19 Novembre 2016
Condividi su:
19 Novembre 2016

Amici 2016: la nuova classe tra cantanti e ballerini

Assegnati i banchi di Amici 2016. Scopri chi è dentro e chi è rimasto fuori dalla classe più famosa della TV italiana.

amici 2016
Condividi su:

Riapre oggi dopo settimane di audizioni la scuola più famosa della Tv italiana, quella di Amici di Maria de Filippi. Oggi è stata formata la classe, 21 i banchi tra cantanti e ballerini.

Ciascun insegnante e la redazione hanno avuto la possibilità di scegliere 12 concorrenti: questo è solo uno dei criteri utilizzati per determinare la scelta.

Ripercorriamo la prima puntata del pomeridiano del sabato pomeriggio.

Il primo ragazzo ad esibirsi è Oliviero, ballerino: danza sulla musica de la Traviata. Oliviero riceve l’approvazione di tutti i suoi sei insegnanti. Entra nella scuola.

Tre cantanti: Lucas, Nicolas e Cristiana non vengono ammessi.

Eclantina è ballerina classica: non viene ammessa.

Federica è cantautrice e si accompagna al pianoforte: canta Crazy di Gnarls Barkley. Con il sì di Moro, Di Francesco, Zerbi e di tutti i suoi insegnanti, Federica ha il banco di Amici.

Per Giulia P. Maria fa l’amata dissertazione sulla famiglia e poi la fa ballare con De Martino e Marcello, l’altro belloccio di Amici; tutte le ragazzine hanno una crisi ormonale, per i due ballerini e magari pure per la bella Giulia P. Ma ora torniamo alla scuola, Grazie! 6 sì per la terza allieva di Amici 16.

Patrick, cantante, camicia a scacchi alla Clark Kent in fattoria, chitarra alla mano. Strano … suona e canta Love Yourself di Justin Bieber! Viso angelico, occhi azzurri, ma ci piace? A quanto pare non così tanto per un banco.

Leonardo, cantante, bluesman: ha un solo sì e non riesce a passare.

Lo Strego: personaggio singolare, genere (si definisce lui) macabro-circense. Fa un suo pezzo inedito. Geniale secondo i professori, e anche secondo me. Un po’ pazzo e fuori dalle righe. Ci piace! 5° banco di Amici.

Simone, ballerino, non entra nella scuola. E così anche Bruna, cantante. Arianna, ballerina, ha solo due sì. Anche Ruggero, cantante.

Arriva il piccolo Thomas (16 anni) che canta e balla da quando ne aveva 8. Quindi cosa farà? Canta e balla sulle note di Uptown Funk. Timbro molto interessante, movimento fluido, un piccolo divo. Thomas è una dinamite pura e tutti lo vogliono nella scuola.

Tutti sì per il nuovo Tarzan di amici, Sebastian, il giocatore di Basket che poi ha deciso di passare alla danza, dall’hip hop alla classica. Grande presenza scenica, bravo ballerino e pure bello.

I posti sono pochi. Vanessa, Martina, Rosario, Ester non passano.

Riccardo si esibisce con un suo pezzo ed è il 7° concorrente di Amici 2016.

Altra procedura per entrare: se un solo professore lo desidera può far ammettere un concorrente, anche contro la volontà degli altri. Vittoria entra nella scuola grazie al sostegno della maestra Veronica Peparini.

Entra anche Marta, che con la sua semplicità ha conquistato la maggior parte dei professori di canto.

Erik balla su Anima Fragile di Vasco. Dopo aver rinunciato alla danza, ricomincia da Amici. Sì!

Francesco si esibisce con il suo inedito e ci dimostra le sue abilità pianistiche e cantautorali. Bella anche la sua canzone.

Lorenzo: fa il meccanico e si è avvicinato alla danza grazie alla sorella. Come per Vittoria, c’è un professore in particolare che lo desidera nella scuola. Oltre al sì della Celentano, il professore che gli concede un banco è Emanuel Lo.

Torna ad Amici Andreas, il ballerino della scorsa edizione che non era riuscito a partecipare al serale per un infortunio. Dopo un’accesa discussione entra nella scuola con quattro sì. È giusto che lui prenda parte al programma per il secondo anno?

Mark Lee, ragazzo asiatico che “fluttua nell’aria”, una Malika Ayane mista a Patty Pravo (con tutti i complimenti del caso). Fa una versione piano-voce e molto originale di Maledetta Primavera. Entra solo per il maestro Praga, che lo vuole fortemente.

Elisa si esibisce con The sound of silence di Simon&Garfunkel. Timbro caldo, espressione intensa. E’ la scommessa di Boosta, che la vuole assolutamente nella scuola.

Shady canta il suo inedito in inglese: una vera hit internazionale! Scrive e arrangia usando l’elettronica, è originale. Quattro sì!

Si alzano i due ballerini di latino: tra di loro ci sarà una sfida in settimana che decreterà chi dei due entrerà a far parte della scuola di Amici.

Entrano un’altra ballerina, Raffaella, e un’altra cantante, Giada.

Alessio è ammesso ancora prima di cantare. Pieno di gioia ci presenta il suo inedito.

Mike ci fa sentire il suo pezzo in un’esibizione chitarra-voce. Manca un solo posto per riempire i banchi della scuola di Amici. Quel posto è il suo. 4 sì!

Quindi, ricapitolando (tra pianti di gioia e di disperazione):

Oliviero, Federica, Giulia P., Lo Strego, Thomas, Sebastian, Vittoria, Marta, Erik, Francesco, Lorenzo, Andreas, Mark Lee, Elisa, Shady, Raffaella, Giada, Alessio e Mike sono i nuovi allievi della scuola di Amici 16. L’ultimo banco sarà stabilito dall’esito della sfida tra i due ballerini di latino.

Appuntamento su Real Time con il daytime e su Canale 5, il sabato pomeriggio.

Barbara Rocchelli per All Music Italia


AGGIORNAMENTO DEL 20 NOVEMBRE 2016

Amici di Maria De Filippi 16 debutta con lo share del 23,4% pari a 3.768 mila spettatori.

Deve essere ancora assegnato un banco, quello di ballo latinoamericano. In sfida ci sono Francesco Sasanelli e Cosimo Barra.

Ecco il riepilogo di chi è entrato nella scuola.

9 BANCHI PER IL BALLO A:

Oliviero Bifulco
Giulia Pelagatti
Sebastian Melo Taveira
Vittoria Markov
Erik Locatelli
Lorenzo Sorice
Andreas Muller
Raffaella Prisco

allievi-ballo-amici16_r0a8961

12 BANCHI PER IL CANTO A:

Federica Carta
Lo Strego
Thomas Bocchimpani
Riccardo Marcuzzo
Marta Mason
Francesco Parrino
Marc Lee
Elisa Vismara
Shady Fatin Cherkaoui
Giada Pilloni
Alessio Mininni
Mike Bird

allievi-canto-amici16_r0a8856