9 Aprile 2018
Condividi su:
9 Aprile 2018

ASSOMUSICA: via alla selezione per manager ed emergenti attraverso il progetto europeo NIMPE

Assomusica, attraverso il progetto europeo Nimpe, ha creato un workshop dedicato ad aspiranti manager musicali e artisti emergenti.

Assomusica
Condividi su:

Assomusica, ovvero l’Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal vivo, ha lanciato un bando rivolto ad aspiranti manager musicali (che già gestiscono progetti artistici, anche come semi-professionisti) e artisti emergenti che si autogestiscono e hanno l’obiettivo di accrescere conoscenze imprenditoriali al fine di proporsi sul mercato internazionale.

Le iscrizioni scadranno il 29 aprile, sono gratuite e sono ammessi artisti e manager che gestiscono progetti di qualunque genere musicale.

L’opportunità è offerta dal Progetto Nimpe, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il progetto Creative Europe nato nel 2017 grazie ad Assomusica e cinque partner europei: Swinging Europe per la Danimarca, Skuc per la Slovenia, M.E.S.O. per la Grecia, Roots Music per il Regno Unito e Technopole per la Francia.

Si tratta di una fase di sperimentazione al fine di verificare la solidità della partnership e l’effettiva validità di un progetto ambizioso, anche se ancora in fase embrionale.

Assomusica

L’iniziativa gode del sostegno di Linecheck Music Meeting and Festival, MMF (Music Managers Forum Italy) e della piattaforma di crowfunding Musicraiser.

COME ISCRIVERSI

La prima fase prevede l’iscrizione gratuita sul sito nimpe.eu. Ciò permetterà a tutti gli iscritti di partecipare a una giornata di workshop, opportunità per confrontarsi con professionisti del panorama musicale e imprenditoriale. (Sarà possibile seguire i lavori anche in rete).

Successivamente la commissione di esperti selezionerà tra tutti gli iscritti 15 manager (3 per ogni paese) che avranno la possibilità di partecipare con il loro progetto alla prima Nimpe Music Factory, tre giorni di formazione per acquisire ulteriori competenze.

Nella fase seguente le band si esibiranno all’interno del programma del Linecheck Music Meeting and Festival, piattaforma professionale per la musica in Italia e in Europa, che avrà la sua vetrina tra il 22 ed il 25 novembre 2018 durante la seconda edizione della Milano Music Week.