15 Novembre 2018
Condividi su:
15 Novembre 2018

Anteprima video: i Secondamarea lanciano Naturale un inno selvatico alla natura nuda

Oggi in anteprima esclusiva vi presentiamo il video di Naturale, nuovo video del duo musicale Secondamarea

Secondamarea
Condividi su:

Oggi su All Music Italia vi presentiamo in anteprima esclusiva il video di Naturale, terzo singolo estratto da Slow il nuovo album de i Secondamarea duo musicale formato da Ilaria Becchino, classe 1982, e Andrea Biscaro, entrambi residenti da 12 anni all’Isola del Giglio (Grosseto).

Il videoclip di Naturale vuole essere un inno al selvatico, agli elementi atmosferici, alla natura nuda, primordiale ed essenziale. Le immagini ritraggono una ricerca misteriosa nell’ambiente incontaminato dove Ilaria raccoglie fiori, ricci, cortecce e quarzi che diventano un puzzle da ricomporre.

Diretto da Alessio Mida, il video spiega come tutto ciò di cui abbiamo bisogno si trova di fronte ai nostri occhi, concesso dalla natura, e che tutti questi elementi non sono altro che una chiave d’accesso ad una vita da vivere più lentamente e al naturale.

Cerchiamo di avere il minor impatto possibile sull’ambiente, ci adoperiamo perché le cose che ci circondano rimangano il più possibile uguali a se stesse. Non agiamo sulla natura, piuttosto ci facciamo agire – raccontano i Secondamarea – Questo non significa evitare la modernità, ma viverla in maniera critica, consapevoli del fatto che le risorse del pianeta sono a termine e che il tempo e la bellezza sono gli unici tesori che possediamo.

Secondamarea

Naturale è il nuovo estratto da Slow, album prodotto da Paolo Iafelice e pubblicato da RadicMusic Records, un disco che contiene 12 brani inediti dal taglio pop-folk scritti dagli stessi Secondamarea, con la partecipazione di musicisti quali il batterista e percussionista Leziero Rescigno (La Crus, Amour Fou, Mauro Ermanno Giovanardi), il bassista Lucio Enrico Fasino (Patty Pravo, Mario Biondi, Fiorella Mannoia) e il trombettista Raffaele Kohler (Baustelle, Afterhours, Vinicio Capossela).

Le canzoni del disco esplorano i temi della natura, del clima, dell’acqua, dei boschi e degli effetti che questi hanno sull’uomo e sulla sua capacità di osservare il mondo. Dall’album sono già stati estratti i singoli Petrolio e Via dell’Orto.

Ecco il videoclip di Naturale che oggi vi presentiamo in anteprima.


Per approfondire meglio le dinamiche che hanno portato alla nascita del video abbiamo raggiunto il regista, Alessio Mida:

Il video di Naturale non poteva essere girato altrove e non poteva essere realizzato altrimenti. Ho raccontato una storia di semplicità, di passi, sguardi e silenzi che forse ormai abbiamo dimenticato. Il senso del video è fare tesoro del mondo che ci circonda.

Il personaggio – interpretato ovviamente da Ilaria – ci accompagna in un percorso di ricerca e raccolta. Ricerca e raccolta di elementi che la natura ci offre, che ci raccontano una storia, che costituiscono il DNA del pianeta Terra.
 Abbiamo quindi mostrato come sia la Natura stessa ad offrirci una chiave di lettura di questo mondo. La Natura è necessariamente la risposta della vita, di tutti noi, sia come individui, sia come società.

Dal punto di vista dell’immagine mi interessava far vedere il passaggio del giorno, da quando spunta il sole, a quando tramonta. Quindi sole diretto, sole filtrato dagli alberi, raggi di sole, sole in controluce. Avere tutti questi movimenti della luce era necessario per far parlare il corso naturale delle cose. La storia si è manifestata così in modo aristotelico: tutto accade spontaneamente davanti alla macchina da presa. Per quanto riguarda le riprese in slow-motion, abbiamo girato anche a 100, perché la lentezza si sposa benissimo col concetto di Ambiente e Natura cantato dai Secondamarea.

Secondamarea

NATURALE – SECONDAMAREA – TESTO

(testo e musica: Ilaria Becchino – Bollettino Edizioni Musicali)

Naturale è trovare te
Naturale è essere con te

Cerchiamoci nel temporale
e facciamo saltare
tutti i lampioni e i led
per amore
e contro il vero crimine generale

Pioggia che allontani presenze e esibizioni
pioggia che avvicini e colmi le distanze minime

Io sono naturale e vado incontro al temporale
nuda e semplice
amata per la pelle
vestita e complice
dell’ambiente

Primitivo cielo, primitivo supernero
elettrico mistero tra donna e uomo

A tutti i costi dominare
e le piante profanare
io mi abbasso e passo
sotto i rami e questo mondo
così davvero mi ricordo
cos’è importante
proprio non lo vedono
che dio è il fungo il giglio il verme
che ti guarda le scarpe

Io sono naturale e vado incontro al temporale
nuda e semplice
amata per la pelle
vestita e complice
dell’ambiente

Primitivo cielo, primitivo supernero
elettrico mistero tra donna e uomo

Battiamoci io e te per amore
Così naturale da fare male

Naturale è trovare te

Conosciamo meglio i Secondamarea

 

I Secondamarea sono Ilaria Becchino e Andrea Biscaro,.
Il duo conta all’attivo numerose collaborazioni, tra cui la diffusione sonora a Palazzo Vecchio per tutta la durata della mostra di Antonio Possenti dedicata al poeta Dino Campana, la collaborazione con Alda Merini, la quale ha scritto la prefazione del libro-album Canzoni a carburo (2007), quella con Tiziano Sclavi, celebre autore e creatore del fumetto Dylan Dog, e con Antonio Marangolo, storico collaboratore di Paolo Conte, Francesco Guccini e Vinicio Capossela, con cui hanno suonato quattro inediti inseriti nella riedizione dell’album Gli anni del mare e della rabbia del 2013.

Il duo ha riscosso da subito consensi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero, partecipando a numerosi premi tra i quali: Premio Ciampi, Premio De André, Premio Bindi, Biella Festival, Festival Internazionale di Monaco di Baviera e Premio Bianca d’Aponte.

Foto di Ray Tarantino, Alessio Mida

 

[amazon_link asins=’B07CMGMJZJ’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’742afa54-e863-11e8-9892-4f30ca198c59′]