ANONIMO ITALIANO pubblica “Diario di un amore” (VIDEO)

Anonimo-Italiano

Roberto Scozzi, in arte Anonimo Italiano, pubblica il video del suo nuovo singolo intitolato Diario di un amore  (A. Amati – A.Italiano), tratto dall’onomimo album, edito da Warner Chappell – Universal Music su etichetta PrimaMusica Italiana e  prodotto da Maurizio Verbeni.

Il singolo è accompagnato da un videoclip realizzato da ViewPro con la regia di Alfonso Alfieri.

L’album sarà disponibile dal 19 dicembre, sia in digital download, sia nei negozi.

La notorietà di Anonimo Italiano arriva negli anni ’90, quando si esibiva con il viso coperto da una maschera color argento per alimentare il mistero che si celava dietro alla sua identità, vista anche la somiglianza del timbro vocale del cantante con quella del celebre Claudio Baglioni.

Discografia (italiana):

1994 – Anonimo Italiano
1997 – Buona fortuna
2002 – Dimmi che ami il mondo
2006 – L’infinito dentro noi
2013 – Five
2014 – Diario di un amore

  Blogger per caso. Così mi si potrebbe definire. Nonostante la mia formazione economica, la musica è sempre stato il sottofondo della mia vita e non solo: nel mio curriculum trovate la gestione di un fan club e una tesi di laurea intitolata “Il marketing degli eventi musicali live“. Vivo a Milano e di lavoro faccio la cattiva: sono quella che, quando andate a chiedere un finanziamento, dice di NO! Blogger per caso su All Music Italia.
segui su:

  • Gabriella

    Ascolto Anonimo Italiano dal 1995, ho ancora il suo primo album e francamente non capisco il senso della protervia di attacchi di certe persone, alla luce di oggi. Anonimo Italiano esiste perchè canta le sue canzoni, con una grande voce da tutti riconosciuta, ha inciso tanti dischi di sucesso,e continua a pubblicarne. Giustamente dico, perchè attaccate solo lui, e non le tante covers che fanno oggi?? Semplicemente perchè le covers non sono arte, ma un fenomeno morto, una replica inutile e a se stante, senza futuro se non quello , loro si, di vivere di luce parassita e riflessa di un artista. Roberto è ormai un grande Artista per conto suo, e se dopo anni se ne parla ancora e ancora pubblica le sue canzoni, è segno evidente che ha un suo cammino a prescidere da tutto.Quindi, se proprio avete questo “livore”, andatevelo a sfogare verso insulse cover bands come “Oltre”, “Tutti qui,” Tutti La,” E tu avrai” e via discorrendo. Quello che vi scoccia è che Anonimo Italiano vive delle sue canzoni di successo, gli altri campano da parassiti, sulle canzoni di altri. Non serve aggiungere altro.

  • Nando

    Ma basta! Ancora insistete? Ma cosa avra’ fatto mai questo ragazzo, dotato di una voce e di una estensione vocale fuori dal comune, per dare fastidio al “divino” Claudio? Ma ha mai forse cantato una sua canzone? Come fanno tanti pagliacci oggi, per due lire? Anonimo è Roberto,e Claudio è Claudio basta, non ci sono piu’ termini di confusione, se non forse la paura che Baglioni, non sia soltanto il solo in un genere, malgrado Anonimo dimostri di saper fare molte altre cose musicalmente. Mettetevi l’Anima in pace. e Buon Natale a tutti.

