23 Maggio 2015
di Blogger
Condividi su:
23 Maggio 2015

BUIO PESTO: la storica band ligure alla conquista della nazione con “Io e te” (VIDEO)

Dalla Liguria alla conquista della nazione: i Buio Pesto, appena entrati in scuderia Rusty records, lanciano l'inno al miglior senso d'unione "Io e Te"

Condividi su:

Vi parliamo oggi dei Buio Pesto, che possono essere considerate nuove proposte si, ma solo fuori dalla Liguria. Proprio così perché dopo vent’anni di successi ottenuti nella loro terra, appunto la Liguria, i Buio Pesto puntano a conquistare l’Italia intera lanciando in digital store il singolo Io e Te tratto dal loro ultimo ed omonimo album Buio Pesto.

In vent’anni di onorata carriera “locale” i Buio Pesto hanno conquistato numeri da veri big, con ben 86.000 dischi venduti con i 10 album pubblicati (disco d’oro alla carriera), hanno calcato oltre 800 palchi sotto ai quali hanno raccolto complessivamente 1.250.000 persone, e non hanno mancato di far calpestare per ben due volte ai loro fan – nel 2003 e nel 2007 – il verde prato dello stadio Luigi Ferraris di Genova.

Il gruppo, formato da Massimo Morini (voce e tastiere), Gianni Casella (voce), Federica Saba (voce), Giorgia Vassallo (voce), Nino Cancilla (basso), Davide Ageno (chitarra), Danilo Straulino (batteria), Maurizio Borzone (violino e tastiere) e Massimo Bosso (cori), nonostante si stia oggi presentando come esordiente sul mercato nazionale ed internazionale, può vantare una storia musicale ed artistica di tutto rispetto. Il loro primo disco Belinlandia, pubblicato nel 1995, ottenne un tale successo regionale che lo portò ad essere ripubblicato e ridistribuito un anno dopo niente di meno che da Sony Music ed i componenti del gruppo sono stati protagonisti o coprotagonisti di ben sei film di caratura nazionale. All’interno dei loro CD inoltre possono vantare duetti con artisti del calibro di Marco Masini, Mietta, Simone Cristicchi, Povia, Enrico Ruggeri ed altri ancora.

Infine nell’arco degli anni i Buio Pesto hanno raccolto con i loro lavori oltre 200.000 €, che sono stati devoluti in beneficienza e che hanno permesso loro di essere insigniti nel 2014 con la Medaglia del Presidente della Repubblica per l’impegno sociale.

Il singolo Io e Te cantato in italiano (a differenza di molti loro pezzi che sono interpretati in dialetto locale), già singolo di successo nell’estate del 2014 in Liguria, è una bizzarra dichiarazione d’amore in chiave pop-dance che raccoglie al suo interno un lungo elenco di persone, luoghi, cose, e condizioni assolutamente imprescindibili tra loro, come il nord con il sud, il freddo con il caldo ma anche il pane col salame, Batman con Robin e Renzo con Lucia. Tutte queste forme di unione indissolubile sono elencate e racchiuse nel gradevole ritmo della canzone e contornate dal ritornello che evidenzia l’imprescindibile per eccellenza: io e te.

Con il lancio di questo singolo i Buio Pesto puntano davvero in alto e cercheranno di conquistare non solo i confini oltre Liguria ma addirittura quelli internazionali per compiere il grande salto e farsi conoscere al mondo intero. Per il momento, in attesa che il tempo dia il suo verdetto, il video della canzone pubblicato su Youtube ha già superato le 21.000 visualizzazioni.

BUIO PESTO – IO E TE – VIDEO

Io e Te è pubblicato dalla casa discografica indipendente Rusty Records, già vincitrice del Festival di Sanremo 2013 nella sezione giovani con Antonio Maggio ed è distribuito da Believe Digital su tutti i principali digital store: iTunes, Amazon, Spotify ed altri.

E’ possibile trovare tutte le altre informazioni sui Buio Pesto sulla loro pagina Facebook (QUI) o collegandosi al loro sito ufficiale (QUI).

Massimo Vogliotti per All Music Italia