16 Febbraio 2017
Condividi su:
16 Febbraio 2017

“Un Mondo raro”, un disco e un libro in cui ANTONIO DI MARTINO e FABRIZIO CAMMARATA celebrano l’arte di CHAVELA VARGAS

Due dei cantautori italiani più talentuosi, Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata danno vita ad un cd e un libro dedicati a Chavela Vargas

Condividi su:

E´uscito il 20 gennaio scorso un progetto musicale molto interessante intitolato Un Mondo raro.
Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata hanno infatti unito le loro penne per dare vita ad un disco, che è stato anticipato dal singolo Non tornerò, dedicato alla figura di Chavela Vargas. Un omaggio ad una straordinaria artista messicana che si sviluppa tramite la scrittura e la musica dei due cantautori siciliani e che prende vita attraverso un disco e un romanzo.

Un Mondo raro è stato prodotto da Picicca con distribuzione Believe Digital mentre il romanzo, uscito in libreria il 19 gennaio scorso, è stato pubblicato da La Nave di Teseo (Le Onde) e si intitola Un Mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas.
L’intero progetto prende vita da un viaggio da Palermo al Messico che ha dato vita a 10 canzoni che reinterpretano in italiano i brani più conosciuti dell’artista che Pedro Almodovar ha definito “la rude voce della tenerezza“. Tutti i brani sono stati registrati a Città del Messico insieme ai Macorinos, ex chitarristi della Vargas.

Chavela Vargas (1919 – 2012) è stata una delle voci più importanti dell’America Latina anche se, nonostante la fama mondiale, non è mai arrivata sul mercato italiano. Un personaggio controverso… amante di Frida Kahlo, musa di Almodovar e icona omosessuale che ha infranto ogni schema sociale del secolo scorso. La sua carriera iniziata negli anni ’40 si è arrestata negli anni ’70 a causa di un lungo periodo tra alcolismo e oblio per poi ricominciare grazie ad un misterioso incontro che ha riportato la cantante sulle scene mondiali in età già avanzata.

Disco e libro nascono dalla passione comune di due dei più stimati cantautori di nuova generazione del panorama musicale italiano.

Antonio Di Martino
ha debuttato con l’album Cara maestra abbiamo perso nel 2010. Nel 2012 da alle stampa il disco Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile a cui segue nel 2013 Non vengo più mamma. Nel 2015 l’ultimo album intitolato Un Paese ci vuole. Di Martino negli ultimi anni ha collaborato in veste di autore con numerosi artisti italiani.

Fabrizio Cammarata debutta invece nel 2007 con la band The Second Grace e un album omonimo. Dopo un tour tra Europa e Stati Uniti pubblica nel 2011 il disco dell’esordio da solista, Rooms. Nel 2014 è la volta del disco soul Skint and golden. Nel frattempo apre i concerti di artisti del calibro di Ben Harper, Patti Smith e James Morrison.

Qui di seguito trovate le copertine del libro e dell’album che celebrano l’arte di Chavela Vargas.

antonio di martino e fabrizio cammarata

antonio di martino e fabrizio cammarata