  • Anonimo Italiano

    Si signora Annarella, sicuramente un nome falso. E a qualcun altro. Non è la prima volta che venite ad insultare gratuitamente il mio lavoro, anche da altre parti,e siccome l’insulto costituisce reato, avevo gia’ dato mandato al mio legale di prendere gli ip anche dalle vostre mail Se continuate, faro’ chiedere ai gentili amministratori di questo rispettabile blog di consegnarmi i vostri ip per sporgere denuncia ai sensi di legge, cosi poi vediamo chi fa pena, e se la smettete di offendere un Artista, tanto siete sempre gli sstessi, ma occhio che vi beccate una denuncia per danno di immagine e diffamazione. Ancora mi scuso con il blog. Anonimo Italiano

  • Annarella

    Cavoli, io credevo di vivere in un paese democratico, dove ognuno possa esprimere il proprio parere è commento senza essere minacciato con il dare suo IP. Alla polizia postale!!!!!
    Vabbè significa che non è’ così,che esiste la censura!
    Grazie
    Saluti

    • Cristian Scarpone (Caporedattore)

      Cara Annarella,
      non si scomponga, lei vive ancora in una paese democratico. Ed è su un sito democratico, in cui tutti i commenti vengono pubblicati, come può ben vedere (non dovremmo neanche star qui a ripeterlo, ma ahimè, si rende necessario).

      Nessuno viene minacciato, nessuno viene censurato (a meno che si arrivi a casi eccessivi in cui è improponibile approvare il commento), si invita solo a prendersi le responsabilità delle proprie opinioni, ricordando che ci possono essere delle conseguenze. La libertà di parola e di opinione non deve corrispondere all’offesa sfrenata, lì diventeremmo anarchici e l’anarchia non è la via più giusta da perseguire. Internet non è un deserto di regole in cui ognuno può deliberatamente vomitare improperi contro l’altro, la legge vale anche qui ed è giusto ricordarlo, molto semplicemente.

      Saluti.

    • annarella

      Grazie sig. Scarpone del suo chiarimento,
      io leggendo i commenti qui sotto non ho visto nessuna offesa solo pareri, per questo , mi sembrava grave lo scrivere ” si dara’ l’IP alla polizia postale” …Tutto qui!
      Grazie ancora sig. Cristian
      saluti

    • Cristian Scarpone (Caporedattore)

      Si figuri sig. Annarella, era solo un monito. Non vi sono gli estremi per chiamare in causa la polizia postale, e nessuno ci ha chiesto di farlo! Era solo un’ipotesi dell’utente, che è stato giusto ribadire. Non tutti riescono a trattenersi, e di commenti non pubblicabili ce ne sarebbero anche fra quelli pubblicati a dire il vero, ma siamo per la trasparenza fin dove possibile.

      Ne approfitto per augurarle buone feste.

  • Anonimo Italiano

    Salve sono Anonimo Italiano. Ringrazio “All Music Italia” e la redazione per aver pubblicato questo bell’articolo riguardo l’uscita del mio best album “Diario di un amore”, e mi scuso per la grettezza di taluni personaggi che scrivono cose infamanti e non veritiere a mio riguardo. D’altro canto poi, come avetre sentito il brano “Diario di un amore”, non ha nulla a che fare con un mio mondo musicale del passato, e quindi talune critiche sono frutto solo di invidia, di basso ceto e lignaggio di alcune chiamiamole “persone”. Per fortuna la stragrande maggioranza dei fruitori di musica italiana mi ha apprezza da sempre, e questa cattiverie gratuite, questi “attacchi pilotati”, bonta’ loro non fanno che alimentare d’altra parte, anche pubblicita’ nei miei confronti, sebbene non ne abbia bisogno. Andassero ad attaccare chi si mette parrucche e gilet e canta sue canzoni, chi utilizza addirittura sue foto sui manifesti per spettacolini di infimo ordine. io sono un Artista che vive delle Sue canzoni, premiate dall’affetto del pubblico e con ben due dischi di platino. Vi ringrazio e mi scuso per tutta questa “bagarre”, e colgo l’occasione per inviarvi i miei piu’ Sinceri Auguri di Buon Natale.
    A presto, Roberto Anonimo Italiano

    • Marco

      Fai pena, secondo me.
      Bella democrazia ,non ci si può nemmeno più esprimere che si minaccia!!!
      Saluti

