AMOROSO: 2 platino per l’Album, singolo d’oro e poi… Amici?

Alessandra Amoroso 2014

E’ passato ormai un anno dall’uscita dell’ultimo album di Alessandra Amoroso, Amore puro, il disco prodotto (e in parte scritto) da Tiziano Ferro e Michele Canova, molto atteso dai fan e addetti ai lavori come il possibile punto di svolta per la cantante.

In realtà l’album si é dimostrato coerente con il pop dei dischi precedenti con qualche sperimentazione, come il brano Starò meglio, che la vede cimentarsi per la prima volta con il genere che più ama, in lingua italiana.
In confronto agli album passati, però, ha inizialmente faticato nelle vendite, carburando singolo dopo singolo ed arrivando solo qualche settimana fa al traguardo del doppio disco di platino.

Sono quattro al momento le canzoni estratte dal’abum per le radio: il singolo apripista Amore puro (disco d’oro), la cover di Emeli Sandé Fuoco d’artificio, Non devi perdermi (scritta da Biagio Antonacci) e, infine, quest’estate Bellezza, incanto e nostalgia. E’ di pochi giorni fa la notizia che il singolo che porta la firma di Antonacci ha raggiunto i 15.000 download aggiudicandosi così il disco d’oro.
Ed ora?
Per il momento Alessandra pare non voler cedere alle lusinghe del Festival di Sanremo, nonostante tutti i presentatori delle ultime edizioni l’abbiano cercata, e questa ci sembra una scelta intelligente, in quanto visto il successo che continua a riscontrare, Sanremo potrebbe essere la ciliegina sulla torta da sfoderare come consacrazione definitiva al momento giusto.

C’é invece un incognita nel futuro dell’Amoroso: la partecipazione in una nuova veste nel talent show che l’ha lanciata, Amici di Maria De Filippi, come coach di una delle due squadre in gara. E’ stata infatti la stessa De Filippi, durante un ospitata nell’ultima edizione, a far promettere pubblicamente alla cantante salentina che sarebbe stata lei a ricoprire quel ruolo. Alessandra, che aveva più volte dichiarato di non sentirsi ancora pronta a ricoprire un ruolo simile, messa alle strette davanti alle telecamere, ci é parsa un po’ titubante, ma non è riuscita a dire di no a Maria.

A nostro parere la partecipazione dell’Amoroso potrebbe essere un errore in quanto, in tutti questi anni, non é stata lasciata libera di camminare al di là del brand del programma… E’ andata a Sanremo per supportare nei duetti prima Valerio Scanu poi Emma Marrone, é stata poi richiamata per partecipare ad Amici Big (vincendolo) ed ora arriva la proposta di tornarci con questo nuovo compito.

L’Amoroso é un interprete dalle innegabili doti vocali e, forse, dovrebbe iniziare un processo di crescita professionale che la veda distaccarsi dal format in cui é artisticamente nata, così da acquistare un’identità propria e ben definita, indipendente dal programma.

E voi cosa ne pensate?

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di ALESSANDRA AMOROSO in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: