BIAGIO ANTONACCI, un feat. con Hélène Ségara per conquistare la Francia  (AUDIO)

BIAGIO

A meno di un mese dal lancio del suo ultimo singolo Ho la musica del cuore, Biagio Antonacci torna a regalare una gradita sorpresa ai propri sostenitori. Una sorpresa internazionale, un duetto che vede protagonista il cantautore di Rozzano, al fianco di una voce molto popolare in Francia, quella di  Hélène Ségara, che lo ospita nel brano Quand tu dis mon nom.

In questo momento Antonacci è impegnato con le tappe de L’amore comporta Tour 2014, un progetto che continuerà con l’anno nuovo attraverso una serie di appuntamenti live nei palazzetti, ma che non gli ha impedito di realizzare questa incursione nella musica d’oltralpe, dove lo vediamo duettare in italiano e francese in questa struggente ballata, contenuta nel nuovo disco dell’artista francese di origine italiana, intitolato  Tout commence aujourd’hui, che è uscito sul mercato francofono lo scorso 8 dicembre.

Hélène Ségara è una cantante piuttosto popolare in Francia, dove il nuovo album è molto atteso, una nuova tappa del percorso musicale della cantante nativa della Costa Azzurra, rinnovato e ripartito nel 2011 dopo alcuni anni difficili, a partire da un problema alle corde vocali fino ad una gravidanza molto difficile, passando per controverse vicende contrattuali, avvenimenti che l’hanno allontanata dalle scene per alcuni periodi, senza però scalfire il suo successo, capace negli anni di portare a  milioni di copie vendute. Per Hélène Ségara la collaborazione con una voce maschile italiana non è una novità, in quanto nel 1997 aveva portato al successo una versione riadattata per il mercato francese di Vivo per lei, al fianco di Andrea Bocelli, per poi incrociare la sua strada con quella del nostro Riccardo Cocciante, di casa in terra francese, nel 1998 quando fu scelta per interpretare il ruolo della protagonista Esmeralda nella versione francofona del musical Notre-Dame de Paris. Un legame con la musica italiana che l’ha vista nuovamente protagonista nel 2003, nel duetto tra lei e Laura Pausini nella canzone On n’oublie jamais rien, on vit avec.

Una nuova incursione in campo internazionale per Biagio Antonacci, che già nel 2010 fu  protagonista in duetto con la star inglese– ora abbastanza offuscata – Leona Lewis, nel brano Inaspettata, mentre ora saranno i cugini francesi a poter conoscere la voce di uno dei cantautori maggiormente apprezzati del nostro panorama musicale, grazie all’ospitata offerta dalla collega.

Un brano che forse potrebbe presentare nelle sue prossime date live, che nel 2015 lo vedranno protagonista il 10 aprile al Pala Sele di Eboli (SA), l’11 al Pala Maggiò di Caserta (CE), il 16 al Palasport di Acireale (CT) e il 22 al Pala Tricalle di Chieti (CH).

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: