pochissimi giorni raggiunge il 68° posto nell’airplay dedicato alla musica indipendente italiana, dividendo la classifica con grandi nomi della musica italiana, molti dei quali reduci dall’esposizione sanremese. Una conferma questa, dopo aver raccolto importanti consensi da parte del pubblico e degli addetti ai lavori nell’ambito della kermesse toscana.

Un pezzo che prosegue il suo percorso con rinnovata energia, grazie anche ad un video ufficiale  che segna l’inizio di una collaborazione con Alex Marton (produttore del brano) e Giovanni Germanelli (promoter del progetto), nata proprio nell’ambito del Festival Estivo, in un’opera realizzata Zerotarget per la regia di Andrea Tani. Cosmonauta è una canzone che affida ad una serie di domande esistenziali e a qualche certezza granitica come l’amore il compito di effettuare una ricerca interiore perenne e profonda. Un viaggio introspettivo che pur senza astronave, può essere paragonato ad un’impresa nello spazio, guidati dalla propria mente e dal proprio intelletto verso la scoperta di verità nascoste, attraverso le quali si scopre quanto i sentimenti riescono a rivestire sempre un ruolo di rilievo.

COSMONAUTA – CAMBERRA – VIDEO

Un esordio convincente per questa nuova realtà musicale nata ad Alghero, grazie anche al riuscito video che riporta l’intenso racconto del pezzo ad incontrare immagini e atmosfere sognanti, con lo sbarco e la conquista di un nuovo pianeta (che nella realtà è la splendida terra sarda che offre la giusta scenografia naturale alla clip) a simboleggiare l’impresa che si nasconde in ogni viaggio dentro noi stessi. Lo stesso video che ci presenta in controluce i volti dei componenti di questa giovane band, che prende  spunto dagli ascolti internazionali che hanno battuto le loro orecchie, fatti di Coldplay, Muse, U2, One Republic e  Blink 182. Un suono ambizioso che guarda all’estero e si accompagna ad una scrittura che invece ci riporta alla nostra cultura musicale, con spunti che sanno unire la tradizione di quanto portato da Mogol, all’influenza dei nomi del cantautorato attuale, come Jovanotti e Ligabue.

Per conoscere meglio i Camberra, gruppo composto da Andrea Caria  (voce, chitarra), Angelo Meloni (basso, cori), Giovanni Farris (seconda chitarra, cori) e Valerio Rosati (batteria), potete seguire il loro account Twitter (QUI) o collegarvi alla loro pagina Facebook (QUI) .