10 Febbraio 2015
di Blogger
Condividi su:
10 Febbraio 2015

AREA SANREMO: la compilation ufficiale con i nuovi talenti della musica italiana (interviste)

E' in uscita la compilation ufficiale di Area Sanremo: 18 brani con i talenti della nuova musica italiana in un progetto dove All Music Italia è web partner

Condividi su:

Sarà disponibile da mercoledì 11 febbraio 2015 la compilation Area Sanremo 2014 con un lancio in grande stile che la vedrà presente in circa 400 negozi digitali, oltre che in streaming sui principali portali nazionali.
Ancora una volta All Music Italia sarà in prima linea al fianco dei giovani talenti musicali, in questa occasione come web partner del progetto prodotto da ApM Progetto Musica, etichetta indipendente di Latina.
Si tratta di una compilation costituita da 18 brani chiamati a racchiudere il talento e l’energia che identificano Area Sanremo, unico concorso che permette l’accesso al Festival di Sanremo, con una selezione musicale scelta tra i moltissimi artisti che hanno partecipato all’edizione 2014, segnata da un record storico di iscrizioni con un totale di 477 ragazzi che da tutta Italia hanno raggiunto nei mesi scorsi la città dei fiori per seguire lezioni con docenti d’eccezione ed essere via via selezionati, sulla base del proprio talento e dei brani presentati, sino ad arrivare all’ultima audizione davanti alla Commissione Rai, chiamata a scegliere tra gli otto finalisti due nomi che sarebbero saliti sul palco del Teatro Ariston tra le Nuove Proposte, un onore che quest’anno è toccato ad Amara e a Chanty.  

Tra gli artisti presenti nella compilation figurano alcuni nomi già noti al pubblico, a partire proprio da Amara (che parteciperà al Festival di Sanremo con il brano Credo), Federica Celio (ex concorrente del talent show The Voice of Italy), Eleonora Crupi (protagonista di una delle più seguite edizioni di Amici e vincitrice dell’edizione 2010 di Area Sanremo), Antonio Marino (concorrente della prima edizione di X Factor), Paolo Barillari (autore di Pazza Inter, controverso inno della squadra nerazzurra) e Alessio Arena. Un dream team di artisti emergenti premiati già qualche mese fa dal riconoscimento della commissione artistica (composta da Paolo Giordano, Roby Facchinetti, Giusy Ferreri, Dargen D’Amico e Mogol) che li ha designati come finalisti e che ora potremo ascoltare proprio con i brani presentati in occasione del concorso (in questa o in precedenti edizioni).

copertina

Un viaggio tra l’eccellenza della musica emergente italiana, 18 mondi musicali diversi che si presentano e ancora una volta ci dimostrano il valore di una musica fatta da artisti che ogni giorno lottano per guadagnare la meritata visibilità, scegliendo forse la strada meno facile, quella che vede la musica come unica protagonista, un percorso senza scorciatoie ma che proprio in realtà come Area Sanremo trovano conforto e dimostrazione di quanto puntando sulle proprie forze si possa costruire una carriera solida e credibile, come dimostra la storia di Amara che tra pochi giorni sarà sul palco del Festival di Sanremo proprio a conferma di ciò.

Nei prossimi giorni, dalle pagine di All Music Italia potrete entrare in contatto con ognuno di questi artisti, chiamati a raccontarsi attraverso il brano presente nella compilation in uno spazio dove poter presentare ai nostri lettori il proprio universo musicale.

La presentazione della compilation è prevista per mercoledì 11 febbraio in una sede quanto mai adatta alla natura del progetto. Sarà infatti la Sala Stampa del Teatro Ariston, centro nevralgico della kermesse canora, ad ospitare la conferenza stampa prevista per le ore 15.00, alla quale parteciperanno, oltre ai responsabili di Area Sanremo, il giornalista Paolo Giordano (Direttore Responsabile Area Sanremo), Marco Napoli (Presidente e direttore artistico dell’etichetta ApM) e Gianni Rodio (editore e produttore esecutivo ApM).

Ecco la tracklist della compilation di Area Sanremo, con tutti gli artisti e i brani presenti. Mano a mano che intervisteremo gli artisti i nomi diventeranno linkati come indice delle interviste:

AmaraMaledetta me
DajanaClementina
Paolo BarillariSara Spara
Pool Jr.La Panchina
Alessio ArenaLa canzone delle mani aperte
ClàmorTutti cantanti
Andrea BolognesiUna piccola ape
Antonio MarinoNuova luce
Eleonora CrupiQuesta sono io
Daniele CintoQuesto mio profondo male
Turkish CafèSai una stella, cosè?
Federica CelioTutte le mie emozioni
Roberta CleoSenz’anima
DurdenLa verità dei fatti
Stefano GelminiUn uomo in mare
NoNameAnestesia Umana
Cintzia LeiIo impazzirò
Giulia PratelliUn bellissimo Film

Sostieni la Musica Italiana acquista la compilation ufficiale di AreaSanremo in formato digitale su Itunes