BRIGA e MORENO: è guerra tra i fan sul web

briga-moreno

In questi giorni è in atto una vera e propria “guerra sul web” tra i fan di due rapper provenienti da Amici di Maria De Filippi. Parliamo di Moreno, primo rapper della storia del programma e vincitore della dodicesima edizione, e di Briga, concorrente di quest’ultima edizione ancora in corso.
All’origine di tutto pare ci sia il ritorno di Moreno in qualità di ospite nel programma (con lui presente anche Suor Cristina) e il mancato incontro, a quanto pare voluto, tra i due.
Ma questa storia sembra aver radici più lontane…

Briga, ormai è noto, è uno che in passato prima dell’ingresso nella scuola di Amici, non le ha mai mandate a dire e spesso tramite Twitter, ha lanciato critiche e frecciatine nei confronti di altri artisti e di programmi come Uomini e donne e lo stesso Amici.
Noi di All Music Italia avevamo già parlato di alcune di queste situazioni in questo articolo, poi tutti i tweet dell’artista antecedenti all’inizio del 2014 sono stati prontamente cancellati dal suo account viste le numerose polemiche che si stavano alzando in rete.
Tra questi tweet ce ne erano anche alcuni risalenti al 2013, anno di vittoria di Moreno nel programma che, a quanto pare, i fan del rapper non hanno dimenticato: “Preferisco rappare per i miei amici piuttosto che rappare ad Amici“. Questo tweet a quanto scrivono i fan di Moreno è solo la punta dell’iceberg e Briga ne aveva pubblicati altri diretti nello specifico al collega.

Succede poi per l’appunto che nel pomeridiano di Amici vengano mandate in onda le immagini di Moreno in visita alle due squadre.
Inizialmente è sembrato che il rapper avesse fatto visita solo alla squadra blu e di conseguenza i fan di Briga si sono scatenati contro Moreno pensando che fosse un “dispetto” voluto; In realtà il giorno dopo sono state mostrate le immagini che mostravano che Moreno era andato, come tutti i cantanti ospiti, in visita anche dalla squadra bianca, solo che Briga, non si sa per quale motivo, non si è fatto trovare in “casetta” e il collega ha così incontrato solo la ballerina Klaudia.
Senza farsi molti problemi il rapper ha dialogato e scherzato con la ragazza insegnandole alla fine anche un freestyle da intonare a Briga al momento del suo ritorno.
Ecco le parole di Moreno per il collega:

Ciao mattia ti facco una rima
anche se è la prima
vedrai che questa roba continua
forte come te che canti sei di mattina

Tornato in casetta, la risposta di Briga è stata una sonora risata e la richiesta che Klaudia la riproponesse davanti alla Berté nel corso della prossima puntata.
Tutto questo ha generato un vero e proprio scontro telematico tra i fandom dei due rapper che trovate spulciando tra i commenti delle pagine Facebook ufficiali di Briga e Moreno.
Quel che è certo è che la vicenda ha avuto così tanto clamore da finire persino sulle pagine del settimanale Chi.

Che dire da questa situazione, almeno vista dall’esterno, Moreno sembra essersi comportato da vero signore; per quel che riguarda Briga invece pare che non stia facendo molto per conquistare la simpatia di colleghi e artisti.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: