14 Febbraio 2018
Condividi su:
14 Febbraio 2018

AMATO SCARPELLINO: Amici, X Factor Romania e tante esperienze che ora sfociano nell’album “Il capitano”

il 19 febbraio uscirà il primo album di Amato Scarpellino "Il capitano", anticipato dal brano, dedicato al nonno, che dà il nome all'abum

amato scarpellino
Condividi su:

Amato Scarpellino cantante ed interprete formiano pubblica il 19 febbraio il primo album Il Capitano. Grazie infatti alla collaborazione con l’autore Amato Salvatore nascono nove brani che compongono la tracklist dell’album di debutto che contiene due brani firmati dallo stesso Scarpellino.

Per chi non lo conoscesse facciamo due passi indietro per conoscere meglio il percorso artistico di Amato Scarpellino.

Il giovane artista muove i primi passi nel mondo musicale giovanissimo partecipando ad Amici di Maria De Filippi nel 2005, l’anno in cui vinse il ballerino Ivan D’Andrea ed in cui parteciparono tra gli altri Andrea Dianetti, Eleonora Crupi e Manola Moslehi.

Negli anni la voglia di fare musica spinge Amato a comporre insieme a tre amici: Thomas Grazioso, William Di Lello e Gabriele Manzo la band FourONE. Era il 2012 quando pubblicarono i singoli Oggi ho conosciuto te e Noi no. Quest’ultimo darà anche il nome ad un EP composto da 5 brani.

Oggi ho conosciuto te ebbe un discreto successo e fu trasmesso sulle principali radio e tv musicali, tra cui Roxy Bar e Verissimo.

Sempre nel 2012 Amato vince da solista, come rappresentante dell’Italia, il Festival Internazionale della Romania Dan Spataru & George Grigoriu.

Nel 2015 partecipa ad X-Factor Romania, arrivando in semifinale e conquista il pubblico come componente del duo Tomato insieme a Thomas Grazioso.

Nel 2016 parte una nuova fase del suo percorso artistico… pubblica prima il videoclip de La nostalgia e nel 2017 Il Capitano, un brano molto sentito dedicato al nonno, brano che da per l’appunto il titolo anche al primo album da solista di Amato Scarpellino.

Le nove canzoni che compongono la tracklist vengono così descritte dal cantautore:

Il capitano è in perenne bilico tra eleganza pop e delicatezza soul, un lavoro intimo, sentito e sensuale che soddisfa l’impellente esigenza del protagonista di parlare dell’amore in tutte le sue sfaccettature: da quello passionale di Una storia bucata a quello mancato di Lei; da quello confuso che rivive in Stanotte a quello perduto di My Love; l’amore estivo e frivolo di Se ci sarò che sfocia in quello psichedelico di Sballo e quello radiofonico di Frequenza d’amore, per chiudere con la title-track, dove è l’amore universale a farla da padrone: l’amore incondizionato, senza tempo, senza confini spaziotemporali, quello che non chiede né aspetta di ricevere.

In poche parole, l’amore verso una figura imprescindibile in ogni famiglia, colui che ha vissuto tre vite: la sua, quella dei figli e quella dei nipoti. Il nonno”.

amato scarpellino

AMATO SCARPELLINO – IL CAPITANO (Tracklist)

Il capitano
E mi ritrovo qua
My love
Stanotte
Se ci sarò
Una storia bucata
Sballo
Lei
Frequenza d’amore


[amazon_link asins=’B01F4CBFNO’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’86b15dfb-111b-11e8-93e8-6f381f9c8d02′]