5 Marzo 2014
di News, Interviste
Condividi su:
5 Marzo 2014

BOCELLI, RAMAZZOTTI e JOVANOTTI i piu' amati su Spotify

Spotify fa il punto della situazione: Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti e Jovanotti sono gli artisti italiani sulla piattaforma musicale!

spotifyita
Condividi su:

Anche Spotify dà i suoi responsi. Dopo una partenza sorniona ma non troppo, la popolare piattaforma di streaming musicale ha acquisito nell’ultimo anno grande autorevolezza, conquistando – a partire da aprile 2013 – un pubblico di fruitori notevole ed esteso a ben ventisette Paesi nel mondo, dalla Malesia agli USA, passando per lo scacchiere d’Europa.

Fra i suoi maggiori punti di forza, vi sono senz’altro la sostanziale gratuità del servizio on demand – che propone i prodotti di case discografiche imponenti quanto di etichette indie – e ancora, amabile immediatezza nell’utilizzo e ampia scelta nel catalogo. In più, è possibile diventare follower del cantante o della band che più ci piace, per esprimere le nostre preferenze e per poter essere costantemente aggiornati sulle ultime novità.

spotify-logo

E da qui la domandona: quali sono i nostri artisti più seguiti su Spotify?

Noi abbiam dato un’occhiata e ci siamo accorti che gli italiani più conosciuti oltre i confini nostrani, sono anche quelli col maggior numero di follower… anche perché in Italia, Spotify è arrivato con un po’ di ritardo rispetto ad altri Paesi! Vediamo i piazzamenti.

In pole position, troviamo Andrea Bocelli, con quasi 119 mila fan al seguito e la cosa non sorprende: l’anno 2011 ha segnato per Andrea una vera e propria consacrazione internazionale, dal momento che in un tempo di circa due mesi, ha prima cantato l’Ave Maria di Schubert al matrimonio in pompa magna fra Alberto II di Monaco e Charlene Wittshock, e successivamente, si è esibito a New York, con il concerto evento One night in Central Park.

Andrea stacca, di qualche migliaia di “punti”, un’altra voce amatissima oltremare, l’inossidabile Eros Ramazzotti: il cantautore romano, testa di serie anche nelle vendite, si conferma apprezzatissimo, con 113 mila follower. Medaglia di bronzo in questa intrigante classifica a Jovanotti, che si assesta a poco meno di 100 mila: la sua discografia è fruibile in streaming in toto, remix inclusi!

In quarta e quinta posizione ci sono rispettivamente gli amici Laura Pausini e Tiziano Ferro, conosciutissimi e adorati in Spagna e in America Latina. Scorrendo la graduatoria, troviamo ancora Ligabue alla sesta, Marco Mengoni alla settima, Vasco Rossi all’ottava, Fedez alla nona e i Negramaro alla decima.

Riassumendo:

Andrea Bocelli  – 118.887 follower
Eros Ramazzotti – 113.378 follower
Jovanotti – 99.496 follower
Laura Pausini – 89.621 follower
Tiziano Ferro – 70.887 follower
Ligabue – 38.663 follower
Marco Mengoni – 35.879 follower
Vasco Rossi – 33.129 follower
Fedez – 24.202 follower
10° Negramaro – 23.988 follower

E voi che ne pensate? Quale nome avreste voluto trovare in questa top 10?