6 Giugno 2018
Condividi su:
6 Giugno 2018

Antonello Carozza torna con un ammissione in musica… “Esperto di figure di merda” (ANTEPRIMA TESTO)

Esce venerdì in radio un brano spiazzante scritto e cantato da Antonello Carozza, "Esperto di figure di merda". Ecco in anteprima il testo!

Antonello Carozza
Condividi su:

Esperto di figure di Merda, sceglie un titolo decisamente bizzarro e senza troppi giri di parole Antonello Carozza per il suo ritorno in radio e nei digital stores con un singolo che arriva dopo la partecipazione all’ultima edizione di The Voice of Italy e di cui oggi vi proponiamo in anteprima il testo.

Il percorso di Antonello nel mondo della musica inizia prestissimo, per la precisione a quattro anni dal palco de Lo Zecchino d’oro, e da allora non si è mai fermato, cambiando e mutando nel tempo e portandolo a vivere l’ambiente discografico a 360 gradi in diverse vesti.

Nel suo curriculum si contano tra l’altro numerosi concorsi pianistici, anche internazionali, vinti tra i 6 e i 10 anni, l’esperienza ad Amici di Maria De Filippi nel 2005, il Festival di Sanremo (nel 2006, primo cantante solista proveniente dal talent show a salire sul palco dell’Ariston), un album (L’Amore è l’equazione), il secondo posto in Russia con annesso Premio della Critica al New Wave Festival, 10 settimane nella chart dei brani più ascoltati della Confederazione Russa con Senza respiro, un accademia di successo creata in Molise (la Queen’s Academy), l’attività di produttore (tra gli altri di Michele Perniola, conosciuto dal grande pubblico lo scorso anno ad Amici di Maria De Filippi)… tutto questo arrivando al 2017 anno in cui firma come co-autore The Way you are per Sergio Sylvesrtre ma soprattutto in cui diventa il primo italiano ad entrare nel cast di The Voice of Russia, il programma televisivo più seguito in Russia, che gli spalanca le porte del successo nell’est Europa.

Un’esperienza che lo spinge a partecipare nel 2018 alla quinta edizione dello stesso format in Italia (paese in cui il programma purtroppo è tutto fuorché il più seguito…) nel Team di Francesco Renga.

Antonello Carozza

 

Con questo bagaglio di esperienze accumulato negli anni ora Antonello Carozza è pronto a tornare finalmente nelle radio italiane con un singolo inedito, un brano libero da costrizioni e dagli stilemi dettati dal mercato… una canzone cantata di pancia con un titolo forte e divertente allo stesso tempo… Esperto di figure di merda, in uscita in radio, nei digital stores e sulle piattaforme streaming l’8 giugno.

Esperto di figure di merda è stato scritto e prodotto dallo stesso Antonello presso il Queens Studio di Isernia e sarà presentato in diretta tv nazionale a Mosca e a Sochi.

La canzone sarà accompagnata dal videoclip, scritto e diretto dallo stesso cantautore, girato in Molise, in collaborazione con il Filmaker Carmine Scarinci. Un videoclip che racconta, con taglio volutamente cinematografico, alcuni episodi di coppia nei quali “lui” ha sempre l’occasione buona per rovinare i momenti più belli facendo delle grandi “figure di merda” appunto. Un vero e proprio short-movie che ripercorre alcuni dei momenti chiave della loro storia d’amore fino al giorno del matrimonio ma con un finale decisamente a sorpresa.

Per accompagnare l’uscita di questa canzone in cui in molti si potranno rispecchiare Antonello lancerà l’8 giugno sulle sue pagine social (Facebook, Instagram e Vk) e sul suo sito ufficiale una divertente iniziativa, la #EspertoDiFigureDiMerda Challenge in cui saranno messe in palio 5 magliette personalizzate per i 5 migliori racconti delle più belle “figure di merda”.

Ecco come Antonello ha presentato il suo nuovo singolo…

Per diversi anni ho contribuito a realizzare i sogni di altri giovani talenti ma la voglia di tornare da protagonista è sempre rimasta vivissima. Alcune canzoni non posso che cantarle io, pensavo! Mi sono sempre sentito pronto, ma è dopo i 30 anni che si è davvero pronti secondo me. Decido così di rimettermi in gioco: esattamente un anno fa il mio manager russo Vladislav Yakovlev mi propone di partecipare a The Voice Russia (30 milioni di telespettatori sul primo Canale) e non ci penso su due volte.

Il risultato è un percorso netto con performance memorabili che fanno il giro dell’Europa e la cosa più gratificante è che mi sono reso conto che in tantissimi mi hanno aspettato per 10 anni, come se il tempo si fosse fermato. Ora, con un decennio in più sulle spalle e in testa, vivo tutto in maniera diversa, scrivo in maniera diversa, sono un uomo formato e ho una tremenda voglia di cantare le mie nuove canzoni, finalmente mature e consapevoli.

Per l’uscita di Esperto di figure di Merda Antonello Carozza si affida per la distribuzione a Cloverthree Music, partner di Believe Digital, e divisione musicale di Cloverthree, giovane realtà comunicativa Milanese che vede tra i fondatori Jake Sarno (Jacopo Sarno) e Paolo Cartago.

Se volete approfondire la conoscenza della storia di Antonello Carozza vi consigliamo di leggere questa intervista realizzata qualche mese fa dal nostro Fabio Fiume, nel frattempo ecco il testo in anteprima di Esperto di figure di merda.

 

ESPERTO DI FIGURE DI MERDA – ANTONELLO CAROZZA – TESTO

Ohibò, questa mattina ti porto al mare
Eh già, ci nascondiamo per fare l’amore
Non far la scema non abbiamo scelta
Lo sai che vorrei stare solo e basta ma solo con te
A respirarci sul collo
A rovinarti il trucco
A perdonarci tutto

Esperto di figure di merda
Non badare a quello che ti dico e basta
Cancella tutto quello che ho detto conterò fino a dieci ma ti prego resta
Esperto di figure di merda
che ha mangiato troppe volte la sua foglia
Per farti stare bene ne ho fatti sacrifici
e lo vedo che non sei più la stessa
Adesso baciami e basta,
Adesso baciami e basta

Ohibò, ci sta che non sono un buono a niente
Eh già, non sono un uomo così presente
E non riempirmi di parole dolci
solo per farmi stare zitto e corri
Io correrò da te!
Ed ogni volta che dico cose di fretta
Tu non pensarci troppo
E metti Vasco a manetta!

Esperto di figure di merda
Ma ti prego adesso cancellare conta
Ricominciamo tutto da zero che la vita è una e siamo l’uno per l’altra
Esperto di figure di merda conto fino a dieci ma dieci non basta
Il dito per nascondermi è grande ma non grande abbastanza sono un egoista

E sotto queste sporche lenzuola
Io non ti lascio più sola

Lai la la la la
Lai la la la la
Lai la la la la

Esperto di figure di merda
che se vuoi dipende poi dai punti di vista
E scusa se io sono diretto che ci posso fare se ti amo e basta!
Esperto di figure di merda non so più nemmeno se la cosa giusta è prenderti così alla sprovvista e portarti al mare come la prima volta

Adesso baciami e basta!
Adesso baciami e basta!