  • MIlena

    CONSIGLIO AI MODERATORI DI QUESTO BLOG, DI ELIMINARE I COMMENTI CHE CONTENGONO INSULTI E IMPROPERI, RICORDANDO A CHI LI SCRIVE CHE QUESTO BLIG MANTIENE GLI IP DI CHI SCRIVE, E CHE POSSONO ESSERE RICHIESTI PER SPORGERE QUERELA PER DIFFAMAZIONE, CON DENUNCIA ALLA POLIZIA POSTALE. GRAZIE

    • Cristian Scarpone (Caporedattore)

      Pubblichiamo anche il suo commento e lo utilizziamo come monito. Grazie per aver ricordato che tutto ciò che viene scritto può ritorcersi contro chi esprime l’opinione, quindi si è tutti responsabili delle proprie parole! ;)

  • Arnaldo

    LA DIFFERENZA TRA QUESTI SCIOMMIOTTATORI DA QUATTRO SOLDI E UN ARTISTA COME ANONIMO ITALIANO, E’ CHE ROBERTO NON CANTA LE CANZONI DI CLAUDIO, MA LE SUE CANZONIM LO VOLETE CAPIREEE??? ANCHE QUESTA E’ VITA O E COSI’ ADDIO NON SONO CANZONI DI BAGLIONI, E SECONDO ME COME VOCALITA’ OGGI COME OGGI ANONIMO E’ SUPERIORE A BAGLIONI, PER QUESTO SI CERCA A TUTTI I OCSTI DI TENERLO LONTANO DALLE SCENE, PERCHE’ DAL VIVO NON CI SAREBBE PARAGONE!QUESTI SONO DEGLI ALIGHIERO NOSCHESE, CON RISPETTO PARLANDO, DA QUATTRO SOLDI, C NE SONO A DECINE. ANONIMO ITALIANO HA IL SUO REPERTORIO APPREZZATO DA ANNI, E NON E’ UN FENOMENO DA BARACCONE COME QUESTI!

    • Marco

      Il fenomeno da baraccone e’ l’anonimo copione italiano, che si maschera come a carnevale col domopack e cerca di imitare uno ca cui deve solo leccare i piedi,
      Io fossi incognito italiano mi vergognerei per quello che ha fatto,
      Tra l’altro non sa nemmeno cantar stona come un asino!!!

    • Marco

      Ecco non si può esprimere pareri che subito si minacciano le persone che non la pensano come voi,
      Bella democrazia, o in Italia non ci si può piu esprimere!
      Saluti

  • REPORTER

    chi parla non sa cosa dice, perche’ il clonatore di baglioni, e’ stato diffidato da claudio, perche’, si mascherava con la carta forno imitandolo e qualcuno ci e’ cascato, infatti dopo e’ sparito dalla circolazione e non se lo fila piu’ nessuno,
    Ci sono grandi campi da arare in ciociaria che andrebbero bene per il clone mascherato , lo dicono tutti!!

    Anonimo guarda questo video ed impara da lui ad imitare baglioni!!!

    https://www.youtube.com/watch?v=gO7UJEHQ_FM

  • Edoardo

    Anonimo Italiano non abbassa le tonalita’…e quello da fastidio, perchè a gente, comme dicimme nuie a napule, “nun è fess”. Buon Natale e auguri a tutto

  • Carmine

    Ancora con questa storia? Ma parlate di liberta’ di parola voi?? E quando mai, in un paese civile, uno non è libero di cantare le sue canzoni , sottolineo, come gli pare?? E che la voce adesso, si brevetta? E poi sono sue canzoni, non di baglioni quindi baglioni che voleva, mi spiegate?? ma roba da matti…Buon Natale a tutti dalla Sicilia

