29 Settembre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Settembre 2014

AMOROSO: 2 platino per l’Album, singolo d’oro e poi… Amici?

Fioccano i dischi di platino e d'oro per Alessandra Amoroso che ora potrebbe tornare in una nuova veste ad Amici... Scelta intelligente o controproducente?

Condividi su:

E’ passato ormai un anno dall’uscita dell’ultimo album di Alessandra Amoroso, Amore puro, il disco prodotto (e in parte scritto) da Tiziano Ferro e Michele Canova, molto atteso dai fan e addetti ai lavori come il possibile punto di svolta per la cantante.

In realtà l’album si é dimostrato coerente con il pop dei dischi precedenti con qualche sperimentazione, come il brano Starò meglio, che la vede cimentarsi per la prima volta con il genere che più ama, in lingua italiana.
In confronto agli album passati, però, ha inizialmente faticato nelle vendite, carburando singolo dopo singolo ed arrivando solo qualche settimana fa al traguardo del doppio disco di platino.

Sono quattro al momento le canzoni estratte dal’abum per le radio: il singolo apripista Amore puro (disco d’oro), la cover di Emeli Sandé Fuoco d’artificio, Non devi perdermi (scritta da Biagio Antonacci) e, infine, quest’estate Bellezza, incanto e nostalgia. E’ di pochi giorni fa la notizia che il singolo che porta la firma di Antonacci ha raggiunto i 15.000 download aggiudicandosi così il disco d’oro.
Ed ora?
Per il momento Alessandra pare non voler cedere alle lusinghe del Festival di Sanremo, nonostante tutti i presentatori delle ultime edizioni l’abbiano cercata, e questa ci sembra una scelta intelligente, in quanto visto il successo che continua a riscontrare, Sanremo potrebbe essere la ciliegina sulla torta da sfoderare come consacrazione definitiva al momento giusto.

C’é invece un incognita nel futuro dell’Amoroso: la partecipazione in una nuova veste nel talent show che l’ha lanciata, Amici di Maria De Filippi, come coach di una delle due squadre in gara. E’ stata infatti la stessa De Filippi, durante un ospitata nell’ultima edizione, a far promettere pubblicamente alla cantante salentina che sarebbe stata lei a ricoprire quel ruolo. Alessandra, che aveva più volte dichiarato di non sentirsi ancora pronta a ricoprire un ruolo simile, messa alle strette davanti alle telecamere, ci é parsa un po’ titubante, ma non è riuscita a dire di no a Maria.

A nostro parere la partecipazione dell’Amoroso potrebbe essere un errore in quanto, in tutti questi anni, non é stata lasciata libera di camminare al di là del brand del programma… E’ andata a Sanremo per supportare nei duetti prima Valerio Scanu poi Emma Marrone, é stata poi richiamata per partecipare ad Amici Big (vincendolo) ed ora arriva la proposta di tornarci con questo nuovo compito.

L’Amoroso é un interprete dalle innegabili doti vocali e, forse, dovrebbe iniziare un processo di crescita professionale che la veda distaccarsi dal format in cui é artisticamente nata, così da acquistare un’identità propria e ben definita, indipendente dal programma.

E voi cosa ne pensate?

[socialpoll id=”2223757″]

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di ALESSANDRA AMOROSO in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon