21 Ottobre 2015
di Blogger
Condividi su:
21 Ottobre 2015

BABY K: il nuovo singolo è “Chiudo gli occhi e salto” con la rivelazione FEDERICA ABBATE

Dopo il clamoroso successo di "Roma-Bangkok", Baby K ha scelto il suo nuovo singolo: da venerdì in radio "Chiudo gli occhi e salto" feat. Federica Abbate.

Condividi su:

Baby K aveva anticipato l’arrivo del suo nuovo singolo in una lunga intervista a All Music Italia (che trovate QUI) e ora possiamo annunciarvi che sarà Chiudo gli occhi e salto il nuovo estratto dal disco Kiss Kiss Bang Bang, in rotazione radiofonica da venerdì 23 ottobre.

Dopo il clamoroso successo di Roma-Bangkok, certificato quadruplo disco di platino e con oltre 50 milioni di visualizzazioni su YouTube (oltre ad essere il brano italiano più ascoltato di sempre su Spotify) ecco una nuova collaborazione tutta al femminile per la giovane rapper: dopo Giusy Ferreri è ora il turno di Federica Abbate, nome sempre più noto e presente nelle più popolari produzioni discografiche del momento (già protagonista in scena con In Radio al fianco di Marracash), che già negli scorsi mesi vi avevamo presentato come la “penna di platino” della musica italiana (trovate il nostro pezzo QUI).

Se Federica Abbate aveva già partecipato come co-autrice di Roma-Bangkok, con Chiudo gli occhi e salto lascia il backstage per dividere il palco con Baby K, in un pezzo alla quale la rapper è molto legata in quanto condensa i lati meno luminosi della sua storia personale, con i risvolti di un’infanzia caratterizzata da numerosi trasferimenti presentati qui senza filtro:

Chiudo gli occhi e salto è il rovescio della medaglia di Roma-Bangkok… lì c’è la festa del viaggio, qui invece racconto cosa significa nel quotidiano crescere sempre in bilico, senza avere senso di appartenenza perché viaggi tanto ma non hai nessun posto da poter chiamare casa; cosa si prova quando si è piccoli e si cambia in continuazione scuola e amici…”

“…Mi sono messa a nudo ed ho tirato fuori tutte le emozioni più intime che per la prima volta racconto ad alta voce: gli amici, i luoghi, la famiglia, i ricordi, chiudere gli occhi, saltare e ricominciare con un nuovo volo….”

Un tema che ha trovato l’habitat giusto per svilupparsi su uno spunto musicale proposto proprio da Federica Abbate con Takagi & Ketra (produttori dell’intero progetto discografico), adattato per l’occasione allo stile di Baby K, che sin da subito ha creduto molto in questo brano e in Federica Abbate, tanto da insistere affinché lei fosse in primo piano, protagonista del ritornello di questo nuovo singolo:

“Lei lavora molto con il team che ha prodotto il mio disco. Lavora spesso con  Takagi & Ketra.  Federica ha fatto parte da subito della “famiglia” di Kiss Kiss Bang Bang. Ho avuto modo di conoscerla bene, abbiamo lavorato su molto materiale, anche se non tutto poi è finito nel disco. Ci siamo confrontate, abbiamo scritto insieme: loro avevano questo pezzo che io ho fatto poi ritoccare per avvicinarlo a me. Appena sentito il ritornello ho deciso di non cantarlo io, ho voluto che Federica fosse in primo piano anziché dietro le quinte, non poteva essere cantato da un timbro che non fosse il suo, era perfetto…”

11237219_10153459426123908_4088592092340972837_o-e1437569292605

Un’atmosfera diametralmente opposta al tormentone Roma-Bangkok, che però segue il filo conduttore della storia di Baby K e del contrasto che regna nell’intero progetto: un’artista che qui mostra un livello emozionale piuttosto intenso ed intimo, una tra le molte facce che racchiude Kiss Kiss Bang Bang, disco che in questo momento sta presentando in alcuni affollatissimi appuntamenti Instore e che a breve supporterà con alcune partecipazioni ad eventi live.

AGGIORNAMENTO DEL 12 NOVEMBRE

E´uscito ieri il nuovo videoclip di Baby K in duetto con Federica Abbate girato da Alberto Salvucci da un’idea della rapper.