  • Manuela

    BEH, IO CREDO CHE QUESTO RAGAZZO MERITI MOLTO…E POI,
    CHISSA’ PER QUALE “ARCANO” MOTIVO, E’ STATO TENUTO SEMPRE FUORI DALLE SCENE IMPORTANTI. E’ UNO CON LE PALLE CHE SA CANTARE E SCRIVERE MOLTO BENE, E LE PAROLE DI BIASIMO CHE CI SONO IN ALCUNI COMMENTI QUI SOTTO, E GLI EPITETI TRADISCONO LA BASSA ESTRAZIONE CULTURALE DI CHI LI SCRIVE. CHI NON SA DOVE APPIGLIARSI, INSULTA. ANONIMO ITALIANO E’ UNA DELLE PIU’ BELLE VOCI ITALIANE DEGLI ULTIMI VENT’ANNI, E QUALCUNO SI METTA L’ANIMA IN PACE. BUON NATALE

  • Sesnsili

    Be,chiamare artista anonimo clonatore diffidato,mascherato italiano, è come se io fossi il Papa!!!
    Un rosicone che minaccia chi non la pensa come lui e’ un verme pusillanime secondo me!!!

  • Luigi

    VEDETE, TUTTE QUESTE CATTIVERIE CHE SCRIVETE ANCORA SU QUESTO ARTISTA, DIMOSTRANO CHE DOPO TANTI ANNI, E’ UN ARTISTA ANCORA VALIDO…O E’ PAURA LA VOSTRA? O AVETE TEMPO DA PERDERE DA ANDARE A SPAMMARE. RICORDATE, CHE CHI DIFFIDA TEMEVA, EVIDENTEMENTE LE SUE POTENZIALITA’ CANORE…O NON AVETE NIENTE ALTRO DA FARE? CHI DISPREZZA COMPRA. FORTISSIMO ANONIMO ITALIANO.

  • Cesare

    Ma ancora continua questa sterile polemica? Mi sembra logico, che se l’Anonimo Italiano continua a fare musica da venti anni, un motivo ci sara’. E dopo aver vinto due dischi di platino, di cosa si dovrebbe scusare ancora? Perchè non ve la prendete con le tante covers band che scimmiottano Claudio? Perchè loro non producono dischi, e invece Anonimo è presente piu’ che mai nella discografia. Roberto, non dar retta a questi attacchi pilotati,e vai per la tua strada.

    • Sinclair

      Ma se ha approfittato dell’assenza di Baglioni per mascherarsi col domopack ed imitandone la voce , si è’ fatto passare per Claudio, infatti Claudio lo ha diffidato , queste sono cose vere e dimostrate mica *** eh, non scherziamo !!!

    • linda

      certo che de fregnacce ne scrivi eh, anonimo ..
      la diffida mica ce la siamo inventata, esiste e’ su tutti i giornali o non sai leggere!!!

  • Massimiliano Longo (Ideatore, direttore e produttore)

    No musica infinita nessuna dittatura, semplicemente le tue parole sono eccessivamente cariche di astio e rancore, sensazioni che al massimo dovrebbero appartenere alle parti in causa.
    Si può esprimere quello che hai detto con meno livore, credo sia più bello sia da leggere che da scrivere. A maggior ragione quando non ci si firma con nome e cognome ma con un nick di fantasia.
    il Direttore.

  • Musica infinita

    E, un mio parere Oriana oppure siamo in dittatura e non si può più parlare?

    • Cristian Scarpone (Caporedattore)

      Musica Infinita,
      la mia collega Oriana non ha certo scritto che non sei tenuta a dare la tua opinione, né ha cancellato il tuo commento. Ha solo invitato te (ma tutti in generale) ad usare moderazione nell´esprimersi.

      Nessuna dittatura, anzi, come si può ben vedere tutto quel che viene scritto viene pubblicato, a meno che si tratti di turpiloqui, ma non siamo in questo caso.

    • Oriana Meo (Caporedattore)

      Se fossimo in una dittatura, come hanno già scritto i miei colleghi, avrei cancellato il suo commento che, invece, è stato pubblicato interamente senza che subisse modifiche.
      Se, secondo lei, questa è una dittatura, probabilmente utilizziamo la stessa parola per esprimere concetti incompatibili tra loro.
      A proposito, chi si cela dietro al nickname Musica Infinita? Non amo parlare con gli sconosciuti e con chi si nasconde dietro alle maschere (che coincidenza…)

  • Musica infinita

    Il copione di baglioni , stona come na’ campana ,cerca di copiare anche i testi del grande Claudio, ma e’sfiatato ,ah ah ah , ma la diffida non se la ricorda!

    Che pena il copione!

    • Oriana Meo (Caporedattore)

      Ciao Musica Infinita.
      Ti chiediamo di esprimere con moderazione le tue opinioni, anche sugli artisti che non apprezzi.
      Noi di All Music Italia ci dissociamo dalle tue parole.

    • max

      brava Oriana sicuramente tutti quelli che scrivono offendendo sono solo invidiosi!!! lui e’ un bravo professionista e non clona nessuno.. come qualcuno ha detto andate a rompere le scatole allle cover band che lo copiano !!! lui ha una sua identita’….. e poi a tutti i critici che si sentono critici musicali quando non capiscono nulla di musica… andate a vedere quelli che hanno preso a sanremo li ce’ da chiacchierare!!! la nipote di suraci imposta… e altri 3 suoi , platinette, uno che crea casini sui palchi perche alza il gomito!!! ne vogliamo parlare!!!!! se lasciamo la musica italiana a questa gente e’ come aver lasciato roma capitale a carminati… siamo nella merda….

  • Paolo

    TROPPO BRAVO, HA ANCHE CAMBIATO STILE…MA DA MOLTO FASTIDIO A QUALCUNO IN ALTO, E’ QUESTA LA VERITA’! ANONIMO ITALIANO NUMBER ONE DELLA VERA MUSICA ITALIANA!

  • Michelina

    GRANDE ANONIMO ITALIANO! NON E’ UN MISTERO PR NESSUNO CHE HAI UNA GRANDE VOCE, E CHE BAGLIONI CERCO’ A TUTTI I COSTI DI FERMARTI! GRANDE, SARA’ PERCHE’ IL BUON BAGLIO…NON CI ARRIVA PIU’ DAL VIVO?

  • Giorgio

    TROPPO BRAVO! SI CAPISCE PERCHE’ IL PUR GRANDE BAGLIONI TENTAVA DI FERMARLO, PER ME CANTA MEGLIO DI LUI, CHE E’ ORMAI IN ETA’ AVANZATA….GRANDE ANONIMO ITALIANO!!

  • alberto
  • Lina

    Scusate ma , poi vi chiedete il perché la musica in Italia non si vende, date ancora voce a cloni e copioni di baglioni mascherati e tra l’altro anche diffidati da Claudio Baglioni!!!
    Ma date voce ai veri artisti non ai copioni!!!

    • Cristian Scarpone (Caporedattore)

      Cara Linda,
      ci rincresce notare che non segue il nostro sito, perché in caso contrario dovrebbe sapere benissimo che su All Music Italia trovano spazio davvero tutti. Emergenti, nuove proposte, ragazzi nati tramite i talent, fino ad arrivare ai grandi Big, tra i quali anche il citato Claudio Baglioni.

      Buone feste!

    • Michelina

      Lina, Anonimo non ha piu’ la maschera,,,e canta meglio di Baglioni…vi scoccia questa cosa ancora eh?

  • Paola

    FINALMENTE! STO CERCANDO IL NUOVO CD! UNA DELLE PIU’ BELLE VOCI ITALIANE DEGLI ULTIMI ANNI, LO STIMO DAL 1995 E MERITAVA MOLTO DI PIU’ SECONDO ME!! GRANDE ANONIMO ITALIANO!!!